• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo sulle spalle

Aperto da stedav, Dicembre 14, 2012, 01:23:01 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 10, 2013, 05:26:08 AM
Pare che i lalli da Alta Scuola siano quelli che abbiano una vita attiva più lunga e più sana...sarà perché fanno molta ginnastica ?

O sarà forse perchè sono già ultraselezionati fin dall'inizio, e vengono trattati per tutta la vita da persone che la sanno lunga? Poi... pare... pare o è accertato? Una nostra amica comune diceva altrettanto dei cavalli  da fondo; l'antitesi del lavoro in riunione. O mi sbaglio?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

GilMi

Addestrarlo ....mhhh credo che questa sia la risposta a tutte le domande del mondo, vale per tutto, ma non vale per niente, magari non puoi addestrarlo, magari è un cavallo che montano più persone, magari è un cavallo di 15 anni e reimpostarlo diventa lungo e difficile, oppure semplicemente si mette sulle spalle solo quando è stanco, la mia domanda era dato per assodato che si mette sulle spalle, come faccio per limitarlo in questo ?

max

la condizione sine-qua-non, tanto per gradire, sarebbe avere un assetto accademico, l'unico che garantisca il minor disturbo e la massima efficacia, alle volte già questo basta..

ma poi, per prescrivere una medicina, bisogna indovinare la malattia..

ok, sentiamo che "va sulle spalle", che non si controlla piacevolmente, ma a causa di cosa? per morfologia? per richieste inopportune del cavaliere e/o del suo assetto? per ansia? per stanchezza come dici anche tu?

chi lo sa!!!!! bisogna v-e-d-e-r-e!!!!  :dontknow:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

GilMi

Max, la tua risposta è stata davvero utilissima. Grazie

PokerFace

scusate la domanda.
da qualche parte avevo letto un articolo del Col. Angioni o simili che diceva che con la redine gogue i cavalli non vanno sulle spalle.
però non capisco.... cioè incollatura bassa, naso per terra, collo allungato... perchè non sarebbero sulle spalle?

raffaele de martinis

Citazione da: stedav - Dicembre 14, 2012, 01:23:01 PM
Ciao,
come da titolo mi interesserebbe sapere i vostri pareri quando  si sente dire "quel cavallo è tutto sulle spalle"., oppure " è tutto sulla spalla interna".
Potete indicare un video dove si fa la differenza fra "quel cavallo è tutto sulle spalle e uno no  ?

Grazie
Stefano

Ormai la nostra bella terminologia equestre - in mano ai lallisti - se ne sta andando a farsi fottere.

Se per : "quel cavallo è tutto sulle spalle" intendi che ha le spalle più basse della groppa, allora dovresti dire che è costruito in discesa oppure: è sopraedificato; in questo caso fai una preghierina a PadrePio solo lui può rimetterlo orizzontale o meglio in salita.
Il fatto che il lallo costruito in salita o in discesa o in orizzontale vada sulle spalle alle andature distese sul dritto è perfettamente normale.

"è tutto sulla spalla interna", in termini equestri viene detto: cade di spalla e sta ad indicare la conseguenza della naturale curvità a sx di quasi tutti i lalli.

Un grande cavallerizzo disse, vado a memoria: - "L'uomo di lalli - mettendosi d'impegno - spende tutta la vita nel tentare di eliminare completamente questo difetto".

Dunque, si tratta di far diventare ambidestro un bambino, cioè dobbiamo insegnare al pargolo a scrivere con la stessa  perfezione sia colladex sia collasx, a giocare a tennisi un set con la dx e un set con la sx, a calciare i corner una volta col piede dx e una volta con quello sx...facile no ??



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

OT FLASH

Leggendo per l'ennesima volta il titolo "Cavallo sulle spalle" nella lista dei topic recenti, mi è venuta in menta una curiosa immagine: quella di un omino che faticosamente tiene sulle spalle un cavallo.  Il contrappasso.... :horse-smile:

FINE OT FLASH
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

In effetti tutti noi abbiamo uno o più lalli sulle spalle, nel senso che li manteniamo li sosteniamo tal quale a coloro che hanno una famiglia sulle spalle.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: PokerFace - Gennaio 11, 2013, 05:45:28 PM
scusate la domanda.
da qualche parte avevo letto un articolo del Col. Angioni o simili che diceva che con la redine gogue i cavalli non vanno sulle spalle.
però non capisco.... cioè incollatura bassa, naso per terra, collo allungato... perchè non sarebbero sulle spalle?

sempre per il discorso di prima!!!!
e cioè che da una parte abbiamo una "terminologia equestre", cioè dei modi di dire, e dall'altra abbiamo dei dati oggettivi, misurabili, incontestabili

una volta, ai tempi di quando la terminologia equestre ha preso il via, non c'era modo di avere quei dati, ci si basava sull'intuito, e oggi ci troviamo a dover convivere con dei modi di dire che cozzano con i dati oggettivi, non tutti i modi di dire, ma molti sì

quando il colonnello dice che un cavallo che trotta ad incollatura distesa "non è sulle spalle", si riferisce al modo di dire di un cavallo che lavora male, mentre invece assumendo una postura adatta a sviluppare un buon gesto (quella distesa), lo si mette in grado di gestire al meglio la sua massa, gli si fa fare una ginnastica propedeutica ad un buon addestramento...
dopodiché OGGETTIVAMENTE è chiaro che il baricentro è spostato in avanti al massimo e quindi carica le spalle al massimo
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.