• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro ai pilieri

Aperto da alex, Dicembre 12, 2013, 11:57:58 AM

« precedente - successivo »

alex

Siccome ho nominato Gabriella Incisa e il suo centro, ho dato un'occhiata al suo sito ed ho trovato un lungo articolo sul lavoro ai pilieri; non solo teorico e storico, ma anche pratico (ho una grande ammirazione per Gabriella, per la sua energia e per la sua estrema curiosità; un vero approccio "scientifico" senza inutili nostalgie e senza pregiudizi verso il nuovo e il nuovissimo, senza dimenticare affatto la tradizione).

Ecco il linko: http://www.mahdiahorses.com/ita.asp?id=101&aID=32&pID=0

Mi spiace non aver il tempo di riassumerlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Chiara-

Ciao! Anche se questo post è un po' vecchio mi pare il caso di rispondere: non condivido assolutamente l'uso dei pilieri!!! Il cavallo non esegue per nulla bene il piaffo e il passage: certi addirittura usano la corrente elettrica! Per aadetsrare un cavallo  ad eseguire piaffo e passage è necessario che questo abbia la muscolatura adatta e sviluppata nel modo corretto. Non è certo utilizzando metodi coercitivi che si ottengono cavalli nella mano e fiduciosi nel cavaliere.