• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda sul dressage

Aperto da alex, Dicembre 15, 2013, 10:58:46 PM

« precedente - successivo »

alex

Non capisco una cosa, del dressage (più di una, ma questa  è veramente strana).

Se il dressage è prova di addestramento, perchè ai livelli più alti non comprende i livelli più alti dell'addestramento, ossia le figure di alta scuola?  Ha senso raggiungere l'eccellenza.... della bassa scuola?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Probabilmente perchè certuni vedono le 'arie alte' come qualcosa di più affine all'arte cirense che al'arte equestre?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

La confusione dei termini su questo argomenta è sovrana, per capirci quaccosa vai nel nostro dizionario e vedi:
Equitazione accademica/superiore
bassa squola
alta squola
mezze arie
arie alte/rilevate
arie di fantasia
arie spagnuole

Una volta capito queste distintioni e analizzato i movimenti contenuti in codeste raggruppamenta il comitato equestre internazionale ha fatto delle scelte....credo che siamo negli anni 20/30 del s.s.

Si trattava di inserire figure da valutare con dei punteggi prestabiliti como i tuffi, la ginnastica, il pattinaggio ecc.
Dunque hanno scartato le arie alte e le mezze arie perché troppo complicate e riservata a lalli particolari addestrati con metoda piuttosto duri che possono essere governati solo da gente vramente esperta, mettere i pilieri nelle mani del cavallerizzo della domenica  :icon_eek: significa creare forti occasioni di danni e dei mostri.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

In una vecchissima discussione, mi avevi indicato una buona fonte che suddivideva "bassa scuola" e "alta scuola" (ricordi? domandavo cos'è la bassa scuola...); e ricordo che l'alta scuola inizia "in basso", ossia, dalla riunione. In altre parole: la riunione è già alta scuola; e chi afferma di saper fare una buona riunione afferma di essere capace di fare qualcosa di alta scuola.

Approfitterei per chiederti delle "mezze arie", e per segnalare la parola "terragnolo" e l'espressione "terra-terra" che gli autori della scuola napoletana danno per scontate ma per me scontate non sono.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Equitatione academicca nome complessivo, si divide in:

bassa squola: tutte le andature su una o due peste collo lallo non riunito.

alta squola: le dette andature tiunite ed enfatizzate: passo di scuola, trotto di scuola, da cui la passeggiata e la ciambella, galoppo di scuola, da cui cambiamenti al tempo, piroette ecc.

mezze arie: la levata, la pesata, appunto:quando il lallo alza uno dei due treni mentre l'altro resta a terra.

Arie alte: qualdo lo lallo si stacca completamente dallo solo: corvetti, capriola, pallottata.

il terra terra: galoppo a due tempi quasi sul posto, oggi lo si vedo solo nelle corrida a lallo,quando è precipitato è una difesa. A volte è chiamato anche mezzaria.

Arie di fantasia, i classici le ripugnano, i moderni tendono ad inserirle nel novere dellAS.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...