• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallerizzi.

Aperto da raffaele de martinis, Marzo 20, 2014, 01:07:45 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#15
La madre natura bona da apprezzare est fabula falsa, la natura è malvagia, tinta, paurosa/fa paura, appunto. Cosa c'è di più naturale di un terremoto o di uno zunami ? Il vibrione del colera est naturalissimo e se è naturale perché accanirsi contro il batterio della peste ?

Generationi di medici, architetti, scienziati hanno impiegato tutte le loro intelligenze per coriggere la mala matre.

Non zo quali boschi naturali frequenti, io ne conosco alcuni in Sicilia, alcuni in Sardegna: sono infrequentabili, non ci vai, non ci passi a meno che tu non sia un cinghiale, o ci vai armato di macete...con una squadra di macetisti.

Dunquo, se devo scegliere tra naturale et artistico non ho dubito: artistico.

Cosa c'entra tutto ciò con i miei cavallerizzi, solo Iddio lo za.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Rispettosamente ti faccio notare che esiste una cosiddetta "equitazione naturale", e che non è nata ieri. Quindi, c'entra eccome.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La cosidetta equitazione naturale si riferisce - con ottime ragioni - al sistema di Caprilli, in quanto prefiguira l'atteggiamento naturale dello lallo in oppositione a quello di squola.
Solo in quest'accezione l'aggectivo naturale ha un senzo, in tutti gli altri casi è un ossimoro
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

E allora per te un quiz: cosa c'è di assolutamente e profondamente naturale in ogni forma di equitazione (che permetta di stare decentemente in sella) e in ogni forma di governo dello lallo (che gli consenta una vita decentemente lunga e sana)?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il buon maneggio: i lalli della squola di Vienna sono longevi per razza et rimangono soddisfacentemente  sani fino ai trent'anni per l'ottimo maneggio...eppuro quella èst tutto tranne che equitatione natural.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Non la faccio lunga. Come nel bosco la vera naturalità sta nella dinamica, nell'evoluzione del bosco, così nella domesticazione del lallo la naturalità consiste nella sua adattabilità: che è totalmente e assolutamente naturale; e che gli permette di adattarsi dinamicamente a varie condizioni e a vari governi/maneggi..... purchè si resti dentro i limiti naturali di tale adattabilità.

Poichè l'uomo ama le sfide, porta il cavallo ai limiti estremi della sua naturale adattabilità, a quei limiti per cui non tutti i cavalli ce la fanno.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

...così nella domesticazione del lallo la naturalità consiste nella sua adattabilità:..

La naturalità della domesticatione lallina - etologicamente - non stà affatto nella adattabilità.

Forse volevi dire: così nell'addestramento del lallo la naturalità consiste nella sua adattabilità
...allora ci siamo !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

No. Anche nella domesticazione: nel cavallo è connaturato quel grado di adattabilità che la rende possibile. Ed è sempre connaturato l'insieme dei meccanismi naturali di apprendimento, che rendono possibile l'addestramento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Sono due cose diverse, altrimenti non si spiega perché il lallo èst domestico e l'onagro nein, l'asino si e la zebra not, la volpe no lo cane si.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 22, 2014, 09:30:10 PM
Sono due cose diverse, altrimenti non si spiega perché il lallo èst domestico e l'onagro nein, l'asino si e la zebra not, la volpe no lo cane si.

Non è quello che ha detto alex?

Raffaele, per piacere, scrivi in italiano. Io mi sono stufata delle tue licenze poetiche, e non credo di essere l'unica.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Ho perso il filo di questo posto, comunquo quello che volevo significare lo trovate in questo linco:
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2014/03/ippo-tesi-di-philippe-karl.html

Per il sollazzo di Bionda e le altre ragasse, è scritto in itagliano incommensurabilmente belo et sforbito...elf uhr kein Wein ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Per farmi perdonare della deviazione naturalistica (ci torneremo sopra, volendo, altrove...) mi son letto l'interessantissimo post sul blog e questo è il mio commento: a diverso livello, a partire da quello elementare, tutto quello che dice Karl dovrebbe valere; non solo per l'equitazione artistica, ma anche per la più semplice equitazione di base, senza pretese di eccellenza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#27
In equitatione tutto sembra scontato, tutto sembra desgiàvù, ma in realtè c'è voluto L'Hotte per dire/spiegare a Chiara e a Lettera l'assioma, la maggior parte dei putei e delle ragasse che zompano, non si rendono conto che il morso ma anco il capesson, la bb fanno male/devono far male.
I gambegambe gli dicono che si mette il ferro sulle barre che sono senzibbili, e via a zompare!

Per mio sollazzo, offro - se gli piace - uno spatio a Max nello meo bloggo, riguardo l'addestramento superior et la conoscentia dei maestri e degli aglievi e delle letture che ha conosciuto...reputo assai importante il suo punto di vista.

Caro Alex, la differentia tra fare una cosa correttamente seguendo li boni principi o in maniera improvvisata è nulla, anzi è più facile farla seguendo li boni et giusti principi...te lo dice un cavallaro che improvvisò molto...tanto. 
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla


alex

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 23, 2014, 10:28:43 AM
Caro Alex, la differentia tra fare una cosa correttamente seguendo li boni principi o in maniera improvvisata è nulla, anzi è più facile farla seguendo li boni et giusti principi...te lo dice un cavallaro che improvvisò molto...tanto.

E cosa pensi che io stia cercando? Basta che i principi siano veramente buoni; e non è affatto detto che i buoni principi per arrivare all'equitazione superiore lo siano altrettanto per l'equitazione inferiore; proprio come gli esercizi alla sbarra delle ballerine classiche, e le scarpette per danzare sulle punte e la preparazione fisica di anni che richiedono, non sono affatto un buon principio per forme di danza elementare.

E chi me li insegnerà, visto che chi conosce l'equitazione veramente bene ha la fissa dell'equitazione superiore e anche senza volerlo ragione in quei termini?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.