• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ramener

Aperto da max, Luglio 27, 2012, 03:10:23 PM

« precedente - successivo »

max

vedendo questo interessantissimo video mi sa che l'abbassamento/chiusura del davanti è una fissazione odierna nel reining come nel dressage... mah!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

Sono andato a cercare quando ho capito che la Mucca, per conformazione, non mi avrebbe mai potuto dare dei passi indietro decenti se la chiudevo davanti
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

piciopacio

Citazione da: Nicola - Luglio 30, 2012, 04:11:20 PM
Citazione da: PokerFace - Luglio 30, 2012, 04:00:04 PM
bene, ma io ho visto tante volte i quarter che lavorano coi vitelli.
hanno il naso basso, lungo e lontano, la groppa in su.
eppure sono dei veri gatti, leggerissimi nei movimenti, fulimei, rapidi davanti....
fanno quello che fa la doma vaquera, solo che la posizione del cavallo è diversissima e anche il cavallo come morfologia.

Da praticante di monta western temo di doverti smentire. Ti smentisco mostrandoti due video:

1 - la tauromachia ai suoi massimi (cavallo in ramener)



2 - cutting di alto livello



Noterai che anche il cavallo da cutting, per disimpegnare le spalle, deve necessariamente alzare la testa in maniera piuttosto violenta.

Molto belli questi video, in particolare mi ha impressionato il lallo uestern, secondo me non alza molto la testa, mentre allunga in maniera eccezionale le zampe anteriori in avanti e le posteriori in sotto, mi sembra un cagnolino quando vuol giocare.

Se la domanda è : - il cavallo è riunito? Per me la risposta è si, forse in maniera non ortodossa ma è riunitissimo, la prova è che quel lallo - in una frazione di secondo - balza a dx e a sx con facilità gattesca:

max

#18
non sono d'accordo

il ramener e l'abbassamento delle anche sono due cose distinte, è vero, e può esserci una senza l'altra

sulla mobilità anche il frisone se per gioco gli faccio capire che deve inseguire il cane diventa scattante nel compito e ci prende gusto ma di certo non vado in giro a dire che è riunito

la riunione è un termine codificato che per definizione richiede ramener e abbassamento delle anche, se cominciamo a dire che un cavallo con le anche abbassate ma non in ramener è riunito, o un cavallo in ramener ma senza abbassamento delle anche è riunito, andiamo a fare confusione di termini

il cavallo uestern è SEDUTO (o qualsiasi altro termine esista, se esiste, per definirlo), non è riunito nel senso classico del termine
il cavallo del torero è in costante ramener e si RIUNISCE ogni volta che abbassa le anche per i movimenti che lo richiedono
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Buona continuazione.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Parlando del cavallo da cutting va precisato un particolare importante (direi fondamentale):

Una volta che il cavaliere ha tagliato la mandria ed il cavallo ha scelto il vitello, il cavaliere non deve intervenire (pena severa penalità) salvo se vuole cambiare vitello.

Stabilito questo, il cavallo deve avere sufficiente istinto da agire totalmente da solo.

Esempio simile. Working cow horse: qui però il cavallo può essere guidato nel lavoro col vitello, che prevede sia una prova di cutting che una serie di figure da far compiere al vitello (diritture e cerchi).

Qui una sorta di ramener è chiaro. Il cavaliere è il migliore in Europa ed i suoi cavalli sono davvero notevoli.




Un altro video esplicativo



In casi come questi il ramener è necessario al controllo del cavallo.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

#21
Citazione da: Nicola - Luglio 30, 2012, 07:41:36 PM
In casi come questi il ramener è necessario al controllo del cavallo.

Ecco il vero motivo! Grazie Nicola. Il ramener agevola il controllo del cavallo; in qualche modo ne aumenta la sottomissione. E' questa l'idea che mi son fatto, anche da lunghissime, estenuanti discussioni altrove. E ci vuol tanto per ammetterlo?

(PS: il rollkur ancora di più; forse danneggia il cavallo, ma non danneggia il medagliere ergo....)

Voi che guardate le Olimpiadi, quanti cavalli, nella prova di dressage, vanno "dietro la verticale"? E quanti di questi, se qualcuno c'è stato, sono stati penalizzati severamente?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#22
penso di non aver nulla più da fare in codesto forum, mi appare fin troppo chiaro che avete tutti già le vostre verità e non fate altro che considerare solamente le risposte che le confermano, senza il minimo sforzo di cercare di considerare le altre (non mi riferisco a Nicola)

è chiaro che il ramener aumenta il controllo del cavallo, perché la capezzina cosa fa scusa? aumenta il controllo e la sottomissione rispetto ad andare senza nulla

la differenza tra chi cerca un ramener ben fatto e chi fa teoria è che si dovrebbe avere un attimino chiare certe cose riguardanti l'equitazione superiore, se non le si ha si è portati a chiudere il discorso che il ramener aumenti la sottomissione e bon, se le si ha si capisce che una cosa è la sottomissione (ottenibile anche a nerbate) un'altra cosa il controllo dell'equilibrio

x Nicola: a me sembra che nemmeno negli ultimi video di mw ci sia qualcosa di simile al ramener classico, mi pare anzi che il cavaliere lasci la testa abbastanza libera, cercare il ramener significa proprio cercare la FISSITA' della testa in posizione più alta e ritirata possibile, una ricerca da parte del cavaliere che si nota molto bene per esempio nella monta da lavoro veloce ben fatta, anche Karl lo cerca per dire, e si nota molto bene a lavoro avanzato

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

questo invece, manco a dirlo italiano, vorrebbe fare le stesse cose, monta da lavoro veloce, ma è evidente che non ha la minima idea in che cosa consista l'equitazione superiore, le vedete le differenze? a parte il tipo di cavallo ovviamente...
la fissità ed il ramener a questo signore, per quanto rispettabile, sono del tutto sconosciuti o se li conosce se ne frega

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

Capisco il tuo discorso Max. Più che altro il mio intento era mostrare che, in sostanza, anche al di là del ramener in senso proprio, senza una posizione dell'incollatura tendenzialmente sollevata, è di fatto difficilissimo (impossibile mi pare troppo assertivo) ottenere un certo tipo di figure.

In altro luogo, parlando di morfologia e di uso del cavallo, sostenevo che un arabo, per morfologia, è molto più portato a riunirsi di un haflinger, di un frisone, di un tedesco, etc
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

si esatto, la ricerca del ramener tende a quello, quella lunga testa li davanti è un ostacolo maledetto al controllo assoluto del cavallo, ma non per altro, ma perché collo e testa hanno un PESO, e la sua inerzia rallenta tutti i movimenti, senza contare all'impossibilità di eseguirne certi, si tratta bellamente di meccanica alla fine

Les deux aspects du rassembler
Le rassembler se caractérise : 
Par l'avancée des postérieurs pour une plus grande prise en charge de la masse,
et le reflux du bras de levier tête-encolure au-dessus des appuis antérieurs

Le RASSEMBLER, comporte deux aspects
A : La bascule du bassin
B : Le redressement de l'encolure

Patrice Franchet d'Espèrey - écuyer du cadre noir de Saumur


un estratto di uno studio riguardante la riunione come praticata nel rinascimento

I DUE ASPETTI DELLA RIUNIONE
La riunione si caratterizza per:
- l'avanzamento dei posteriori per una maggiore presa in carico della massa
- il rifluire del braccio di leva testa-incollatura al di sopra della base di appoggio anteriore

LA RIUNIONE COMPORTA DUE ASPETTI:
A - la bascula del bacino
B - il raddrizzamento dell'incollatura
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

piciopacio

Citazione da: Nicola - Luglio 30, 2012, 07:41:36 PM
Parlando del cavallo da cutting va precisato un particolare importante (direi fondamentale):

Una volta che il cavaliere ha tagliato la mandria ed il cavallo ha scelto il vitello, il cavaliere non deve intervenire (pena severa penalità) salvo se vuole cambiare vitello.

Stabilito questo, il cavallo deve avere sufficiente istinto da agire totalmente da solo.

Esempio simile. Working cow horse: qui però il cavallo può essere guidato nel lavoro col vitello, che prevede sia una prova di cutting che una serie di figure da far compiere al vitello (diritture e cerchi).

Qui una sorta di ramener è chiaro. Il cavaliere è il migliore in Europa ed i suoi cavalli sono davvero notevoli.




Un altro video esplicativo



In casi come questi il ramener è necessario al controllo del cavallo.

Io vedo un lallo in atteggiamento naturale alla Caprilli, che si apre e chiude come una molla.



In questo video, si vede un cavaliere che lavora senza mani, ma tiene il lallo incassato per mezzo delle redini attaccate alla cintura.

max

beh la differenza tra incassato e in ramener la si vede da come si muove

se il cavallo pare avere difficoltà, se vorrebbe poter usare la sua incollatura ma non ci riesce, se al galoppo la testa incensa e altri spiacevoli dettagli, allora è un ramener forzato, o comunque lo si sta tenendo più corto/più fisso di quello che il suo livello consentirebbe

se nonostante un raccorciamento del collo notevole, una fissità notevole, il cavallo è disinvolto, dov'è il problema? vuol dire che si è lavorato bene, che probabilmente a casa/dietro le quinte il lavoro viene fatto bene
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

Ho trovato qualcosa che fa al caso nostro



Che ne pensate?
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

bionda

Citazione da: Nicola - Luglio 31, 2012, 11:26:22 AM
Ho trovato qualcosa che fa al caso nostro

Avevo già aperto una discussione qui, ma nessuno se l'è filata: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=754.0

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"