• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ripetizioni

Aperto da alex, Febbraio 03, 2019, 10:32:39 AM

« precedente - successivo »

Aluna

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 08, 2019, 05:52:16 PM
Oggi ho lavorato Bibi, il nostro pony da spettacolo, che dopo anni di lontananza dai riflettori, a fine maggio sarà  di nuovo in spettacolo.

Gli ho fatto ripetere i singoli esercizi, due tre volte per esercizio, in ordine sparso, poi ho montato la coreografia finale e gliel' ho fatta ripetere tre volte.

La terza volta,praticamente sapeva già da solo cosa fare, sembrava agire di volontà propria, assolutamente  non in modo meccanico, sempre molto espressivo e con "carattere".

Trasmette proprio l'impressione che gli piace quel che fa. Ogni volta sempre meglio. Nel suo caso, le ripetizioni non lo "appiattiscono" ma sembra che lo stimolino a "dare di più "...lo adoro  :love4:

Che bellissima storia, Miky!
Mi piace sentire che ci siano cavalli a cui "piace" quello che fanno anziché schivare semplicemente fastidi e punizioni.
Questa cosa è semplicissima da vedere nei cani (anche quelli da gara) che addirittura smaniano per iniziare percorsi ed esibizioni... ovviamente per loro è facile perché la loro gioia è relazionata al gioco e al rapporto con il padrone.
Ho letto che con i cavalli è tremendamente più difficile per la loro natura... ma sicuramente anche loro hanno dentro di sé i neurotrasmettitori per l'adrenalina ed il rilascio di altre emozioni piacevoli (forse persino le endorfine? Mi piacerebbe saperlo).
Nel mio piccolo, noto che ad alcuni cavalli della scuola gradiscono correre al galoppo... e che alcuni cavalli "privati" gradiscono saltare.
Non potendo correre liberamente in natura, credo che per alcuni cavalli sia abbastanza piacevole il momento di corsa dopo una giornata piatta.

Sicuramente gli animali non hanno un cervello articolato come il nostro... ma anche loro giocano... e in tutte le specie.
Mi sa che tu sei riuscita a rendere per il tuo pony un gioco-positivo quel percorso-lavoro  :love4: se noti che è espressivo e non meccanico, se la vive sicuramente bene.
Da stimare davvero.

Miky Estancia

Grazie Aluna  :pollicesu:
Lavorare con Bibi è un piacere, lui è un vero e proprio " animale da palcoscenico", abbiamo cominciato a farlo esibire da quando aveva un anno e mezzo.

Chiariamoci, non è facile portarlo in spettacolo, poiché è uno stalloncino che, durante la sua carriera ha "conosciuto" parecchie femmine ed ha un carattere dominante, bisogna sempre fare molta attenzione che non vada ad attaccare briga con gli altri cavalli o che perda l'attenzione, ma è molto coraggioso e preciso nell'esecuzione di quel che gli viene richiesto.

Coraggio e fiducia sono concentrati nel suo cervellino ed infatti con lui, siamo riusciti a realizzare il passaggio in libertà nel corridoio di fuoco, particolare da vedere....se lo trovo posto il video  :horse-wink:

Per quanto riguarda cani che smaniano...ti piacerebbe sicuramente vedere l'esibizione della mia amica Sarà, addestratrice cinofila e istruttrice di equitazione nel suo maneggio.... insieme abbiamo messo a punto la disciplina 4+4 (4 zoccoli +4 zampe). La disciplina coniuga Dog's Trick (non mi ricordo mai come si scrive)  con il lavoro in libertà fatto con i cavalli addestrati con il nostro metodo Equi Addestramento. L'esibizione che portiamo in pubblico, è molto simpatica: la cavalla non vede l'ora di buttare giù gli ostacoli e salire sulla pedana e la cagnetta non vede l'ora di salire in sella alla cavallina: questa disciplina è molto gradita da entrambe le artiste  :occasion14:

Il bello, in una dimostrazione o spettacolo che sia, a mio avviso, non è l'esporre la perfezione tecnica o l'alto grado di addestramento, ma piuttosto portare sotto i riflettori la complicità del binomio/trinomio, la serenità e il divertimento che l'animale prova.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Aluna in questo video, alla fine si vede il passaggio di mio marito Tony con Bibi in libertà, nel corridoio di fuoco

https://youtu.be/WcoV30R3sHY

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Tonymatador

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2019, 03:19:15 PM
Caro Toni ti chiedo scusa, mi son sbagliato, inutile e sgradevole  approfondire .

Scuse accettate.
Mi auguro che non succedano mai più ste cose e che si possa continuare tranquillamente ad esporre i propri punti di vista senza innescare infantili ed inutili gare alla chi piscia più lontano.

Quindi, molto brevemente perchè il lavoro mi perseguita pure il sabato, dirò la mia sui video che hai postato: quello delle due ragazzine, quello della signora e quello del calcio sui denti.

Punti di vista differenti, opinioni differenti, possono solo arricchire la discussione.

Allora, le ragazzine fanno, a quanto appare dal video, lavoro in libertà "duro e puro", quel che piace a me, che pratico io, che ho appreso da jean francois pignon. Il cavallo è sereno, educato, agli ordini, non c'è uso di cibo a premio.

La signora fa altro. Mischia lavoro circense con lavoro in libertà e chissà cosa altro (è quello che traspare dal video, poi non la conosco), infatti, l'esibizione è piacevole, MA ad un certo punto il cavallo invade il suo spazio e si vede che lei usa il cibo per premiare. C'è pure l'utilizzo di un finimento. Non è lavoro in libertà ed il cavallo è, per me, molto ben addestrato, ma molto meno domato/educato.

Tra le due opzioni, io preferisco le ragazzine e il loro cavallo: la loro relazione è solida, non basata su premi in cibo/clik e altre cose. La signora è piacevole da vedere e il numero ben strutturato, ma a me piace il cavallo educato che sta con me per la relazione e non perchè sono il suo distributore di zuccherini o perchè è condizionato dal finimento.

Passo al terzo video, quello del calcio sui denti....eh si, la ragazza ha proprio toppato: il cavallo ha lanciato parecchi segnali che lei non ha colto. Di solito ste cose capitano quando si ha una visione disney del rapporto col cavallo, si cerca il cavallo amico e non il cavallo collaboratore, si usano i premi in cibo e non si stabilisce la gerarchia. La vedo una cosa che può capitare più alla signora che alle ragazzine, visto i due modi diversi di operare, ma mi auguro che non capiti mai a nessuno.

Per ulteriori approfondimenti, risponderà mia moglie Miky, io scappo a lavorare.
Buona giornata a tutti  :ciao:
Libertad o muerte

Aluna

Vabbè... vedere Bibi che passa fra le fiamme fa sembrare che possano farlo tutti cavalli, quando molti si rifiutano di attraversare un torrente di 20cm.

Oddeo Miky, ma tu fai anche questo? E' un video che è diventato virale sui social se non sbaglio...
deve essere davvero divertente.
https://www.youtube.com/embed/AaxjZYaJdXI



Faccio un'osservazione sulle ripetizioni... perché vedevo molte teorie discordanti su quante volte ripetere un esercizio. Non è che dipende dalla bravura del binomio che approccia l'esercizio?
Ho fatto molti sport, dal semplice nuoto/atletica ad arti marziali e pattinaggio... e credo che esistano due tipi di ripetizioni diverse:
- quello per la persona che "sa fare" allora diventa allenante (e scegli il tipo/quantità di ripetizione che vuoi fare per crescere fisicamente o migliorare la precisione),
- e quello per la persona che "non sa fare" o fa "così-così" allora fra l'uno e l'altro tentativo ci sono molti più errori... e qui gli insegnanti ti consigliano di smettere appena ti viene bene per lasciar sedimentare la sensazione fisica... poi appena cominci a fare più tentativi giusti ti chiedono di farne 2 o 3 giuste di fila. Es. noto che il mio insegnante di equitazione dice bene,ripeti! alle ragazze più brave, magari quando hanno fatto una sequenza di errore - esercizio stentato - esercizio corretto...

Mi rendo conto che per l'atleta umano il primo tipo sia molto facile, mentre per i cavalli possa diventare alienante!

Ecco, tutto sto papiro per riflettere che forse "decidere quante ripetizioni fare" dipende dal livello di abilità della persona nel singolo esercizio.

Miky Estancia

Citazione da: Aluna - Marzo 09, 2019, 11:03:48 AM
Vabbè... vedere Bibi che passa fra le fiamme fa sembrare che possano farlo tutti cavalli, quando molti si rifiutano di attraversare un torrente di 20cm.

Oddeo Miky, ma tu fai anche questo? E' un video che è diventato virale sui social se non sbaglio...
deve essere davvero divertente.
https://www.youtube.com/embed/AaxjZYaJdXI



Faccio un'osservazione sulle ripetizioni... perché vedevo molte teorie discordanti su quante volte ripetere un esercizio. Non è che dipende dalla bravura del binomio che approccia l'esercizio?
Ho fatto molti sport, dal semplice nuoto/atletica ad arti marziali e pattinaggio... e credo che esistano due tipi di ripetizioni diverse:
- quello per la persona che "sa fare" allora diventa allenante (e scegli il tipo/quantità di ripetizione che vuoi fare per crescere fisicamente o migliorare la precisione),
- e quello per la persona che "non sa fare" o fa "così-così" allora fra l'uno e l'altro tentativo ci sono molti più errori... e qui gli insegnanti ti consigliano di smettere appena ti viene bene per lasciar sedimentare la sensazione fisica... poi appena cominci a fare più tentativi giusti ti chiedono di farne 2 o 3 giuste di fila. Es. noto che il mio insegnante di equitazione dice bene,ripeti! alle ragazze più brave, magari quando hanno fatto una sequenza di errore - esercizio stentato - esercizio corretto...

Mi rendo conto che per l'atleta umano il primo tipo sia molto facile, mentre per i cavalli possa diventare alienante!

Ecco, tutto sto papiro per riflettere che forse "decidere quante ripetizioni fare" dipende dal livello di abilità della persona nel singolo esercizio.

Il passaggio nel fuoco fa sempre un certo effetto....lo facevamo anche con i cavalli, in una esibizione con sei cavalieri con la garrocha, alla quale ad un certo punto incendiavano una estremità  e lla fine si concludeva con un passaggio collettivo nel muro di fuoco....io e Tony ci siamo divertiti un mondo a praparare cavalli, cavalieri e coreografia...erano cavalieri che facevano passeggiate domenicali, autodidatti, ma molto volenterosi e disponibili...persone che ci hanno dato tantissimo in termini di amicizia e soddisfazioni.

https://youtu.be/MxFANELGu0s

Un bel gruppo: il più giovane, Diego, aveva 14 anni ai tempi del video, mentre il più  anziano, Domenico era già in pensione. I cavalli...Matador il cavallo di Tony, molto particolare, tra gli altri, una cavalla di una ventina d'anni e una puledra montata in bocado...

Mi ricordo che portammo il gruppo di cavalieri con noi ad Avignon in gennaio a vedere lo spettacolo equestre "Cheval passion". Uno dei numeri presentati era proprio quello della garrocha con il fuoco, eseguito magistralmente da 4 cavalieri in monta vaquera...altisdimi livelli...usciti dal gala, ridendo e scherzando, ci chiesero di prepararli per eseguire un numero simile allo spettacolo equestre che si organizzava da anni nel loro paese. A marzo iniziammo gli allenamenti e il 4 settembre presentammo quel che hai visto nel video.

Le ripetizioni? Uuuuuuuuuuuh! Taaaante! Sempre col sorriso.

In riferimento al video che hai postato, si, la disciplina 4+4 che facciamo,  è  simile a ciò che si vede.

Sul decidere quante ripetizioni fare....beh ci sono molti fattori da considerare...compreso il fatto che a volte non è  giornata e piuttosto che accanirsi e rovinare il lavoro fatto, è meglio lasciar perdere e far altro  :blob9:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Aluna

Vabbè, non c'è che dire: figo

Miky Estancia

Citazione da: Tonymatador - Marzo 09, 2019, 09:41:44 AM

Per ulteriori approfondimenti, risponderà mia moglie Miky, io scappo a lavorare.
Buona giornata a tutti  :ciao:

Riguardo ai video delle ragazzine  e della signora professionista, nell'ottica dell'oggetto del topic, le Ripetizioni, ci sono delle cose interessanti da considerare.

Le ragazzine, hanno "ripetuto" quel che bastava, per potersi permettere di mettere a video una ottima dimostrazione.  Il cavallo, nelle diverse situazioni, da l'impressione di essere sempre a suo agio, sicuro, educato e rispettoso.

La signora professionista, senza nulla togliere alla sua esibizione e alla sua bravura e competenza, sembra, da quel che traspare dal video, aver bisogno di ancora un pò di lavoro e ripetizioni prima di arrivare al livello delle ragazzine. Se fossero allo stesso livello, non ci sarebbe stato bisogno di usare il finimento, e il cavallo sarebbe stato più educato (mi riferisco al momento in cui il cavallo invade il suo spazio.

Bisogna,  comunque,  considerare un pò di cose.
Può  essere che il cavallo della signora sia ad un livello addestrativo simile a quello delle ragazzine, ma per 1000 motivi diversi, al momento delle riprese, l'artista ha deciso di utilizzare il finimento per sicurezza. A volte capita che, il cavallo, seppur veterano delle scene, sia in giornata no, o lo sia il conduttore, oppure ci sono degli elementi imprevisti che generano insicurezza, o mancano delle misure esterne di sicurezza, e quindi, per evitare di farsi figure di cacca, si fa un passo indietro e si introduce qualche elemento per poter avere il coltello dalla parte del manico, oppure si decide di non esibirsi.
Può anche essere che, il cavallo al primo passaggio sia nervoso, e quindi si opti per il finimento, che viene eliminato nei passaggi successivi. Come può  succedere l'esatto contrario: che il cavallo sia perfetto ai primi passaggi e poi dopo x repliche ravvicinate del suo shoe, si rompe i maron e inizia a dar segni di insofferenza. Infatti, se si ha la possibilità di partecipare a fiere in cui gli spettacoli equestri si ripetono più giorni, è facile notare differenze...e che differenze....
Può essere anche che la signora ha messo il finimento, e sopporta l'invasione del suo spazio perché il cavallo è alle prime esperienze, e magari ne ha altri con cui si può tranquillamente permettere di lavorare in modo diverso.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Ripetizioni e condizioni di lavoro: Guillaume Assire Becar. Stesso numero, scelte diverse.

https://youtu.be/hoSHeb2Gqd8

https://youtu.be/2TAdjxzkFvg



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

nala

Micki, ho visto il video di tuo marito con Bibi in libertà e, seppur nel mio caso ci sia ancora parecchio su cui lavorare ( parlo di me proprio, faccio ancora errori), è il genere di lavoro che amo fare anche io in libertà col mio cavallone. Mi conservo il video così prendo spunti per variare gli esercizi e fare una bella sorpresa al mio maestro che nel lavoro in libertà è un grande :)
Se hai altri video da postare te ne sarei grata! E se sei in fb dimmi come posso trovarti, se non ti disturba ovviamente   :horse-wink: :horse-wink: :horse-wink: 

nala

PS per Micky, certamente i complimenti erano sottintesi  :love4: :love4: :love4: :love4:

Miky Estancia

Citazione da: nala - Marzo 11, 2019, 05:11:43 PM
Micki, ho visto il video di tuo marito con Bibi in libertà e, seppur nel mio caso ci sia ancora parecchio su cui lavorare ( parlo di me proprio, faccio ancora errori), è il genere di lavoro che amo fare anche io in libertà col mio cavallone. Mi conservo il video così prendo spunti per variare gli esercizi e fare una bella sorpresa al mio maestro che nel lavoro in libertà è un grande :)
Se hai altri video da postare te ne sarei grata! E se sei in fb dimmi come posso trovarti, se non ti disturba ovviamente   :horse-wink: :horse-wink: :horse-wink:

Grazie nala  :occasion14:
Su youtube ho un canale con oltre 100 video caricati....c'è  di tutto, dome e addestramenti, spettacoli, lavoro in libertà,  volteggio...ti mando mp per il contatto Facebook   :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Miky, puoi mandare anche a me il canale Youtube?

A casa non ho modo di fare molto lavoro da terra/in libertà, ma in Normandia visto che non avrò ancora un campo da lavoro, quando non andremo in spiaggia vorrei fare comunque qualcosa col Dream, altrimenti se bruca tutto il giorno mi diventa ancora più pigro di quanto non sia già.. ma non ho idee e M non è esattamente il tipo da lavoro in libertà  :firuu:

Luna di Primavera

se sei molto digiuna, ti consiglio anche un libro proprio for dummies: 101 horsemanship exercises di Rio Barrett.
è di area parelli, ma il livello è superbase e dunque i principi generali sono buoni sempre e per tutti.
ci sono illustrazioni chiarissime e appunto 101 esercizi da terra con problem solving e riflessioni molto utili.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream