• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Selle dressage

Aperto da Fra287, Ottobre 24, 2012, 01:15:06 PM

« precedente - successivo »

Fra287

Grazie mille rhox!
Un'ultima domanda rivolta a tutti: la sella che consiglia Melis, se ho ben capito, "contiene" molto il cavaliere, ho letto anche che qualcuno diceva (perdonatemi, non ricordo chi): "Lì sei e da lì non ti schiodi". Ecco, mi chiedevo: non è pericolosa? Cioè, se il cavallo tira una sgroppata come si deve, si resta abbastanza fermi o si viene sbalzati via (con difficoltà poi a ritrovare la posizione, cosa che con le selle da salto è più facile)?

ValeEArthur

e provare col sintetico? come una wintec?
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Fra287

Col sintetico non mi ci trovo proprio... preferisco spendere un pochino di più per un usato in cuoio.

Cosa ne pensate della Prestige Doge? E' simile alla Zaldi CP?
Altra cosa... per l'arcione, le selle con arcione intercambiabile in genere sono Wintec e Prestige o mi sbaglio?

Melis

è che la Prestige Doge costa un sacco. Ho un amico che la vende, usata ma come nuova, è sui 2000
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Fra287

Ammappate. Avevo trovato una ragazza che la vendeva usata ma non l'ho ancora contattata per il prezzo.

Approfitto ancora della vostra pazienza  ;D Invece per la Zaldi Monoquartier? Cosa dovrebbe cambiare?

Bubba

Anche a me piacerebbe provare una sella da dressage. Qualcuno vuole aggiungere altre considerazioni ? Purtroppo sono selle poco diffuse (io poi conosco solo cavalieri western) e diventa difficile avere dei consigli

alex

#21
Scusatemi, che senso ha parlare di selle di questa e di quella marca? Le selle si dividono in soli due tipi: quelle adatte al cavallo e quelle non adatte al cavallo. Marca, modello, valore, tutto il resto non conta nulla (fermo restando che la sella sia adatta al tipo di equitazione che si vuole fare).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fra287

Citazione da: alex - Marzo 03, 2013, 01:44:49 PM
Scusatemi, che senso ha parlare di selle di questa e di quella marca? Le selle si dividono in soli due tipi: quelle adatte al cavallo e quelle non adatte al cavallo.

... E concorderai che, in entrambe le categorie, rientrano centinaia di selle.
Se noti bene, qui non si parla di cosa cambia da un cavallo all'altro, ma per il cavaliere. Mi interessa sapere come un certo tipo di sella influisce sull'assetto e l'equilibrio del cavaliere. E, per me, questo ha senso.

alex

Ovvio che ho esagerato fino alla provocazione  :firuu:; ma non volevo perdere l'occasione per sottolineare che - visto i danni e i problemi per il cavallo e i rischi per lo stesso cavaliere che derivano da una sella non adatta al cavallo - il fatto che la sella sia assolutamente perfetta per il cavallo è il primo, e più importante, criterio. Una sella magnificissima, su cui il cavaliere sta benissimo, va buttata via/cambiata immediatamente (senza alcun tentativo di "aggiustarla" con gel, alzapalette, e quant'altro) alla primo chiara prova che non è adatta al cavallo. IMHO, ovvio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Fra287

Ma infatti anche il tuo è un consiglio preziosissimo, visto che poi i dolori alla schiena del cavallo si pagano cari.
Qui però ci concentriamo sul cavaliere, visto che girando in Internet ho visto forme diversissime per le selle da dressage (quartieri a volte dritti, a volte più avanti, a volte più indietro) che non riuscivo a spiegarmi

Bubba

Io ho visto modelli "da uomo" e "da donna",,con tanto di video per spiegare le differenze legate all' anatomia. Vi risulta? Che ne pensate?

DivinityOfDarkness

non è una boiata: donne e uomini hanno conformazioni diversissime (non per quanto riguarda pacco sì-pacco no) ma in quanto ad angolazione del bacino e angolazione delle anche e, quindi, dei femori.
Io, ad esempio, ho (per caso!) una sella Ladies Reiner con la quale mi trovo benissimo, ma gli uomini non altrettanto.
Diciamo che una donna si trova bene su selle unisex e ladies... mentre un uomo sulle ladies ci sta da schifo.

Ma le donne, si sa, si adattano meglio ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Bubba

Esistono ladies da reining ?? Pensa un po', anni di equitazione west e mai saputo.. interessante !  In effetti i video che ho visto parlavano proprio di ossa del bacino.
:horse-smile:

ValeEArthur

e delle equipe da dressage cosa ne pensate? mi è capitato di provarne una non ricordo però se il modello fosse  oracle o elegance..molto molto comoda come anche le passier corona... comunque mi sento di consigliarti il cuoio tutto un altro mondo rispetto al sintetico anche se ovviamente ogni persona si trova bene con cose diverse :horse-wink:

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Bubba

Io avevo letto pareri molto positivi.. certo, per quel che puo' valere un riferito ! Mi pare che le medaglia d'oro a Londra monti con una equipe. Modello "base" , emporio monoquartiere.
Io mi ero "innamorata" del catalogo prestige, ma ho sentito pareri discordanti.
Niente da fare, bisognerebbe proprio provare ! :icon_rolleyes: