• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Happy mouth

Aperto da Shanna, Giugno 18, 2013, 04:11:45 PM

« precedente - successivo »

Shanna

scusate, non so se è la sezione giusta...

Cosa mi dite delle imboccature Happy Mouth?
Sono più "morbide"? che caratteristiche hanno?
Qualcuno di voi le usa?


kitiara

dunque a me l'ha fatta provare una "collezionatrice di imboccature" lo trovava ottimo.....io  non ho mai avuto il cavallo così attaccato e fuori controllo nello stesso tempo  :icon_eek:, l'ho provata una volta sola però non mi ha fatta impazzire, tutta questa "masticazione" favorita dal sapore di mela non l'ho vista  :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

ah perchè hanno anche un sapore? non lo sapevo, credevo fosse solo plastica dura...

da me non lo usa nessuno, ho visto una pubblicità su fb e mi ero incuriosita...

aDy_90

Presente!
Ho usato l'Happy Mouth, che non ha necessariamente un sapore, per 7/8 mesi circa. Se il cavallo ha una bocca delicata può andare, ma tende a scaldare più dell'acciaio e per giunta trovo che costi tanto, soprattutto perchè una volta che si rovina diventa ruvido e va sostituito, cosa che mi è effettivamente successa! In più, col filetto normale gestisco meglio.

bambolik

---la domanda è---perche far masticare tanto l'equino?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Citazione da: bambolik - Giugno 19, 2013, 02:06:19 PM
---la domanda è---perche far masticare tanto l'equino?

in realtà quello "insaporito" (io l'ho visto pubblicizzato solo così  :icon_eek:) lo pubblicizzano così (cito da un sito) "L´intenso aroma di mele piace ai cavalli e di seguito le imboccature "Happy Mouth" vengono accettate piú volentieri dai cavalli. La salivazione aumenta"
Magari per equini particolarmente muti ci sta, come il rame e l'ottone, ma anche presa in mano non mi è piaciuta tantissimo....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Con le redini o meglio con l'imboccatura provochiamo nel cavallo (sulla bocca) sensazioni fisiche (pressioni per quanto leggere si spera) alle quali il cavallo per assuefazione ha imparato ad ubbidire.
Nessun cavallo nasce sapendo che la pressione sulla bocca di un corpo estraneo significhi rallentare e fermare e neppure che la pressione su un solo lato della bocca significhi girare dalla parte della pressione.
Cosa come nessun cavallo nasce sapendo che la pressione dei polpacci o dei talloni o un colpo dei talloni sul costato vogliano dire avanzare e andare più veloce o spostare la groppa o tutto il corpo da una parte o dall'altra quando agisce un solo tallone. Lo insegniamo al puledro con l'addestramento razionale.


se interesa continuo...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

perdonami bambolik, ma proprio non trovo il nesso tra la tua citazione di Angioni, il discorso del perchè far masticare il cavallo e il filetto in plastica.. :dontknow:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

rox capisco che appaia poco pertinente ma mi sono interrotta per cause di impegni, questo è solo un preambolo di una ben piu lunga risposta che ebbi dal Colonnello su una mia richiesta. La richiesta era inerente proprio a queste imboccature con gusti e sul fatto che precedentemente mi veniva detto che se il mio cavallo non produceva bava lavorando in sella, "mungendo" o seghettando sarebbe stata la metodologia, allora non lavorava correttamente...se puo interesare lo pubblico altrimenti evito. Potrebbe essere un contributo interessante per molti per altri non so. In parte gia espresso altrove ma approfondito. Grazie Rox per avermi fatto precisare.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

bambolik non confondere le due cose...credo che il filetto si proponga di essere "gradevole", di favorire, magari nei cavalli giovanissimi, l'accettazione dell'imboccatura non di far sbavare come un san bernardo.
La bava fine a se stessa non serve a nulla, nè è sintomo di un buon lavoro, quanti cavalli masticano per nervosismo!
Magari se il Colonnello ha espresso una sua opinione in merito alle imboccatura "saporite" può essere utile riportarlo, chi legge e vuol comprare un'imboccatura del genere può avere così un'idea più completa
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

Come dicevo non li ho mai visti dal vivo, ma dalle foto mi preoccupava "l'usura" del materiale... cosa appunto confermata.

E di quelli in titanio, che costano una fortuna, cosa ne pensate?

bambolik

Bene allora siintetizzo:

Per finire aggiungo che l'imboccatura migliore è il filetto spezzato una o due volte di acciaio, perché è inodore e insapore (igenico aggiungo). Il filetto di rame non ha le stesse qualità. E neppure quello di titanio. Il peso del filetto, appeso ai montanti della testiera, è prodotto dalle mani del cavaliere.

Il resto sono trovate commerciali aggiungo io e per la mia esperienza specie col PSI un semplice filetto ben fatto della giusta misura è lo strumento migliore. Il resto è il lavoro, la mano del cavaliere...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Giada88

Citazione da: Shanna - Giugno 20, 2013, 09:36:11 AM
Come dicevo non li ho mai visti dal vivo, ma dalle foto mi preoccupava "l'usura" del materiale... cosa appunto confermata.

E di quelli in titanio, che costano una fortuna, cosa ne pensate?
Io per la belva ho un filettone in titanio, preso oramai due anni fa... come usura è rimasto intatto, praticamente è nuovo!
Mi trovo bene perchè non si scalda ed è più "leggero" (come peso) rispetto al classico filetto in acciaio!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

kitiara

Citazione da: Giada88 - Giugno 24, 2013, 11:36:35 AM
Io per la belva ho un filettone in titanio, preso oramai due anni fa... come usura è rimasto intatto, praticamente è nuovo!
Mi trovo bene perchè non si scalda ed è più "leggero" (come peso) rispetto al classico filetto in acciaio!
considerando che col titanio ci fan le protesi per gli arti (come per l'anca) voglio ben sperare che non si usuri  :horse-wink:
se non ricordo male però sono imboccature parecchio costose, non so se valga la pena prenderle se non si hanno reali esigenze  ???
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Giada88

Io con la nana e la sua boccuccia di rosa mi sono trovata meglio col titanio rispetto all'acciaio! Poi ogni binomio è un piccolo mondo!  :horse-wink:
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.