• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Coperta estiva per asciugare

Aperto da Mollyladyruffian, Maggio 10, 2012, 12:19:37 PM

« precedente - successivo »

Mollyladyruffian

In vista del trekking e comunque della stagione estiva volevo comprare la copertina in spugna per asciugarla dopo il lavoro visto adesso vive perennemente in paddock e voglio che sia asciutta quando la rimetto su. Pero' l'altro giorno, quando sono andata in negozio a prendere altre cose, il tipo mi ha detto che sono soldi buttati via, meglio che mi prendo quelle che in pile che ho e che asciugo con quelle. Voi come fate? Capita spesso che monto alla sera tardi e quando smonto il sole è già calato e la zona è ventilata, per questo mi faccio tutte ste pippe mentali.

Muriel

Sei sicura che sia necessaria con le temperature estive e il pelo estivo ?

silvia

sinceramente non ho mai asciugato d'estate..si asciuga in 5 min anche dalla doccia.

cmq piuttosto che comprare una coperta di spugna utilizza delle salviette vecchie o rovinate..tuttalpiù se non funzionano non hai speso soldi.

Eviterei il pile cmq. poveretta, già è accaldata, fuori fa caldo e in più le metti il pile..ti collassa

Mollyladyruffian

Citazione da: Muriel - Maggio 10, 2012, 12:22:08 PM
Sei sicura che sia necessaria con le temperature estive e il pelo estivo ?

Nella zona della sella suda come una fontana e il suo paddock è su in alto dove tira sempre venticello per questo voglio che sia sempre super asciutta. Pero' se dite che magari con un asciugamano faccio lo stesso, uso quello.

Mollyladyruffian

Citazione da: silvia - Maggio 10, 2012, 12:27:17 PM
sinceramente non ho mai asciugato d'estate..si asciuga in 5 min anche dalla doccia.

cmq piuttosto che comprare una coperta di spugna utilizza delle salviette vecchie o rovinate..tuttalpiù se non funzionano non hai speso soldi.

Eviterei il pile cmq. poveretta, già è accaldata, fuori fa caldo e in più le metti il pile..ti collassa

Infatti appena mi han detto pile, è stata la prima cosa che ho pensato.  :boooh:

ValeEArthur

 in estate le coperte non servono.. magari puoi prenderla per l inverno..  ma con le temperature estive non ci sono problemi :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

rhox

se ha un punto riparato tipo la capannina non mi preoccuperei del sudore.
lo farei solo e unicamente se qualcosa la obbligasse a stare esposta anche se volesse ripararsi (tipo il fieno o il mangime in mezzo al paddock)

se no io anche mettendo le cavalle umide in inverno a paddock con il sole giù non ho avuto problema. bisogna farlo con cognizione e sapere che il cavallo se vuole può muoversi e ripararsi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Per l'inverno son ben fornita, ha piu' coperte lei che io. Meglio dai, magari prendo un asciugamano grosso ed uso quello giusto per asciugarla bene sui reni.

Mollyladyruffian

Citazione da: rhox - Maggio 10, 2012, 03:50:38 PM
se ha un punto riparato tipo la capannina non mi preoccuperei del sudore.
lo farei solo e unicamente se qualcosa la obbligasse a stare esposta anche se volesse ripararsi (tipo il fieno o il mangime in mezzo al paddock)

se no io anche mettendo le cavalle umide in inverno a paddock con il sole giù non ho avuto problema. bisogna farlo con cognizione e sapere che il cavallo se vuole può muoversi e ripararsi

Infatti montando la sera quando scendo il sole non c'è piu', lei il riparo non sa nemmeno cosa sia è sempre a smangiucchiare qua e la, percio' essendo sempre ventilato ho paura che le prenda un accidenti e preferisco stare li ad asciugarla ben bene.
Ieri ad esempio c'era ancora sole, cosi prima ho usato un vecchio asciugamano, poi l'ho presa e portata a mangiare l'erba dove c'era il sole, non appena si è asciugata l'ho messa nel paddock.

rhox

quello che sto dicendo è che sono in grado di badare a se stessi. se sta fuori a spiluccare evidentemente non ha bisogno di ripararsi.
hanno assolutamente l'intelligenza e i mezzi per porre rimedio a un po' di sudore da soli se non vengono costretti in certe situazioni.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mollyladyruffian

Citazione da: rhox - Maggio 10, 2012, 04:16:37 PM
quello che sto dicendo è che sono in grado di badare a se stessi. se sta fuori a spiluccare evidentemente non ha bisogno di ripararsi.
hanno assolutamente l'intelligenza e i mezzi per porre rimedio a un po' di sudore da soli se non vengono costretti in certe situazioni.

ah  ;)

madamen67

Per il pile in estate direi proprio di no. La coperta in spugna è utile perchè non scivola giù se passeggi l'equide a mano. Io la uso a volte se c'è molto vento, oppure la friziono un po' con un paio di vecchi asciugamani da piscina belli grandi. Monto sempre la sera, in questi giorni mi basta farla asciugare con due passi in giostra così fa pure defatigamento ma se faraà più freddo come dicono potrei metterle la coperta di spugna. Come si diceva nel topic "shopaholic da selleria" io sono ovviamente dotata di tutte le coperte eccetto quella a rete antimosche...non so se il mio parere fa testo  :cheesy3: vedi tu cosa può essere più comodo visto che non sei "a casa".     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Mollyladyruffian


Midnight

Non sono certo un assassino e sto sempre molto attento anche io.. ma d'estate, questi poveri cavalli, lasciateli un po' in pace!! :) In senso affettuoso.

Io, se proprio è sudato come una fontana, gli do una steccata e bon.. chiaro, se tira il vento freddolino di prima primavera, allora è un altro discorso, ma altrimenti si rotolerà si riparerà, insomma.. qualcosa fa anche lui.

Bisogna sempre stare attenti alle esigenze dei nostri polosi, però, nemmeno essere troppo maniaci e rendiamoli un po' rustici e ruspanti.
Un po' come la storia della mamma iper igienista che tira su i figli con le allergie :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Mollyladyruffian - Maggio 10, 2012, 03:51:03 PM
Per l'inverno son ben fornita, ha piu' coperte lei che io. Meglio dai, magari prendo un asciugamano grosso ed uso quello giusto per asciugarla bene sui reni.

In inverno è tassativo riporre il cavallo nella sua casina solo quado si è certi che è completamete asciutto, secco, liofilizzato.
Ma con la bella stagione ci si possono e devono prendere più libertà.

Se però uno deve perderci il sonno, non vuole preoccuparsi, preferisce così... o si sente apprensivo, non c'è nessunissimo problema a prendere un paio di asciugamani o una coperta in spugna per frizionare il pelo e togliere quell'umido in eccesso che ci preoccupa ;)

Di certo non metteremo a coperta in pile al cavallo, legato a ore in box o alla recinzione, sennò si fa la fine del tizio che lo fece e mi venne a dire "maccome, il sudore non doveva traspirare fuori dal pile e lasciare il cavallo asciutto?" e che si sentì rispondere "sì, ma in inverno! Ora il pile potrà traspirare quato ti pare, ma il cavallo lesserà e continuerà a sudare fino a settembre, se non glielo levi!"
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.