• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

parere su sella

Aperto da emma, Maggio 18, 2012, 03:33:52 PM

« precedente - successivo »

emma

vi chiedo.. oliver ha un garrese pronunciato, ma la schiena bella larga e ancora abbastanza muscolosa nonostante non faccia gran che.
a tempo perso ogni tanto lo risello, lo lavoro da terra con la sella, e qualche volta lo monto.. il piu delle volte lo monto però con la sella americana perchè mi da piu stabilità.. però sono consapevole che la sella inglese per lui andrebbe meglio..
che ve ne pare di questa?? è una sella da trek. .. mi pare che possa andar bene per la sua schiena..

pareri?? (considerate che la indosserà tipo 15 min al mese.. però gia ha le sue pippe mentali.. in piu ha avuto dolori  al garrese per via di una sella sbagliata,  per cui anceh se son 15 minuti al mese evitiamo di creare dei fastidi e favorire tutte le sue difese che gia ne ha parecchie!!
l ho fotografato senza sottosella per vedere meglio.
la sella la uso prevalentemente per montare la quarter.. anche se tonda com è gli si gira :cry1:









emma

#1
dimenticavo.. questa è la sua schiena


qui sellato.. però manca l alzapaletta che uso quando lo monto perchè mi trovo meglio e secondo me calza meglio anche la sella


rhox

a vederla così non si può dire niente. la sella devi metterci le mani sotto per capire.

a vista così pare che stringa sulla punta della scapola, ma è un parere così
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

emma

devo mettere la mano dove? sul garrese?  sulle scapole secondo me calza bene, la sella è molto larga.
ti dico che una volta messo il sottosella, l alzapaletta e il mio peso sopra, il garrese non tocca per nulla ma ci sta ancora spazio. bisogna che faccio altre foto aiutata da qualcuno perchè da sola non riesco :icon_confused:

rhox

visto così secondo me con l'alzapaletta invece scarichi sulle spalle.
il garrese è una cosa, le scapole sono altre. devi controllare che durante l'escursione del movimento non vengano pizzicate sotto la sella che ha il tuo peso che la schiaccia sul cavallo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

A vederla così, non calza male...

Certo, i punti di pressione in foto non si riescono a valutare, ma a parer mio si sta già partendo coi buoni presupposti.
Se quando sei in sella c'è ancora spazio per il garrese, almeno per quello sei a posto...

Il prolema è che, essedo tu a casa, on hai altri 'compagi di maneggio', mgari più esperti, che possono darti un parere e se chiami un sellaio a casa è proabile che ti dica "nooo! questa nooo, io in negozio ne ho una che sarebe perftta ma costa 800 euro!"..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Roy

ma i saddle fitter non dovrebbero uscire gratuitamente ? una mia amica aveva l anno scorso ha preso una kief... r e sono usciti almeno 3 volte a controllargliela e sistemarla !

DivinityOfDarkness

...per una Kieffer da 2000 euro magari sì...
Per una sella media da 5-700 euro..no, non credo proprio.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

emma

grazie dei pareri.. aihme.. tanto a oliver la metto si e no una volta al mese  >:( :deadhorse:...
e usandola su sissy mi si gira.. peccato uffa.. è una sella stra comoda.. mi sa che se mio marito decide potrei anche venderla.. la usa qualche volta anche lui perchè sulle western gli viene male al sedere :laughter-485: