• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Western dressage

Aperto da bionda, Luglio 20, 2012, 11:33:47 PM

« precedente - successivo »

alex

Infatti: basandosi su diversi "punti fermi" è possibile costruire dei "sistemi di equitazione" coerenti, ognuno dei quali può essere portato all'eccellenza. Proprio per questo motivo non ho detto "il principio del contatto è sbagliato", ho detto "il principio del contatto a me non piace".

Sta il fatto che è possibile anche montare con una testiera senza imboccatura; è possibile montare senza testiera ma con un solo collare; è possibile perfino montare senza nemmeno il collare afferrando, quando serve, un ciuffo di criniera.

Domanda: essendo questi principi-base profondamente diversi, è possibile che un cavallo "capisca" sia i rudimenti della MW che quelli della MI, oppure il grado di "automatismo" della risposta che viene ottenuto dall'addestramento costituisce un ostacolo non superabile? E per il cavaliere, è possibile?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Chi sa ma il famoso video tra MW e MI (dressage) in cui i due si scambiavano l'equino direi che puo dare qualche spunto di risposta. Rivedevo il video e pensavo...cambia la sella la musica e puo stare benissimo in Spahna o sud America questo cavallo...o in qualche gara di Equitazione Accademica...con piccoli modifiche alle figure...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Citazione da: rhox - Luglio 09, 2013, 12:45:27 PM
bionda il peso delle redini non fa male se il cavallo non tira. la regolazione viene fatta in modo da avere effetto minimissimo nel momento in cui il cavallo tiene la testa nella giusta posizione.

Quindi stai dicendo che il cavallo tiene la testa in quel modo, perchè è l'unico modo per non sentir male. Mi sembrava poi di aver capito che quando il cavaliere alza la mano, anche con le redini molli, schiaccia la lingua al cavallo. Ho capito male?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

non parlerei di male, ma di fastidio nella fase iniziale. esattamente come con il filetto: il cavallo tiene la testa lì perchè è la posizione in cui non riceve sensazioni sgradevoli in risposta, ma un input nullo o minimo/costante e definito accettabile

comunque quando muovi le redini il morso agisce sulle barre in primis, sulla lingua devi mettere decisamente in tensione le leve
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

 :horse-smile:

BB e redini costituite da due fettucce leggerissime di sintetico, che si afferrano malissimo e pure scivolano abbastanza.... e "pendenti" per il 95% del tempo almeno.... hic manebimus optime.

Ok, la nostra (mia e della mia Asia)  "non è equitazione"; pazienza.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Ti ringrazio Rhox per le tue spiegazioni chiare e obiettive, e quoto in toto Alex quando dice che il principio del contatto non è sbagliato in assoluto a lui, come a me del resto (che sono un neofita totale ci tengo a chiarirlo) non piace.  :horse-cool:
Keep calm and riding
ANDREA