Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => TREC, Equitazione di Campagna e Trekking => Topic aperto da: Wild - Luglio 19, 2015, 05:17:46 PM

Titolo: quali protezioni?
Inserito da: Wild - Luglio 19, 2015, 05:17:46 PM
Ciao a tutti! Potreste togliermi dall'imbarazzo?
In passeggiata e in trekking mettete protezioni? E quali?

Diciamo sempre che il lavoro fuori dal maneggio è il più difficile e il più pericoloso (eccetto il cross country e il salto a ostacoli, ritengo io)...se non altro è molto insidioso sia per il cavallo sia per il cavaliere. Se siamo tutti d'accordo su questo, perchè se metti qualunque protezione quando vai in giro ti guardano tutti come se fossi un i******e o un fifone? Ti guardano come non sapessi montare o avessi paura di farlo...
Ho conosciuto una ragazza che nascondeva la tartaruga sotto la camicia...

Io poi sono nella situazione peggiore: vado in passeggiata sellando all'americana...insomma il peggio del peggio per portare il cap eppure, lo devo mettere per forza...

Ho iniziato a montare che ero già maggiorenne, ovviamente ho messo il cap lo stesso, poi ho smesso di portarlo per un po' e mi sono viziata, poi ho dovuto rimetterlo quando mi sono ammalata e ho avuto qualche problemino, quando ho iniziato a stare meglio l'ho tolto e mi sono riviziata, ora sto di nuovo poco bene (e sono fuori forma e allenamento) e non ho intenzione di smettere di montare, metto il cap per forza, per non tentare la sorte...hai voglia te di spiegarlo..."ma come, porti ancora il cap?" "ma dai, il cavallo lo conosci bene, è bravo, che hai, paura?" "suvvia, è solo una passeggaita!"... e che diamine!!!
Poi dipende dal momento, dal cavallo e dal percorso, spesso lo metto e spesso no, ma cosa c'entra...

E anche 'sta storia che la guida non lo porta mei altrimenti fa una figura di m. io non l'apprezzo mica tanto, che poi cominciano: "pensi che continuando così, con questa insicurezza, riuscirai mai a lavorare coi cavalli? No, perchè, non mi sembra prioprio la strada migliore"...bha...Sicuramente per il momento non è il mio lavoro, poi si vedrà...

Basta, ho deciso, sellerò all'inglese, in eterno!!!! Devo solo chiedere in prestito una sella e ho risolto, parzialmente, il problema!

Consoliamoci, maggiorenni passeggiatori cappisti americani (se ce ne sono) e perchè no, mettiamo sul piatto qualche episodio divertente sull'argomento (se ne abbiamo)...
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: alex - Luglio 19, 2015, 05:28:21 PM
Uno esce per una piccola passeggiatina, il cavallo torna solo, trovano il cavaliere con la testa spaccata. Non usava il cap. Così impara a uscire senza cap, avendo poca esperienza equestre e poca sicurezza..... quel tale si chiamava Caprilli.
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: camilla - Luglio 19, 2015, 05:57:56 PM
Monto a cavallo da quando avevo 7 anni, essendo over 50 posso dire di montare da una vita. Ho imparato sui cavalli di un amico dei miei genitori, in campagna, erano PSI, non si badava molto alla sicurezza, il cap l'ho messo a 12 anni,  quando sono andata in un maneggio e ho cominciato a fare salto ostacoli,  ma solo ed esclusivamente durante i concorsi, mai quando montavo in casa. Poi ho abbandonato i concorsi e ho ricominciato a fare solo campagna, ma campagna sul serio, non passeggiatine di un'ora, e non possedevo neppure più un cap. Che poi quello usato nei concorsi era molto bello ed elegante, ma serviva davvero a poco. Questo fino a 10 anni fa, quando il mio nuovo compagno ha deciso che ero un'incosciente e mi ha comprato un casco, un casco con tutti i crismi, omologato, sicurissimo, ecc. Per fargli piacere l'ho messo. Lo portavo da pochi giorni quando, a seguito di un diverbio, la mia allora giovane purosangue araba si è fiondata come un missile in una macchia di alberi, sbattendomi malamente contro un tronco. Non mi sono fatta niente, ma se non avessi avuto il casco ci avrei rimesso mezza faccia. Da allora lo porto sempre, anche adesso che, emigrata in Toscana, non ho più i boschi e i campi della Brianza per galoppare, ma solo strade bianche e sentieri sassosi dove a stento riesco a fare un po' di trotto. E se quelli che incontro mi reputano una deficiente perché vado in giro così bardata, beh, non me ne importa niente. La mia sicurezza vale molto di più.
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: Bubba - Luglio 19, 2015, 06:09:56 PM
Non dargli bado.
Ognuno gestisce la cosa come crede. Se tu desideri proteggerti la testa o le vertebre non mi pare una cattiva idea. Gli altri.. che si arrangino
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: elleon - Luglio 19, 2015, 09:09:56 PM
Io ho già dato. Frattura vertebrale in passeggiata 15 anni fa. Non vorrei ripetere grazie. Me ne frego del fascino e del vento tra i capelli, uso cap e tartaruga sempre quando sono fuori.  Tra asfalto, salite e discese, terreni sconnessi e montagne voglio sentirmi libera di montare a cavallo senza troppe paranoie. Quindi indosso le protezioni e vado. C'è anche chi preferisce non usarle e salire e scendere da cavallo appena passa una macchina o c'è da saltare un fosso. Scelte di vita. Consapevole del fatto che le protezioni non sempre ti salvano la pelle, io comunque le uso, mica esco a cavallo per cuccare uomini :horse-cool:
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: segreto - Luglio 19, 2015, 09:34:12 PM
Io venticinque anni fa, senza cap, ho preso un calcio in testa da una cavalla argentina (in prova) che mi ha messo per terra e mi è passata sopra. Svenuto per dieci minuti. La caduta mi ha anche provocato il distacco della sinfisi pubica. Quando sono rinvenuto ho comprato un Las bianco da completo che uso ancora e che è decoratato di segni fatti dai tronchi nei boschetti di robinie (che tra l'altro hanno le spine). METTETE IL CASCO E DITE CHE CHI NON LO METTE CERCA ALIBI PER EVITARE CERTI PASSAGGI. Il torto e le debolezze sono sempre degli altri.
Segreto
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: Talento - Luglio 19, 2015, 09:36:37 PM
Fregatene di quello che pensa la gente e usalo tranquillamente, usare protezioni non vuol dire avere paura, ma essere coscienziosi.
Una volta durante una tranquilla passeggiata ho sbattuto contro un ramo basso. Si è bucata la fodera di velluto del cap, meglio quella che la mia testa!
Ammetto poi di non metterlo semprissimissimo in campo...ma fuori sempre.
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: Winter Mirage - Luglio 19, 2015, 09:59:03 PM
Senza il mio cappellino non ci monto quasi più.
...giusto un paio di volte all'anno, per pura vanità quando c'era un cristiano disposto a farmi due foto.

Soprattutto in passeggiata, ma anche in maneggio.
E' uno stupido cap di terza categoria, ma sufficientemente robusto e funzionale allo scopo.

Alla tartaruga per ora non mi sono ancora assuefatta, ma credo che prima o poi ci arriverò.


...non sarà nella categoria protezioni magari, ma non mi sposto mai dal maneggio senza quattro metri di corda natuca da un quarto di pollice e due moschettoni.
Perchè?
Oh, e che ne so... perchè non si sa mai.
:dontknow:



Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: mr. Ed - Luglio 20, 2015, 09:10:11 AM
Casco, sempre. E telefono attaccato al braccio, così che se mi dovesse scappare la cavalla non devo rincorrerla per riuscire a chiedere aiuto.
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: Pippokid - Luglio 20, 2015, 09:40:09 AM
chissà perché chi fa monta americana (anche io) non lo porta mai.  viene visto come qualcosa di cui vergognarsi.  mentre chiaramente non dovrebbe essere così.  forse perché John Wayne non avrebbe mai portato un caschetto di nessun genere
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: Bubba - Luglio 20, 2015, 09:50:12 AM
qui lo dico e qui lo nego.. a me mette un'ansia il pensiero di mettermi un casco.. mi sembra di chiamare disgrazie!
quando esco con persone con il casco mi viene in mente "memento mori" , non posso farci niente.
Dico a tutti che fanno bene a metterlo ma io non l'ho mai portato e dubito che lo metterò. POi magari mi schianto e correrò (tardivamente) a prenderne uno.
Nella mw nessuno usa il casco credo  perchè cadere da un cavallo western domato decentemente è abbastanza raro. Tra la sella che aiuta, l'assetto "seduto" e i cavalli "good mind" cadere è difficile (ecco, l'ho detto.. adesso speriamo di non pagarla).
Non portano il casco nemmeno quelli che lavorano i due anni.
Ciò non toglie che fare battute su chi giustamente pensa alla propria sicurezza sia sciocco
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: Kimimela - Luglio 20, 2015, 12:49:58 PM
Noooooo bubba non dire cosi...non si dice mai!!!!!!!!!!!!!!!  :macum: :macum:

Io il cap l'ho sempre portato ma da quando ho le mie cavalle no...dovrei ricomperarlo e non ne ho voglia. Mi rendo conto pero' che e' molto importante
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: betta77 - Luglio 20, 2015, 08:49:34 PM
Io metto sempre (quasi) cap e tartaruga, in campo e in passeggiata.
In questo periodo vado per boschi con un cavallo che è 1,82 al garrese, io supero l'1,70.... senza casco e tartaruga quante botte in più avrei preso su testa e schiena (schiena perché quando mi chino sul collo x passare sotto i rami bassi a volte nn ci passo proprio bene....)
Nessuno ha mai pensato di prendermi in giro, la mia istruttrice se nn metto il cap anche fuori fa storie, e secondo me ha ragione lei.
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: Streghetta - Luglio 20, 2015, 08:58:35 PM
Finora sono sempre rimasta in campo, ma ho comunque sempre portato il cap. Sono minorenne quindi, anche volendo, sono obbligata ad usarlo, ma sinceramente me lo metterei comunque, non ho intenzione di andare a cercarmele. Anche se cadendo da cavallo non mi sono mai fatta niente, in scuderia ho già rischiato di spaccarmi di tutto e di più ( :firuu:), e non mi azzarderei mai a uscire senza, mi romperei il cranio al primo ramo  :firuu:. Il mio istruttore, poi, consiglia a chi esce in passeggiata di mettersi la tartaruga, anche se non ne capisco l'utilità: è pesante, calda e rigida, e ti intralcia nei movimenti. Non sarebbe meglio avere la possibilità di muoversi liberamente? Si potrebbe evitare la caduta. Ma anche nel caso non si riesca a restare su, è meglio, secondo me, essere liberi di rotolare via e ammortizzare la caduta o almeno evitare di fare il baccalà, e le tartarughe che ho provato io non aiutavano di sicuro, anzi. Quindi a che servono?  :dontknow: C'era anche un topic su quest'argomento, devo vedere di ritrovarlo...
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: Ina:) - Luglio 20, 2015, 11:27:25 PM
La tartaruga mai...proprio solo quando avevo la vecchia fida con cui saltavo un po' alto e c'era mia mamma a vedermi, altrimenti no...mi da fastidio, mi sembra di non potermi muovere..bo!
senza contare che una ragazza che conosco si è fratturata una spalla a causa della tartaruga
il paraschiena invece non l'ho ancora provato..
Cap sempre in testa, tranne quando magari salgo 10 min a pelo e faccio solo passo... io ho montato anche all'americana (cavalli da reining) tutta vestita all'inglese e con il cap :horse-scared: :icon_pidu: Quindi peggio di me non puoi fare tranquilla :horse-wink:

Poi mi è capitato di andare a vedere un maneggio (sempre reining, gestito da una ragazza che conoscevo) e lei esplicitamente impediva ai suoi allievi, maggiorenni o no, di indossare il cap perchè "tanto i cavalli sono bravi"...
Titolo: Re:quali protezioni?
Inserito da: nana - Luglio 03, 2018, 10:03:34 AM
Io uso sempre il cap anche con 40°!è questione di sicurezza non si scherza...chi se ne frega della bellezza!poi fuori il cavallo può essere santo ma l'inconveniente è dietro l'angolo