• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

c'è un medico sportivo tra di voi?

Aperto da Fiona, Settembre 12, 2012, 01:08:48 PM

« precedente - successivo »

Fiona

ciao a tutti...sono nuova, volevo sottoporre un "problema" fisico...c'è un medico sportivo tra di voi o qualcuno che monti con un'ernia del disco?? grazie!

Laura

io ne ho due di ernie + una "quasi" ernia + artrosi alla schiena.
Io ho risolto i miei problemi abbinando hata-yoga all'equitazione, ma è una mia scoperta recente, prima di arrivarci ho utlizzato anche il cortisone dalla disperazione.

Fiona

ciao Laura! si in realta' anche le mie sono quasi 2! quindi con lo yoga riesci a montare "senza dolore"? cioè riesci a farlo regolarmente?

Laura

in realtà adesso monto poco per altri motivi ma io ero ad un livello tale per cui non dormivo più la notte, da anni, per il dolore, invece adesso sto molto meglio, riesco quasi a dormire a pancia in giù!
Quando ancora montavo tanto (cioè quotidianamente), per assurdo stavo meglio di quando ero ferma, quindi deduco che anche se adesso tornassi a montare spesso, starei comunque meglio di prima.... si capisce cosa ho scritto??? ;D
Se hai bisogno di dettagli sul tipo di yoga che pratico (non sono tutti uguali!!), sono felice di aiutarti!

Midnight

Non sono un medico, ma lavoro con il corpo e il movimento.
Quello che ti suggerisce Laura, è sicuramente molto valido ed è uno degli approcci.
A questo aggiungo solo una cosa, le ernie non nascono dal niente (ovviamente) molto spesso, in assenza di patologie, o se non nascono da incidenti, derivano quasi totalmente da problemi posturali.

L'approccio medico è sempre quello di cercare di eliminare il sintomo, l'ernia (o la protrusione che mi sembra di capire sia quella che avete voi) o l'espulsione del disco intervetebrale, viene trattata o con fisioterapia localizzata o con intervento chirurgico.

Quello che fa lo Yoga nel caso di Laura, ma che fanno anche altri metodi, è proprio di andare a migliorare anche porturalmente, una situzione generale, trattando il sintomo in maniera più ampia, questo porta ad un miglioramento funzionale di tutta la colonna e quindi, nei migliori dei casi alla risoluzione dle problema.

Se vuoi saperne di più, contattami pure in privato.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Laura

Fiona, hai fior fiore di consulenti a tua disposizione!ahahahah!!!!!

Pippokid

Io l'ernietta la ho lombare.  Se gli urti dal basso sono contenuti di solito non succede niente, altrimenti sento un po' dolore e mi può succedere di sentire all'improvviso la fitta (successo solo una volta) e di inguaiarmi per un po' di settimane.
Se sto montando in arena, la sabbia attenua molto i colpi e normalmente non uso precauzioni.  Se invece sono in giro per prati e boschi, su terreni duri, al trotto batto un po' la sella e al galoppo mi metto in sospensione sulle staffe (pur facendo monta americana).   Cerco anche di evitare cavalli che abbiano un galoppo che mi spinge molto verso l'alto. 
Con queste attenzioni per ora la schiena regge bene

Fiona

innanzi tutto vi ringrazio per le vostre risposte ..adesso vi spiego il mio percorso: ho iniziato a montare che ero una ragazzina, sono sempre stata motivata da una grande passione per questi animali . poi durante l'adolescenza è comparsa un po' di scoliosi e piu' tardi l'ernia. ho dovuto interrompere tutto soprattutto a detta degli ortopedici...quale sport piu' controindicato dell'equitazione?adesso ho 35 anni, Credevo di essermene fatta una ragione, di averci rinunciato, sino a che qualche anno fa un mio grande amico, un uomo di cavalli, ha riportato tutto alla luce!
insomma,il problema è che gli ortopedici dicono no, gli istruttori giustamente mi parlano "dell'imprevisto" ( sgroppate, cadute, rischi) e io sono molto combattuta. un mese fa ho avuto la possibilita' di montare tutti i giorni per due settimane durante una vacanza e effettivamente sembrava stessi meglio, ma poi capitava che mi dovessi fermare perche' ok battere la sella, ma bastava anche un solo contraccolpo per sentire le stelle....so bene che non potete darmi una soluzione, ma leggere le vostre esperienze anche simili mi aiuta a sentirmi meno"sfigata"!!! in fondo, non saro' mica l'unica masochista???!?!

DivinityOfDarkness

Io non parlo per esperiena diretta, ma la mamma dell'istruttrie del'ex ex ex maneggio che frequentavo, lavorava in ufficio e soffriva di frequenti mal di schiena dovuti a scoliosi e a un'inizio di ernia lombare.
Quando poteva, passava in maneggio dalla figia a montare (passo e basta, di più non era capace) per mezz'oretta, perchè era 'terapeutico'. E non era effetto placebo per il discorso "eh, ma ama i cavalli quindi se lo fa passare", perchè a lei dei cavalli fregava il giusto.

Probabilmente il movimeto cadenzato del bacino, l'uso di determinati muscoli e la necessità di matenere una certa posizione le erano di giovamento.

Di sicuro aiutava il fatto che fossero cavalli all'americana, quindi con andature molto radenti, piatte e poco sobbalzanti.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura

anche a me un movimento leggero faceva stare meglio, quindi forse è un effetto benefico diffuso!
Gli ortopedici...sembra che abbiano il dovere morale di sconsigliare l'equitazione a prescindere, e non li convinci nemmeno se dici che ti fa stare meglio!
E comunque Ofelia, il mio ortopedico 6 mesi fa mi ha prescritto l'operazione per l'ernia, ma nel frattempo ho risulto tutto con lo yoga (ho però mantenuto l'appuntamento, per scaramanzia!)!

Fiona


Laura


Annì

A me invece l'ortopedico non ha mai sconsigliato l'equitazione per la scoliosi, anzi! Aiuta i muscoli della schiena a rinforzarsi. Mi metteva in guardia dalle cadute, quello sì, ma vale per tutti e non solo per chi ha la scoliosi.
Il discorso dell'ernia è diverso. La terapia dovrebbe avere il fine di risolvere l'infiammazione, non il sintomo "dolore" in sè. Ne soffre mia madre, ne ha più di una purtroppo, e prima che la operassero ne è passato! Le dicevano di muoversi, fare stretching, fare nuoto....l'hanno operata solo quando è stato necessario e solo per quella che le causava davvero problemi.

Ovviamente riporto la mia esperienza diretta. Ogni singolo caso è a sé ;)

Fiona

scherzo, scherzo...eh gli ortopedici non li convinci no, c'è sempre il fattore rischio cadute ecc come dicevo prima, con un'ernia o una protusione la questione è molto piu' delicata rispetto ad una persona senza questo tipo di problema. é ovvio che non si puo' puntare all'agonismo, ma sono convinta che esista una sorta di compromesso per poter comunque seguire questa passione.

Laura

io conto di ricominciare a montare tra qualche giorno (appena i figli tornano a scuola!) e anche di ricominciare yoga dopo la pausa estiva, ti farò sapere se sopravvivo!!!