• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

c'è un medico sportivo tra di voi?

Aperto da Fiona, Settembre 12, 2012, 01:08:48 PM

« precedente - successivo »

Fiona

si volentieri!! certo che sopravviverai, anzi rinascerai!  :ciao:

Winter Mirage

Eccomi... ernia, scoliosi grave, piccola scheggiatura del bacino (grazie alla mucca...  :icon_rolleyes: ... sarà guarita ormai? Boh, chi lo sa... tanto le lastre non le fo...) Sono una carriola, in poche parole.
Sovrappeso, pure.
Un capo.

Non faccio gare, l'istituto di medicina sportiva mi sono pure scordata dove cavolo sta, e via... a cavallo si va comunque.
Ah, PS... essendo un genio, ho comprato un frisone, tanto perchè ha andature poco impegnative. Solo io al mondo.
Tranquilla donzella, se c'è passione, tutto ze po' fà!  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Fiona


Winter Mirage

Dai che alla prima occasione ci vediamo al CTO.... conosco un buonissimo ortopedico!!!!!  :laughter-485:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Laura

pivelle, io sono già al livello superiore: neurochirurgo!

Midnight

E' una cosa fisiologica.
Le curve della colonna (cervicale e lombare strettamente correlate e poi dorsale) si deformano e i muscoli flessori ed estensori del busto non lavorano più in sinergia.

Il movimento ondulatorio del bacino, soprattutto al passo, riequilibra il tono muscolare tra flessori ed estensori, le curve fisiologiche ritrovano il loro assetto funzionale e la sensazione è quella di stare meglio.

Il movimento, fatto in un certo tipo, aiuta anche la postura e rispetta la funzionalità delle curve fisiologiche, aiutandole a migliorare.
Non conosco a sufficienza lo yoga ma il principio è comunque quello :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Laura

non sono un tecnico di yoga, ma la sensazione che provo io è: allungare, sbloccare, dare mobilità

Fiona

si Midnight è vero, infatti il passo mi da' proprio sollievo! è come se si sbloccassero i muscoli lombari...al trotto battiamo la sella e alterniamo sull'inforcatura...e al galoppo che famo??? dai che stiamo tutte a cavallo!!!!  :occasion14:

germans

io ho risolto con l'agopuntura... ma 15 anni fa da un vecchietto di 90 anni... la caduta di due anni fa la sento ancora oggi :horse-scared:

Midnight

al galoppo se riuscite a seguire bene la sella non ci dovrebbero essere problemi, se no, fate come suggerito da Pippokid, sollevate sull'inforcatura se proprio è doloroso.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Se avete problemi di schiena e fate come WM che s'è presa un frisone siete FOLLI: NO frisoni. Hanno andature demenziali, sembrano biacchi, il davanti pare dotato di vita propria rispetto al dietro e il tutto è allegramente sballonzolante. Se ciò può essere divertente ed impegativo per una persona con la schiena a posto, lo stesso non si può dire per chi la schiena a posto non l'ha.

A parer mio, molti medici sconsigliano l'equitazione come sport perchè, basilarmente, non lo conoscono o ne hanno unqa visione distorta (grazie Superman!).
Anche il medico sportivo per fare il certificato agoistico sgranò due occhi così  :icon_eek: quando gli dissi che mi serviva per "gare a cavallo". Tra un po' manco mi fa la visita, perchè "Ma non deve essere faticoso, tanto fa tutto lui e tu ci stai seduta sopra, no?".

Il medico o ortopedico che sia, di solito vedono l'equitazione o come un non-sport, o solo e solamente come salto. Qualcuno forse conosce il dressage, visto come "Ma quello dove stai in frac e il cavallo saltella?". Ovviamente non si pongono nemmeno il problema della "monta col pomo", non riuscendosi ad immaginare nulla al di fuori di una corsa contro gli Indiani.

Quindi che fanno? Ti consigliano il nuoto.

Eci sono un sacco di discipline 'a impatto zero' per la schiena e molti cavalli con andature adatte...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Fiona

Ad esempio divinity? Quali cavalli e discipline consiglieresti?



Shanna

io ho avuto problemi di schiena fino a che non ho iniziato a montare.
All'inizio ero preoccupata, ma in realtà ne ho proprio tratto beneficio. Mi si sono "sviluppati" dei muscoli che non sapevo nemmeno di avere e ho anche guadagnato una postura più corretta.

Ho anche un ginocchio che sta insieme con lo scotch... beh, da quando monto ho rinforzato i muscoli e ho molti meno dolori rispetto a quando non facevo nulla. ovviamente non devo esaregare, quando salto un po' più spesso mi fa male, ma tutto abbastanza sopportabile.

Il mio medico di base approva tantissimo l'equitazione, dice che è uno sport ottimo. Se resti in sella. Quando cadi non è dello stesso avviso.

Sachiko.88

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 13, 2012, 12:44:56 AM
A parer mio, molti medici sconsigliano l'equitazione come sport perchè, basilarmente, non lo conoscono o ne hanno unqa visione distorta (grazie Superman!).
Anche il medico sportivo per fare il certificato agoistico sgranò due occhi così  :icon_eek: quando gli dissi che mi serviva per "gare a cavallo". Tra un po' manco mi fa la visita, perchè "Ma non deve essere faticoso, tanto fa tutto lui e tu ci stai seduta sopra, no?".

Il medico o ortopedico che sia, di solito vedono l'equitazione o come un non-sport, o solo e solamente come salto. Qualcuno forse conosce il dressage, visto come "Ma quello dove stai in frac e il cavallo saltella?". Ovviamente non si pongono nemmeno il problema della "monta col pomo", non riuscendosi ad immaginare nulla al di fuori di una corsa contro gli Indiani.

Quindi che fanno? Ti consigliano il nuoto.

Eci sono un sacco di discipline 'a impatto zero' per la schiena e molti cavalli con andature adatte...

Allora il mio ortopedico doveva essere una mosca bianca.
Durante il periodo per-adolescenziale e adolescenziale mi hanno diagnostico una scogliosi, e hanno anche scoperto che avevo una gamba più corta di 3 mm
Io montavo già da qualche anno.
Mi hanno spedita a fare ginnastica correttiva, ma visto che io da adolescente ero FUBBA come molti, ci sono andata si e no 10 volte.. :deadhorse:

Un'annetto dopo, ero migliorata e il problema era entrato 'nel fiosologico', il mio medico mi ha praticamente detto di benedire il fatto che facessi cavallo: perchè (se sai già andare!--> e quindi hai ià un buon assetto e non prendi colpi strani) mi obbligava a mantenere la postura corretta della schiena.

Insomma, è stato un gran palliativo alla ginnastica correttiva.

[mi sta venendo il dubbio che fosse un medico equitante però.. mmm.. vaghi reminiscenze non confermate, io ho una memoria che  il Titanic affondando era messo meglio!]
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Sachiko.88

Forse però stiamo facendo un po' un calderone..
Non ci sono fondamentali differenze tra problemi posturali e ernia?
Mi spiego.

Per una persona con problemi posturali, prendere un contraccolpo (al trotto o al galoppo sono si riesce a seguire bene) ha più o meno lo stessa conseguenza che ha su una persona con la schiena a posto.. ossia, più o meno nessuna!
Ma per stare a cavallo si deve stare diritti e ben eretti, e quindi la postura generale migliora, aiutando a risolvere i problemi.

Per chi ha un'ernia il problema non è la postura, ma il rischio di esporsi a traumi, anche minimi (prendere una culata, un contraccolpo,..). E ogni colpo rischia di avere conseguenze n volte superiori che se assorbito da una schiena 'sana'.
Quindi l'equitazione non dovrebbe andare bene.

Contando che io ne sono poco niente, ditemi, ho detto delle cose sensate o sono completamente fuori pista?
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...