• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Giochi PER cavalli

Aperto da Sachiko.88, Settembre 15, 2012, 04:29:13 PM

« precedente - successivo »

Sachiko.88

Ho visto questo video sul tubo.. cosa ne pensate?
Secondo voi ha un senso dare ai cavalli dei 'passatempi' di questo genere? esperienze dirette/indirette?


E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

Winter Mirage

Io vedo questi video e sono perplessa... ritengo che sia solo l'innata voglia di avventure giocose dei puledri e di qualche soggetto allegro di natura che possa trarre vantaggio da un passatempo... diciamo che per soggetti iperattivi che tendrebbero a sfasciare recinti e box mordicchiandoli piano piano con certosina precisione... ecco, una piccola distrazione potrebbe avere uno scopo...
Ma per il resto non credo proprio che ci sia effettivo beneficio da parte del cavallo.
Allura... alcuni di noi hanno partecipato ad uno stage in cui ogni cavaliere si è praticamente portato da casa come minimo due equiball da fare prendere a lecche dal proprio baldo destriero.
Essendone noi sprovvisti in maneggio, al loro rientro, l'equiball è stata immediatamente acquistata. Era questione di vita o di morte... c'era la felicità del cavallo in palio.
Sapete che cosa succede quando i cavalli la vedono?
Che la scartano come se fosse un puma blu notte dai denti a sciabola.
La detestano, per essere eufemistici.
Per fargliela toccare (non dico lanciare, ma solo toccare con il naso), serve il cibo. L'unica cavalla che ha imparato a spostarla lo fa perchè le nascondevano sotto i bombi. Lei le dà una nasata, sotto non c'è niente, e lei se ne va via. Mica è scema.

Non credo che ai cavalli possano piacere gli stessi giochi che piacciono ai nostri bimbi...
Credo invece che il gioco più divertente che tutti i cavalli fanno, è portare a zonzo il secchio. Il secchio è un giochino bellissimo, anche se è plasticoso, mordicchiato, sporco e vecchissimo... non certo rotondo, accogliente e lucente... ma a loro piace da matti. Se lo litigano... ed il vincente se ne va al paddock con il secchio in bocca.
Anche i frustini sono giochi bellissimi. I cavalli credono fermamente che siano commestibili e ne rosicchiano tutti i manici.
Ma il top del top è il lucchetto. Abbiamo messo un lucchetto enorme per chiudere definitivamente un cancello posteriore che non usiamo mai... ed i cavalli lo hanno scoperto. Vanno lì, lo muovono con il naso, fa clonck, si spaventano tutti e corrono via come pazzi... chi arriva per ultimo fa la penitenza. Poi tornano indietro e ripetono la procedura.

Credo che i cavalli siano capacissimi di trovarsi dei divertimenti appropriati alla loro mentalità... a patto che possano stare tanto tempo fuori dal box e possibilmente in compagnia.
...sì, lo so... di tanto in tanto tornano dal paddock gonfi o sgrugnati... ma che volete... anche mio cugino va in bici e poi ogni tanto torna con un ginocchio sanguinolento... so' ragassssi...
:horse-wink:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Quello del video è un puledro. Che io sappia i cavalli adulti non giocano, almeno non in quel senso. I puledri un po' sì. Da noi ce ne sono due che stanno crescendo in un paddock, uno dei due effettivamente gioca volentieri con tutto quello che gli lasciano, palla compresa, l'altro no. Lasciare più spesso giochi in quel paddock probabilmente ha senso, ma può essere una cosa qualsiasi, secchio, scopa, qualunque oggetto abbastanza grande da attirare l'attenzione e da resistere ai giochi del puledro.

Il mio "gioca" con la palla, perchè gliel'ho insegnato io, ma non gioca con la palla, gioca con me. Una sera l'ho messo in paddock e c'era in giro la nostra palla... invece di mettersi a brucare, mi ha tirato la palla  :cheesy2:


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Pac8

il mio puledro, quando era più puledro ci giocava... il problema era solo andarla a recuperare ogni volta che la tirava fuori dal paddock ed andarle a ricomprare ogni volta che le disintegrava.. alla quarta palla, ho deciso che ormai era cresciuto. :chewyhorse:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Settembre 15, 2012, 05:05:35 PM

Credo invece che il gioco più divertente che tutti i cavalli fanno, è portare a zonzo il secchio.
...
Ma il top del top è il lucchetto. Abbiamo messo un lucchetto enorme per chiudere definitivamente un cancello posteriore che non usiamo mai... ed i cavalli lo hanno scoperto. Vanno lì, lo muovono con il naso, fa clonck, si spaventano tutti e corrono via come pazzi... chi arriva per ultimo fa la penitenza. Poi tornano indietro e ripetono la procedura.

Esatto, il secchio e il lucchetto (o i sistemi di chiusura in generale) sono tra i giochi più richiesti dai cavalli nelle loro letterine a Babbo Natale. Attirano anche il più apatico dei cavalli.

Ma dico, quando questa equiball si rompe, che fa, scoppia con inaudito boato?
Oppure le vostre si son bucate per i morsi o i sassi, per cui si sono sgonfiate lentamente e in silenzio?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio

Sto equibol mi sembra.......una CAGATA PAZZESCA  !!!!!

Angeletta85

oh io la palla gliel ho presa alla mia.... gliel ho agganciata al box e lei ogni tanto la vedo che se la piglia a testate  :occasion14: diciamo che è più un passatempo..ha il vizio di mordere tutto ..e allora quando le prende sta cosa si morde la palla invece che il box!
invece quando è al paddock non la considera...è più impegnata a brucare l erba!!!

però se sia davvero utile non lo so, io l ho presa per un discorso di noia...mi consigliarono...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Pac8

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 15, 2012, 11:46:05 PM

Ma dico, quando questa equiball si rompe, che fa, scoppia con inaudito boato?
Oppure le vostre si son bucate per i morsi o i sassi, per cui si sono sgonfiate lentamente e in silenzio?
no, niente boati.. non sono gonfissime.. sono belle flaccide, almeno le 4 che ha dilaniato il mio erano morbide... le "strappava" lui coi denti...diciamo che finchè l'opera di devastazione non era conclusa, lui ci giocava anche se era bucata...

Shanna

Beh Ange, la tua è una puledrozza, quindi ci sta che abbia voglia di giocare no?

Da noi a qualche cavallo adulto hanno messo quella palla con la maniglia nel box, non se la fila di striscio.