• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il Befano incriccato.....

Aperto da old duck, Settembre 20, 2012, 04:02:43 PM

« precedente - successivo »

Chenel

Ma la sferratura è davvero così risolutiva in caso di formelle? Senza se e senza ma?

bambolik

Old ma la formella è sanata o no?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

old duck

Muriel, specifico meglio la situazione per chi non mi conosce. Il cavallo non ha mai affrontato un solo passo con la sella nei periodi acuti (ovvero quando sente male, ovvero quando zoppica) e mi pare ovvio. Non ho mai esitato un secondo a fermarlo per tutto il tempo necessario (mesi) visto che non svolgiamo attività agonistica. Sono preparatissima al fatto che, se un giorno le fasi acute non ne permetteranno l'utilizzo lo metto al prato e me lo spupazzo a vita lustrandolo e facendogli tante treccine puccipucciose riservandogli però tutte le cure di cui avrà bisogno. Spero che le persone che hanno avuto modo di conoscermi e di vedere il cavallo sappiano che quanto dico è verità. Detto ciò: le cause per cui si formano le formelle sono tante. Non è assolutamente detto che la situazione sia destinata a peggiorare. Leonstil ha affrontato interventi di crioterapia molto efficaci a stabilizzare (in alcuni casi a ridurre) la formella. Mi sono avvalsa di più professionisti veterinari, l'ultimo dei quali, lastre alla mano, ha visitato il cavallo e mi ha fatto i complimenti per la sua gestione e per come si era riusciti a curarlo. Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che nella fase acuta, quando sente dolore il cavallo si protegge e quindi acquista  una postura che porta sicuramente sofferenza muscolare e rigidità ma...quando il cavallo non ha dolore (è dritto) deve assolutamente lavorare e anche seriamente. Questa è l'unica scelta che devo e posso fare poichè mi fido dei professionisti consultati. La sferratura ha sicuramente aspetti incerti che non mi sento di affrontare attualmente. Spero vivamente dunque di risolvere o migliorare la sua rigidità non rinunciando però al lavoro che è la cosa che serve di più adesso al mio meraviglioso murgese.

Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

Gabry, la formella si è stabilizzata (non è cresciuta di volume) e mi sono state date buone possibilità che rimanga così (tanto più che il cavallo è avanti con gli anni.  Certo non è una sicurezza ma io ci spero e combatto con tutte le mie risorse affinchè Leonstil stia bene dal punto di vista fisico e psicologico. L'ultima fase acuta avuta prima dell'estate è stata breve. E' un po' come l'artrosi: è una forma artrosica...quando si infiamma è dolore (tanto anche). Ho ricevuto i più svariati consigli. Dalla macellazione, alla messa al prato ma nessun professionista mi ha consigliato di fermarlo quando è dritto. L'attività al prato non basta se vogliamo mantenerlo in salute. Il cavallo deve muoversi e lavorare sodo (mago dixit  :love4:)
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

old duck

Chenel, la sferratura purtroppo non è la panacea di tutti i mali....magari!!! Ho parlato del mio caso anche con Ipparco che stimo molto e lui stesso mi ha detto che ci penserebbe. In questa situazione non rischio: tengo il ferro
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

bambolik

il prato non allena rilassa e fa un po di circolazione sanguigan.
Si bhe uno vuole il meglio e magari il lavoro discretamente eseguito...capisco bene
"Le solite 12 ore di lavoro, e tanto in distenzione..." si eccome no...noi viviamo nascoste nel truciolo del maneggio siamo le Fatine della sabbia del campo...viviamo li... :happy_birthday-736:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Muriel

Citazione da: Chenel - Settembre 21, 2012, 03:47:02 PM
Ma la sferratura è davvero così risolutiva in caso di formelle? Senza se e senza ma?

Nella mia esperienza e' l'una via che offra delle possibilità di miglioramento perché elimina la causa della formella. Sempre a patto che il pareggio sia eseguito correttamente.

I ferri di certo non possono offrire miglioramento per la formella. Essendo le vibrazioni che produce e la stessa fissità causa di formelle.

Comunque gestire formelle non e' mai una cosa semplice. Con o senza ferri.  Ma l'unica cosa che ho visto che in effetti offra delle possibilità e' solo la sferratura.

Sempre e solo secondo la mia esperienza in merito.

rhox

Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:14:29 AM
sta cosa mi da davvero da pensare.....avete ragione. Che dite: provo a lavorare ancora un po' per veder se si disincricca o consulto subito lo specialista (Rhox è la signora di cui mi hai parlato)?

la specialista è lei. non posso dirti se farlo subito o dopo perchè non voglio "giocare" con le possibilità altrui di tempo, voglia, opinioni, ecc..

io personalmente la consulto prima di chiunque altro in caso di zoppia e fino ad oggi lei me ne ha risolte due che erano semplici contratture alla spalla
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso