• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Statistica 2

Aperto da piciopacio, Settembre 22, 2012, 12:28:41 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

Da tempo, mi sono appassionato alla statistica, a leggere i numeri e capirli ad interpretarli e se possibile applicare delle soluzioni, degli accorgimenti conseguenziali.

Ora non ho difficoltà a ripetere che penso della guerra e dei militari, in particolare della mentalità militare tutto il male possibile.
Questa è un opinione.

Il colonnello Angioni è certamente un esperto cavaliere che graziosamente ha messo a nostra disposizione il suo sapere.
Questo è un fatto.

Ora, le risposte ai topic sono il metro di interesse per un argomento, le visite no: - lo stesso utente potrebbe visitare lo stesso topic 1000 volte, dunque quel numero non fa testo.

Allora, ad oggi - dopo cinque mesi di attività di questo Forum -  la situazione de: A tu per tu col Colonnello è questa: -

Imparare da un Maestro:           topic 14            risposte      3

Letteratura Equestre:                   "      9                 "           52

Equiatzione Accademica:               "    13                 "             5

Salto Ostacoli:                               "      6                 "             5

Completo:                                     "      2                 "           12

Zona Gialla:                                   "      0                 "             0

Totali                                        Topici= 44             Risposte = 77

Questi sono numeri/fatti incontrovertibili, le interpretazioni: ognuno si faccia le sue.

Per quello che mi riguarda, mi dispiace di questo vuoto, per me, quelli elencati sono argomenti interessanti e li leggevo con attenzione, non li dibatto a tu per tu perché - come dissi - non mi genufletto neanche davanti l'altare.

Mi permetto di citare l'ingegnere perché non avrei saputo esprimere meglio ciò che penso: -

Detto ciò la statistica dimostra che un tema tecnico affrontato ragionando con un certo approfondimento provoca quasi universalmente forme di orticaria.

Io non giudico chi utilizza il forum come momento di puro svago, anzi. Trovo invece fastidioso che si affermi che, un tema tecnico affrontato con certa accuratezza venga considerato un'inutile spreco di tempo, e si auspichi per di più l'abbandono di una simile pratica.

In letteratura esiste Moccia ed esiste Proust, ma ritengo non giustificato dire che Proust va abbandonato perchè richiede maggiore impegno di Moccia per la lettura
.

Alla ricerca del tempo perduto* ...leggo su questo schermo: - Tempo di connessione totale: 12 giorni, 17 ore e 38 minuti: - tempo perduto, bye bye


*E' il titolo della maggiore opera di Proust, lo dico a favore dei mocciani che - j suppose - sono molto più numerosi dei lettori di Proust.






             



planetadmin

Penso che contino di più le informazioni messe a disposizione ed utenti che si sono esplicitamente registrati per poterle leggere che le polemiche inutili sollevate da chi non è interessato, è sempre stato detto che c' è posto per tutti, se tu ed altri utenti che indubbiamente danno un contributo tecnico smettono di darlo perchè "è tempo perso", quelli che intervengono o leggono e sono interessati che fanno? si attaccano.
Dal mio ruolo che dovrei dire? che la ricerca di esperti è tempo perso?
PP ovviamente trarrai le tue conclusioni, ma dopo anni di community la cosa più importante è dare informazioni, renderle fruibili... che sia per 10-100-1000 persone non importa, la cosa che conta per questo ambiente è condividere.
Per il discorso sezioni vuote i motivi sono altri e sinceramente non mi va nemmeno di mettermi a spiegare le difficoltà che certe persone possano avere visto che son cose non direttamente legate a me.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Tu Reviens

Gentile (non sempre, a dire il vero) signor Picio: comprendo il suo disappunto, avendo frequentato più volte sia la parte di Swann che quella dei Guermantes, tralasciando accuratamente la ferramenta del Moccia. Tuttavia, se lei si interessa alla statistica, saprà di appartenere - come me  e altri del resto - a quella che viene chiamata deviazione standard. Cioè, in soldoni, a una minoranza. Con quante persone crede che io sia riuscita a parlare di Albertine, a quarant'anni dalla prima lettura? Poche, sa. Nonostante la più che discreta cultura della maggioranza dei miei interlocutori/amici.
Però - e qui secondo me ha ragione Planetadmin - se lei e quelli come lei (o come il Colonnello) mollano la spugna perchè non tutti apprezzano la rilevante portata culturale dell'universo equitazione, che faranno i (pochi, per carità) interessati? Glielo dico io: migreranno altrove. Personalmente frequento questo forum perchè, almeno finora, ha una risorsa che gli altri forum di settore non hanno, un buon comparto tecnico/teorico/storico. Questo forum, per adesso, ha Albertine, oltre a tante altre cose che è giusto che ci siano e che interessano la maggioranza degli utenti.
Albertine non è per tutti, ed è giusto che sia così, in fondo.

bionda

Sei fuori strada. Il fatto che ci siano poche risposte a questi topic non dipende da mancanza di interesse, ma da come lui gestisce i topic. Gli stessi argomenti postati in altre sezioni avrebbero magari dato vita a thread chilometrici, ma nella sezione del Colonnello il sistema è: uno chiede, lui da una risposta, spesso senza aver capito bene la domanda, e il discorso muore lì. Anche se chiedi una semplice precisazione, rischi di passare per insubordinato e di prenderti dei vaffa. Il contradditorio poi non è previsto.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Tu Reviens

Son d'accordo, Bionda, ma credo (magari sbaglio) che PP stia facendo un discorso più ampio, relativo a una maggiore attività nei topic più "genericisti", diciamo, rispetto a quelli più tecnici. Ho risposto in base a questo assunto, che magari è clamorosamente sbagliato...

piciopacio

Gentilissima Signora Tu Reviens, tengo ad informarLa cortesemente che tutto mi si può dire tranne che: - gentile, inoltre - pare - che dare del Lei - in codesto foro - sia considerato prendere per il c....mi sta prendendo per il c. ?? Come si fa a dare del Lei ad uno che si fa chiamare chiama piciopacio ?!!!!

Citazione da: planetadmin - Settembre 11, 2012, 03:31:44 PM
Tornate in topic e smettete di additare altri utenti, non me ne frega niente della ragione o non ragione, tornate ad avere un atteggiamento CIVILE (non prendere per il c***o, non tirare frecciatine o parlare in modo forbito e dare del lei).
O così o reputo inutile per la board questo topic e lo chiudo.
Liberi di scegliere siamo in democrazia.

I numeri non mentono mai, mentre possono essere scorrette le interpretazioni che diamo ad entità neutre asettiche qual sono le statistiche/i risultati, vedi le analisi dei partiti itagliani dopo ogni votazione.

Bionda da una sua interpretazione e non la discuto, in realtà portai quell'esempio perché assai facile, l'alternativa era elencare le fondamentali discussioni sul lallo, i diari, i gossip, le relazioni lalline ecc. ecc.
tutte cose rispettabilissime e che non critico ma che hanno quasi niente a che fare con l'equitazione.

Ecco perché mi venne l'idea di creare le Questioni, in realtà - dal punto di vista del mercato - è stata una risposta ad esso contraria...per essere in linea con la richiesta ci sarebbero volute: -  fotine e sollazzi e dome innovative, pertanto ero/sono perfettamente cosciente che parlare di L'Hotte (con le ovvie eccezioni) è fallimentare in partenza.

In quest'ambiente, ma anche in altri precedentemente, se avessi voluto, sarei diventato l'idolo delle folle...come ?

Bastava adeguare il mio linguaggio a quello puccipucci lalloso, presentare i miei sollazzi come dolci relazioni basate su nuovissimi criteri etologico/scientifici appresi presso la tribù dei mascarpones e sareste rimasti appesi alla mia penna a bocca aperta, avrei potuto fare affari perfino !!.

Citazione da: piciopacio - Agosto 14, 2012, 01:38:07 AM


Uploaded with ImageShack.us

DADAUMPA'

Invece, deludendo molti di voi dissi che sono soltanto delle simpatiche escortanate da ammaestratori da circo.

Dunque, a volte bisogna andare contro la statistica, andare contro corrente, remare contro corrente... a patto di avere i remi...almeno un remo.

Vedremo.

klystron

Dunque, mi ero detta che mai avrei commentato un topic del genere, ma proprio non ce la faccio.
In breve (spero vivamente di essermi svegliata male e di non aver capito):
le sezioni tecniche sono poco frequntate perche' la maggior parte degli utenti sono una massa di cretini e ignoranti che:
a. si interessa solo di diari e commenti lallici e si bea di restare nella propria ignoranza
b. cerca superconsigli da ammaestratore di circo (e questi rientrano nei cretini)
In due parole e' questo?

madamen67

Klystron, allora probabilmente mi sono svegliata male anch'io!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Tu Reviens

No, Picio Pacio, non ti sto prendendo per il c. Ho usato il lei perchè ricordavo che, ai tempi in cui scrivevi nel forum azzurro (sempre col nick attuale), davi quasi sempre del lei agli interlocutori e quindi ritenevo che così preferissi.  Delle volte, come diceva il buon vecchio Sigmund, un sigaro è proprio solo un sigaro, non c'è niente altro dietro.


piciopacio

Non mi ricordo di te, ma è colpa mia, dementia senilis galoppans, che Froid dica che un sigaro è proprio solo un sigaro è sorprendente vista la sua propensione a infilare il sesso e - dunque - i simboli fallici dappertutto.

Per quanto riguarda la statistica, i numeri sono inoppugnabili, tu hai dato una interpretazione,  bionda ha fatto la sua deduzione, madama 67 e Klistrom hanno dedotto altre cose, tutti avete una parte di ragione.

La tua analisi è quella più intelligente e moderata e corretta e propositiva; scrivi bene, mi piaci/mi è piaciuto il tuo intervento, sarei felicissimo se leggessi le mie Questioni
e se - a tempo perso -  correggessi i miei errori, mi aiutassi a rendere il pensiero del Generale in un itagliano semplice e comprensibile. Con stima. Raffaele.


Tu Reviens

No no, non è dementia senilis galoppante: non ti ricordi di me perchè non c'ero. Sono entrata nel forum azzurro poco dopo la tua uscita. Siccome sono da sempre interessata alla tecnica dell'equitazione, ho passato alcuni mesi a leggere quello che avevate scritto tu, il Colonnello, Basili e tanti altri che avevano qualcosa da dire. Ho letto i tuoi interventi dopo avere casualmente intercettato la tua teoria della  "cricetazione", che mi ha fatta ridere per una buona mezz'ora.
Le Questioni le leggerò di sicuro, aiuterò volentieri se il mio analfabetismo informatico lo consente...basta leggere la tua traduzione (come sto già facendo) e poi intervenire con proposte e consigli sul topic apposito, come sta facendo Nicola? Il francese lo sapevo bene, da giovane, se tolgo un po' di ruggine...

raffaele de martinis

Bene.

Leggi: - http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1118.0

Quello che scrissi per Nicola vale anche per te.

Appena entrerai nel doc. ti indicherò le funzioni, sono facili. Grazie. Raffaele.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...