• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le endorfine e l'eccezione all'assioma

Aperto da Nicola, Settembre 22, 2012, 01:15:56 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: Sachiko.88 - Settembre 26, 2012, 08:59:34 PM
Div leggevo silente.. ma mi hai incuriosita!
Perchè frustrante il rappresentate del gruppo A?

Frustrante perchè...il cavallo di tipo A è un cavallo esigente, che dà l'impressione di voler fare fare e fare, che dal momento in cui sei in sella non esiste il mollar le redini e guardarti intorno, perchè ogni tua azione è per lui un aiuto, un comando.. se sei fermo a guardare le nuvole e apri un po' le spalle, questo indietreggia... se mentre trotti sulla pista sei un po' spostato con la chiappa interna verso l'interno, questo parte in appoggiata o di galoppo rovescio.. cavalli che se starnutisci mentre galoppi, cambiano da soli..

Non senti il cavallo che passeggia tranquillo, ma lo senti sempre pronto a far qualcosa. Non agitato, ma pronto... stringi le redini nei pugni e si riunisce, apri e apoggi ed entra in spin, irrigidisci la gamba e va in sidepass veloce e preciso.. non c'è da lavorare, sciogliere, migliorare, interpretare....

Ed è, appunto, frustrante, perchè non sono cavalli che cercano il dialogo, ma solo il risultato, il lavoro... non è più una danza in cui uno conduce e l'altro segue, per ballare assieme... ma ci si trova davanti a Baryshnikov che si esibisce mentre tu gli tieni la giacchetta.
Sono cavalli 'impersonali', che con chiunque abbiano in sella fanno lo stesso repertorio col medesimo stile e medesimo impegno..

E' altrettanto frustrante il suo contrario, ossia il cavallo menefreghista che ti fa smontare di sella col nervoso perchè è totamente anarchico e ti dà quasi l'idea d'aver perso tempo, perchè non ti ascolta e non ti sente, ma ti sopporta perchè sa che così facedo prima o poi ti stuferai.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

MeyMey

Oddio hai descritto la mia! Uguale!  :icon_eek:

Quando la monta qualcun altro sclera, perchè ogni tuo minimo movimento lo interpreta come una richiesta, uno che l'ha provata una volta non riusciva ad andare al passo tranquillo, perchè ogni due passi partiva in side pass  :laughter-485:

Sachiko.88

ucci.. Div, ora capisco, il tuo post da solo mi ha fatto venire l'angoscia, figuriamoci montare un cavallo così.. :laughter-485:
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...