• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Questione di feeling?

Aperto da Angeletta85, Ottobre 12, 2012, 10:38:29 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

dato che ci siamo, oltre che del carattere ,parliamo anche di feeling col cavallo, proprio o meno....

me lo chiedo forse perchè con l'AAS non c'è proprio feeling, si è un bravo cavallino, mi darà soddisfazioni,mi farà bene montarlo ecc ecc ma quando monto sulla mia cavalla è un altra cosa, sento proprio i brividi, nonostante sia una testa di rapa che ci farei volentieri  :gnam: ogni tano  :love4:

lo sento solo io?è solo un idea?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Shanna

era uno dei primi topic che avevo aperto appena iscritta sull'azzurrino. era stato frainteso, la maggior parte ha pensato che intendessi chiedere se ci fosse AMMORE tra me e il cavallino della scuola di allora.

io con la mia cavalla il feeling non l'ho ancora trovato. Non siamo ancora un binomio. Non l'ho scelta per un colpo di fulmine, ma perchè aveva tutte le carte in regola per essere la cavalla giusta per me.
con il tempo mi sto "abituando" a lei e lei si sta abituando a me.
Ogni giorno è un passo avanti, quindi sono fiduciosa.

Non ho più montato altri cavalli e vorrei provare... il mio istruttore non me li fa montare perchè mi conosce bene e dice: se ti faccio provare un altro cavallo e poi ti piace, siamo nei guai. :D

Winter Mirage

#2
Il feeling è il padre dei miracoli...

Quando ci si capisce all'istante, quando ci si guarda e va tutto alla grande, quando si è, magicamente, in due.
Onestamente, mi è successo due volte: con la cretinissima senzarazza Holly, anni fa... e con un'ancor più cretina avelignese qui nel maneggio.

Robe da matti: aveva appena tirato per terra una ragazza al termine di una lezione da incubo. Io ci sono salita (la ragazza non ne voleva più sapere e non si poteva lasciarla tornare in box in quel modo) e la cavallotta era un'altra.
Che cosa strana... una reciproca comprensione stile i cavalli a mille zampe di Avatar... che ci sali e ti leggono il pensiero. Una roba che ricordi con viva tenerezza: il fatto che il cavallo non abbia nessuna voglia di lavorare, di tenere la pista, di fare galoppo... ma per TE, lo fa anche. Gli costa, ma lo fa meglio che gli riesce. E davvero una cosa bella.

Con Mu non è stato così. Con Mu abbiamo costruito un binomio con duro lavoro e tante bestemmie... e solo dopo è arrivato un feeling più sincero.
Credo che sia più "normale" questo genere di percorso.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Angeletta85

Shannina qui confido nella serietà del forum  :occasion14:

intendevo proprio questo, al di la dell essere binomio...quello per me è un altra cosa ancora.... binomio è la massima aspirazione. l essere uno la gamba e il cervello dell altro... ecco il binomio l avevo sicuramente con Angel..alla fine nonostante tutto solo con me lui faceva determinate cose, l ho salvato davvero dal cavallo che era....

con dinkie beh ci stiamo avviando sulla strada, ma è dura e in salita...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Winter Mirage

Ecco, anche per me tra binomio e feeling ci passa una piccolissima differenza. Quisquiglie, direi.
Comunque, mi hanno sempre insegnato che il binomio si distingue nella la capacità di produrre un lavoro sereno e armonico...
Mentre concepisco il feeling come un "essere in armonia".

C'è una leggerissima differenza... posso avere feeling con un cavallo e lavorarci malissimo perchè non ci si conosce e ci si "interpreta male", ma in perfetta buona fede ed al massimo delle capacità di entrambi...
Oppure posso essere un perfetto binomio con il mio cavallo, produrre un lavoro sensazionale e poi scendere e dire "signur, se ti odio!" e sbolognarlo ad un groom.

Non so, magari è la mia concezione che è sbagliata. Ma nella mia testa, il binomio è questione di tempo, pazienza, costanza e capacità... il feeling è innato, viene e va a casaccio e non si può prevedere.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Fra287

Ricordo il patibolo virtuale a cui avevano messo Shanna.
Anche io la penso come Winter. Feeling è qualcosa di più forte, che va oltre il binomio. E' capire, senza saperlo, un altro essere senza bisogno di parlare. Binomio prevede un percorso di costruzione, alla cui base ci può essere o no feeling.

Shanna

forse è una concezione che varia da persona a persona.

per me il feeling, nel senso di trovarmi con un cavallo, capirlo, sentirmi non solo sopra, ma come se fossi un tutt'uno (scusate la descrizione, spero capiate cosa intendo) è per forza necessario per creare un binomio.

Diversamente, vedo il cavaliere che monta da me e muove i cavalli dell'istruttore e dei privati. Ovviamente non può trovarsi bene con tutti i cavalli, ma li monta portando a termine i vari obiettivi, quindi collaborando bene con il cavallo (poi è scontato che nessuno è infallibile e possono esserci ogni tanto dei problemi).


rhox

io a terra con la mia ho feeling, in sella ce l'ho se lei è in giornata buona..
binomio a terra, siamo c*lo e camicia, ci adoriamo a vicenda finchè non si tratta di lavorare.. quando si mettono di mezzo esercizi la quadrupede si stufa in un battibaleno e ti manda a quel paese in pochi nanosecondi..
poi in tanto tempo abbiamo assunto a vicenda dei preconcetti per cui cozziamo.. ho fatto lavorare la cavalla ad altre persone e hanno ottenuto qualche minimo risultati le prime sessioni, poi sono finiti anche loro nel tunnel del "mi scordo che esercizio devo fare con questa richiesta"..

detto ciò, nonostante sia una che si da anima e corpo solo quando si è fuori a cavoleggiare come vuole lei non potrei stare senza..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso