• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tosatrice

Aperto da Mollyladyruffian, Ottobre 17, 2012, 10:56:04 AM

« precedente - successivo »

mr. Ed

Laura, non hai tutti i torti... ma confrontando la tariffa di tosatura e il costo di una buona tosatrice mi risulta quasi il doppio di tosature, equivalente a 4 o 5 anni, senza considerare che le lame ogni tot vanno cambiate o fatte affilare. Se un giorno dovesse arrivare un secondo cavallo la prenderei quasi sicuramente, per ora preferisco continuare a delegare.

Laura

Scusate ma a questo punto la domanda è: quanto costa una tosatrice?
Io ne ho comprata una parecchi anni fa, marca tedesca, direi di buona qualità e spesi sui 180€ (in super offerta). Per tosrami il cavallo, sempre all'epoca, pagavo sui 50€.

bambolik

Dunque io ho un cavallo imparentato coi Marsicani, Impossibile non tosarlo almeno 3 volte in inverno, altro che coperte prima guardare la luna ecc ecc..a meta agosto erutta il pelo e finisce a marzo...talmente tanto folto e fitto che pure fare mezz'ora di passeggiata al passo È come portare un ammmut al sahara figuriamoci lavorare un'ora e piu in campo...quindi toso.
la mia tosatrice, professionale, È costata 290,00 (DAI 340...TIRA TIRA....)tre anni fa.
Qui per una tosatura completa chiedono 70 eur 80 con la testa...
Poi è arrivato il Psi...quindi alla fine direi che sono andata a scegliere bene anche perché...io preferisco vedere quando e come tosano e come si comportano i cavalli e chi me li manipola...sono molto diffidente oramai...
Per imparare si impara...qualche strisciata ma assicuro che una buona tosatrice fa sempre fare buoni risultati anche a chi non è proprio espertissimo! Io avevo il cavallo "finto" per cui ho avuto fortuna di apprendere senza dovermi preoccupare della bestia...un fantoccio in pratica.
:chewyhorse:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Mollyladyruffian

Citazione da: Angeletta85 - Ottobre 17, 2012, 02:10:42 PM
occhio pero perchè se tosi le gambe poi devi mettere le fasce.....

molly invece di tosarle tutte le gambe,perchè non le tagli solo i nodelli pelosi?? :horse-wink:

Si si raso solo quella parte. Lo scorso anno me lo ha fatto il mio ex con la sua tosatrice, tutta bellina con rasatura graduale. Questo anno, siccome io sono fortunata, ho scoperto che la tosatrice del ranch è rotta (ne avevamo una dell'istruttore tanto lui è l'unico che tosa la sua cavalla da salto) percio' mi son detta vediamo se riesco a prendermene una tutta mia così evito di elemosinare qua e la.
Forse alla fine mi conviene piu' sentire se trovo qualcuno che venga, previo pagamento, a farmi il servizio.

madamen67

La tosatrice che si è comprato da poco l'istruttore costa sui 400 euro, lui per la tosatura completa chiede 80 euro. Ero tentata dall'acquistarne una, ma per ammortizzare i costi dovrei prestarla a un sacco di gente per un tot di Euro e sono sicura che me la scasserebbero subito come fanno sempre. Dovrei comprarla e tosare io ma non sono così brava e non ho tempo.
Vorrei comprarla per tosare la cavalla come e quando mi pare ma per farlo devo chiamare il vet per l'anestesia o lei praticamente non ti fa avvicinare. Con quel tanto mi metto d'accordo con l'istruttore e con il vet, la toso a novembre e gennaio e spendo sempre meno di 400 Euro.     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Laura

Nel tuo caso hai in più il problema dell'anestesia e del tuo poco tempo, ma a livello economico converrebbe lo stesso comprarla!
Prestarla non conviene, hai ragione, va a finire che te la sciupano, anche perchè sono attrezzi da usare con tutti gli accorgimenti (oliare bene mentre si tosa, pulire bene filtri e lame ecc...).
Io scelsi per una via di mezzo: la comprai insieme a una mia amica, la usiamo solo noi due sui nostri cavalli e le lame le facciamo affilare a turno, il lato negativo è che in caso di litigata è peggio dell'affidamento congiunto dei figli!

madamen67

Hai ragione Laura, ma per adesso mi va bene così. Se magari qualcuno mi proponesse un acquisto condiviso potrei pensarci...potrei anche fare uno sforzo e comprarla solo per me senza pensare di prestarla e farla usare agli altri, poi posso anche prendermi un giorno di ferie per tosarla in pace durante la settimana...ma mi resta il problema dell'anestesia.
Infatti mi metterò d'accordo con il vet e l'istruttore per combinare le cose, visto che devo anche farle limare i denti e così evito due anestesie, e prenderò un giorno di ferie...non sopporto più di vederla più o meno come un orsetto! Dovrebbero inventare una bacchetta magica silenziosissima da passare con delicatezza sul cavallo e...voilà! Sarebbe utile inventarla anche per cani e gatti...   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

mr. Ed

Citazione da: Laura - Ottobre 17, 2012, 04:01:17 PM
Scusate ma a questo punto la domanda è: quanto costa una tosatrice?
Io ne ho comprata una parecchi anni fa, marca tedesca, direi di buona qualità e spesi sui 180€ (in super offerta). Per tosrami il cavallo, sempre all'epoca, pagavo sui 50€.

450 euro per la tosatrice (Heiniger), 50 euro a tosatura, 2 tosature all'anno (una adesso e una verso metà gennaio, se non ricordo male).
Per inciso, cavallo tosato ieri, gambe incluse... ora ho il cavallo color topo biscottato...

Laura

Anche io ho una Heiniger, non pensavo che adesso costassero così tanto! :horse-scared:

Mollyladyruffian

Ma son tutte rumorose o solo quella che ho preso io in prestito? (di cui naturalmente non so la marca).

Laura

la mia di rumore ne fa, non è insopportabile ma nemmeno paragonabile a quello delle macchinette da umani

Mollyladyruffian

Forse allora quella che ho usato è un po' vecchiotta o un po' economica, faceva lo stesso rumore del rasoio da barba di mio padre e naturalmente la cavalla domenica mattina si era svegliata male. Lo scorso anno è stata abbastanza buona e siamo riusciti a farle tutte le zampe, quest'anno è stata una manna dal cielo se le abbiamo fatto entrambi gli anteriori, schizzava pareva un canguro e naturalmente anche quest'anno con una zampata ha rotto la lama e si è fatta un piccolo taglietto su una gamba con un ferro  :icon_confused: per i posteriori sono andata di forbici. uff...