• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

bambini e cavalli

Aperto da Shanna, Ottobre 18, 2012, 02:30:36 PM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Citazione da: madamen67 - Gennaio 31, 2013, 11:53:57 AM
Ah, le ippomamme... :icon_rolleyes:
Diezi frustate alle pferdemamme ogni volta che fenire a maneggio

Storie? No, non ne conosco, ho sempre insegnato altro a bimbi molto più cresciuti...
Conosco solo quella del mito di Pegaso, Andromeda, Perseo, etc., legata alle costellazioni. Ma mia pare fuori età
Ma storie da illustrare, mimare, rappresentare immagino che se ne trovino a bizzeffe (amico Google dovrebbe essere più che sufficiente).
Provando a fare un giro con Google per vedere se si trovano favole (sì), è venuto fuori il nome magico: "filastrocche".
Ecco, filastrocche da imparare. Compresa una per imparare le lettere del dressage.

kitiara

Citazione da: Fioravante Patrone - Gennaio 31, 2013, 11:21:06 AM

Pello, e poi passare giudice sefero:
- se ci essere granello di polvere, niente giochi per un anno!
- finimenti sporchi? Dare 30 frustate e rilavare!
- sellato male? Andare per una settimana con scarpe strette
- trecce fatte male? Un bacino sulla guancia.  Jawohl!!!  :pollicesu:

no dai non è così male....e se c'è una cosa che trovo odiosa sono sti ragazzetti che vanno in gara spavaldi (fan pure le 100-110) ed il giorno prima del concorso ti fanno gli occhi acquosi dicendoti "mi fai le trecce?" :cry2:....capisco i maschietti che magari hanno meno dimestichezza ma ste ragazzine da piccole una treccia ad una bambola l'avranno pure fatta..... o son passate dal biberon alla sigaretta e cubalibre?  ???
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Tylara

L'idea delle trecce è carina, e mi par di capire sia l'unica cosa che non hai ancora fatto... :pollicesu:

Un'altra cosa potrebbe essere insegnar loro a condurre il cavallo da terra: come tenere in mano la lunghina, come stare rispetto al cavallo, come chiedergli di fare qualche passo indietro, cose così...ed alla fine potresti organizzare un percorsino a staffetta.
O ancora parlare un pò dell'alimentazione: quante volte mangiano, perchè dare prima il mangime e poi il fieno, che "chicche" possiamo dargli (e quando!).

non so se sia possibile (la butto lì!) ma carino sarebbe anche provare a far prendere a ognuno un pò di fieno con la forca e metterlo in un box (magari vuoto?)... devi star molto attenta perchè può esser pericoloso, ma valutando bene se sono bambini che ti danno retta puoi provare, responsabilizzandoli non dovrebbe succedere niente. oddio ripensandoci non so quanto sia fattibile, soprattutto con le mamme che descrivi...vedi un pò te ^^

Shanna

quello della conduzione magari lo potrei fare con il minipony se collabora, perchè davvero... sono dei demoni questi bambini e un cavallo vero rischia di spiaccicarmeli o incavolarsi di brutto.

le trecce... ehm... cof cof... le odio! mi rompo un casino a farle e c'è il problema dell'altezza del cavallo.


Tylara

Come non detto allora per le trecce! :horse-wink:

Shanna

Vi aggiorno e lascio anche qualche spunto di riflessione...

ieri li ho fatti disegnare.
A me da bambina piaceva tantissimo disegnare e colorare.

La maggior parte dei bimbi sono stati entusiasti, direi i più piccini. Le grandicelle invece continuavano a dire: ma io non sono capace, ma che brutto, non riesco...
A loro ho dovuto disegnare io un cavallo.

il più piccolo e il più iperattivo invece si è divertito tantissimo (credevo fosse un problema per lui restare seduto così tanto!) e mi ha sfornato una serie di disegni di cavalli che sembravano tutto tranne che cavalli, ma erano bellissimi.

poi abbiamo un bimbo diversamente abile, e anche lui ha disegnato cose che non sembravano per nulla cavalli, ma si è impegnato tanto e si è divertito.

Poi, ho chiesto ai bambini di dare un nome ai loro cavalli... PANICO.
Ma come... dov'è la fantasia?
Ho cercato di stimolarli, potete scegliere il nome che volete, di una cosa, di un personaggio della tv, di un cartone, di un libro di un film... zero, il vuoto.

il migliore, e mi sono sorpresa, è s tato il bambino lievemente disabile... ha sfornato dei nomi di assoluta fantasia, senza batter ciglio.

Luna di Primavera

Citazione da: Shanna - Febbraio 07, 2013, 11:35:52 AM


La maggior parte dei bimbi sono stati entusiasti, direi i più piccini. Le grandicelle invece continuavano a dire: ma io non sono capace, ma che brutto, non riesco...
A loro ho dovuto disegnare io un cavallo.


uh guarda anche mia figlia (10 anni) che stress.. sempre a dire che non sa disegnare, e come è bravo tizio e come è bravo caio e come sei brava tu mamma  :icon_axe:

quanto alla scarsa fantasia, mi sa che in generale è perchè i bambini leggono poco. cioè, leggono a scuola naturalmente, ma a casa e per conto loro mi pare che non abbiano nè il tempo materiale (fra compiti, piscina, corso d'inglese e chi più ne ha più ne metta) nè, a quel punto, la voglia.
per leggere dico libri veri, romanzi per ragazzi: fumetti e geronimo stilton, benchè apprezzabilissimi, secondo me non fanno testo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Tylara

Mi sorprendi shanna, non immaginavo che i bambini fossero così adesso...  :icon_rolleyes:
Il periodo "non mi riesce" è più capibile, ma il non saper dare un nome di fantasia mi stupisce... Io davo il nome a tutti i  miei disegni di persone-elfe-ranger-maghe ecc!

kitiara

oh bhe ho visto le foto del concorso di carnevale di un maneggio che conosco....ragazze ma che tristessa! Sti bambini di un grigio-nero-blu senza manco un trucco in faccia. Che ci vuole a fare un tutù, un mantello, due baffi o un naso rosso? Della serie fantasia zero!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.