• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e redditometro

Aperto da alex, Ottobre 22, 2012, 03:53:45 PM

« precedente - successivo »

alex

Temo che il redditometro non consideri affatto la collocazione del cavallo, ma solo il suo possesso. Ossia: se possiedi un  cavallo da 1000 euri, o addirittura regalato (prevedo grandi regali di cavalli di questi tempi!) a casa, e affronti le sole spese vive, per il redditometro conta come se se fosse un cavallo da quattro cifre tenuto in un supermaneggio da 800 euri al mese + aria che respiri.

Smentitemi documentatamente se potete.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: Melis - Ottobre 23, 2012, 05:28:25 PM
Vabbè, ma i costi di un'azienda "normale" li conosciamo tutti, no?
Non è possibile farci stare in 200 euro l'affitto del posto (o l'ammortamento), la gente che lavora lì regolarmente assunta, le bollette, l'iscrizione a salca**o quale associazione, il fieno, il truciolo, il mangime regolarmente fatturati, irpef, IMU sugli edifici commerciali, l'IVA, l'INPS o quante altre tasse che non mi vengono in mente, ecc ecc ecc.
Non ci si sta. Matematicamente. NOn ci si sta.

Citazione da: PokerFace - Ottobre 23, 2012, 05:57:44 PM
infatti io penso che meno di 400 sia impossibile.
400 euro è onesto.

questo perché ragionate con il costo della vita dalle vostre parti e con le vostre modalità di scuderizzazione, dalle mie parti è diverso, e con 240 euro e una cinquantina di cavalli (calcolando una media di clienti tra quelli onesti che pagano e alcuni che non pagano ma il tipo non può certo farne bistecche), più tutti gli altri a prato che pagano mi pare 170 (saranno una decina? boh) ci esce il suo stipendio e quello dei due ragazzi in regola, più affitto e spese, l'acqua è del pozzo e il fieno in estate è sostituito dall'erba dei prati li attorno (non sono d'accordo sull'erba e difatti io in estate pago la differenza x continuare a comprare fieno)

come vedete ci si sta, magari al pelo ma è così... ma perché il tipo non decide di raddoppiare ed intascarsi di più? perché sa benissimo che, a parte perdere metà dei clienti, se aumentasse la pensione metterebbe col c.u.l.o per terra metà dei clienti che sono lì proprio perché è un posto economico, dove tutti i cavalli stanno a paddock con capannine 24/24, anche questo fatto fa in modo che di lettiera non ci sia praticamente bisogno...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Confermo quello che dice Max: 400 mi sembrano troppo. Io direi, per una soluzione "senza pretese", che la cifra giusta dovrebbe essere attorno ai 300.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

io ne spendo 200 ,cavallo in box con messa a paddock quotidiana a rotazione, compreso di truciolo o paglia ,possibilita di paddock con capannine fisse, sono escluse le lezioni e le ferrature,vaccini ecc ecc
posto familiare, che tra un po verra ristrutturato tutto,  campo coperto 20x40, campo grande in sabbia, tondino scoperto....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

angeletta, mi sembra che tu spenda molto poco per la qualità/strutture del posto! sei fortunata.

io spendo 250, ma la situazione è diversa

di fatto è una scuderia privata dove oltre al mio c'è solo un altro cavallo a pensione, e i cavalli dell'istruttore/proprietario
cavallo al pascolo sempre, giorno e notte, con capannina se decide di andarci, e rotoballa di fieno a disposizione + 3 razioni di fioccato al giorno
il posto è sempre sorvegliato dall'uomo di scuderia + i proprietari
abbiamo un tondino chiuso, un bel campo regolamentare in erba con un po' di attrezzature (barriere, pilieri..) e un altro campo più grande per le sgaloppazzate. niente coperto.

il posto è splendido per le passeggiate ma non si può definire un "maneggio sportivo"

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Citazione da: alex - Ottobre 23, 2012, 06:08:47 PM
Temo che il redditometro non consideri affatto la collocazione del cavallo, ma solo il suo possesso. Ossia: se possiedi un  cavallo da 1000 euri, o addirittura regalato (prevedo grandi regali di cavalli di questi tempi!) a casa, e affronti le sole spese vive, per il redditometro conta come se se fosse un cavallo da quattro cifre tenuto in un supermaneggio da 800 euri al mese + aria che respiri.

Smentitemi documentatamente se potete.


La legge dice come dici tu, Alex (il che è decisamente insensato...) ma eccoti la documentazione che può aiutarti a raccogliere i pezzi dopo lo scoppio della bomba.
http://www.fiscoediritto.it/?page_id=10003
(è la sentenza che ho già postato del ragazzo astigiano assolto qualche mese fa proprio perchè ha dimostrato che IN REALTA' il mantenimento di cavalli da compagnia ha un costo diverso da quello che pensa lo stato)
Il problema è che comunque la legge deve "far scoppiare la bomba" solo se ce n'è ragione effettiva... prima studiare, discernere, comprendere e poi agire... non che tirano balilla alla cavolo e poi "oooooooops, scusate... vi abbiamo rovinato la vita? Sorry, ci siamo sbagliati, avevate ragione voi."
Ah, grazie, là.
:icon_pidu:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

io parlo della brianza, monza, milano nord.
qui i prezzi sono così, la terra è poca, i costi sono altissimi.
e parlo di un posto che mi lascia la ricevuta tutti i mesi e è tutto in regola, uomini di scuderia compresi.
e ovviamente parlo di un posto che non è proprio senza pretese, ma nemmeno chic.
un posto normale, col suo campo esterno decente e il suo campo coperto decente pure lui (il 20 x 20 non è un maneggio coperto... dovete pensare che qui si monta sempre in 4-5 in campo, la sera all'ora che i grandi finiscono di lavorare o il pomeriggio quando i ragazzi escono da scuola... qui siamo in zone di grande concentrazione demografica, non in mezzo alla campagna, abbiamo tanti iscritti... in un 20 x 20 in 5 ci stiamo muso/culo e basta)

Miky Estancia

Citazione da: Pippokid - Ottobre 23, 2012, 02:34:53 PM
Il discorso del pretendere la ricevuta è trito e ritrito, vale nei maneggi, con l'idraulico, con l'elettricista....

Se a pretenderla paghi l'IVA e contribuisci a pagare un'IRPEF + altro che taluni non pagano, ossia paghi sensibilmente di più, chi te lo fa fare di pretenderla?  Questo è il ragionamento di molti, e lo Stato seguita a non fare nulla per rendere almeno un po' interessante il fatto di pretendere la ricevuta.  E tutto va avanti così alla faccia dei professori banchieri che sostengono di essere molto bravi ma questo fatto non mostrano di capirlo

Quoto al 100%, però, per quanto riguarda la ricevuta della pensione mensile del cavallo o delle lezioni col super istruttore, lì l'iva non c'è, quindi conviene chiederla....a meno che non si dichiarino redditi così bassi che non ci si possa permettere una pensione da 250 euro o lezioni per 300 euro al mese... le ricevute delle lezioni dei bambini possono essere scaricate, quindi è molto interessante chiederle!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Melis

allora ho fatto una ricerchina.

ed ho trovato queste stime su come sarebbe suddivisa l'evasione in Italia:

- economia criminale (mafia e malavita): 78,2 miliardi di euro l'anno

- big company (le grandi aziende): 38 miliardi di euro l'anno

- economia sommersa (extracomunitari e doppio lavoro): 34,3 miliardi di euro l'anno

- società di capitali (spa e srl): 22,4 miliardi di euro l'anno

- autonomi e piccole imprese (idraulico e parrucchiera): 8,2 miliardi di euro l'anno

Giustamente PRIMA vanno a rompere le bolle agli arigiani.

Pensateci, per le aziende che fatturano tanto è molto più facile evadere.
Metto esempio:

Piccolo imprenditore, soggetto a studi di settore, con la crisi non fattura, non è congruo con gli studi di settore -> gli parte la segnalazione e tutte le rotture conseguenti (finanza in azienda per mesi).

Big company, soggetto a studi di settore, è congruo. Tutto ciò che arriva in più (di fatturato) se lo mette nei sacchi neri nel camino, nessuna segnalazione (perchè è congruo), nessuna rottura di balle.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Miky Estancia

Già Melis...questo è il bello del vivere oggi in Italia....che schifezza...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Nicola

Citazione da: Melis - Ottobre 24, 2012, 12:26:39 PM
allora ho fatto una ricerchina.

La fonte della tua "ricerchina" è KRLS Network of Business Ethics per "Contribuenti Italiani". Non è, purtroppo, una fonte ufficiale.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

In allegato un documento Eures
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

#42
quel documento di Nicola fa ridere

si sono basati su dei sondaggi, andando a chiedere in giro chi non rilasciasse fattura, e secondo quella statistica le categorie da perseguire amaramente con sanzioni sarebbero gli insegnanti che danno ripetizioni, i muratori e le baby sitter O_O

ma stiamo scherzando?
casualmente ho un amico muratore, che non ha lavoro e nemmeno partita iva, dovrebbe aprirla per quale motivo???? non potrebbe nemmeno, non sa nemmeno se domani avrà lavoro, vive a carico della compagna che x fortuna ha un piccolo impiego

non è che l'italia va male perché c'è l'evasione, c'è l'evasione perché l'Italia va male!!!!!
ma secondo voi un insegnante che già piglia una miseria e che le ripetizioni magari le dà per ripagarsi di qualcosa (un cavallo? una badante per la nonna?) lo dobbiamo andare ad additare come responsabile della rovina?

stessa cosa per le badanti stesse, ma secondo voi, quanto può evadere una badante? si farà mica pagare 3000 euro al mese e non li dichiara? se ha fortuna prenderà 8 euro l'ora e lavora mezza giornata, in nero e vorrei ben vedere, altrimenti se ci levi le tasse non si ripaga nemmeno la benzina per uscire di casa...

un mio amico non ha lavoro e ha messo il bocchettone del gpl sulla sua auto, al bocchettone però non è collegato nessun serbatoio ma bensì le bombole della cucina, perché il gas in bombola costa di più del gas dal distributore, così le va a riempire come fosse un'auto a gpl e nessuno sospetta nulla... a questo punto se facessimo un'inchiesta verrebbe forse fuori che la crisi è colpa di questa gente che fanno i furbi....... oppure cercano di tirare a fine mese a causa di una crisi che non hanno creato loro?

vogliamo dare dei delinquenti a insegnanti e badanti e disoccupati???

nei tempi passati per risolvere queste situazioni si inventavano un pretesto per una bella guerra, che spianava tutto e si ricominciava da capo..... sarebbe di nuovo ora!!!!!!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

Max,

il problema che sollevo è esattamente quello che sollevi tu, ma da una prospettiva differente.

Il tema è che nel nostro paese un certo habitus mentale è totalmente trasversale alle categorie.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

PokerFace

io nella mia piccola esperienza mi sono accorto che i piu farlocchi sono i ristoratori.
tanti non ti danno in mano nulla di nulla.
alcuni un bigliettino scritto a matita sulla carta del cesso.
altri una specie di scontrino stampato dove in  piccolissimo c'è scritto "non fiscale. per la ricevuta fiscale rivolgersi alla cassa".
tu pigli sto scontriono e pensi che sia fiscale e esci bello felice pensando "va che bravi, fanno anche lo scontrino".
che bravi un piffero, quella roba lì la posso stampare io con il gira la moda di mia nipote.