• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e redditometro

Aperto da alex, Ottobre 22, 2012, 03:53:45 PM

« precedente - successivo »

carodubbio

Anche IO non ho niente da dire. Per questo sto zitto perche farmi passare per vergine quando non lo sono non capisco a cosa serve.

carodubbio

Ma DAI tutti bravi, IO sono un edile o a che fare con tutte le classi sociali, sono tutti UGUALI solo che un operaio evade nel suo piccolo per bisogno , a chi non piace avere una bella casa tutta pulita e precisa il piccolino per riuscire a fare qualche spesa insopportabile cerca di risparmiare qual'cosa tremando di paura.

E poi facile fare il preciso quando non puoi evadere , altrimenti nessuno resiste inutile tirare fuori menate l'occasione fa l'uomo ladro

max

finalmente qualcuno ONESTO!!!!!!

io continuo a dire che è esattamente come la prostituzione, quelle poverette sono dove sono e trattate come sono perché i moralisti devono fare i moralisti a qualunque costo.... io a pice non ci vado ma siccome so che c'è gente che ne ha un gran bisogno non li addito come maiali ma accetterei il "fatto" e cercherei di metterli in una condizione decente inventandomi qualche maniera legale di gestire la faccenda.... cambiate prostituzione con il nero ed è lo stesso....

poi un conto è l'imprenditore che evade di proposito ed in modo premeditato portando i soldi in svizzera, un'altro è quello che durante una vita gli è capitato di avere soldi in più ed è stato zitto comprandosi dei beni nel paese dove vive, un'altro ancora è il piccolo che fa la fame e con il nero ci campa!!!

realisticamente non possiamo mettere tutti sullo stesso piano, dai....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

vaniglia1981

Per me uno che ruba tanto o poco che sia (che poi.........quantisticamente parlando chi definisce il "poco" o il "tanto"?) sempre LADRO rimane........
PUNTO
Ah.........tanto per chiarirci.....
Io sono dipendente, mio marito si è messo in proprio aprendo una "partita Iva" (tanto menzionata qui sopra) e.........non evaderebbe MAI un centesimo.........
Ha mollato un lavoro a tempo indeterminato che andava bene rischiando sulla sua pelle all'inizio dello scorso anno.........
Che siamo noi?? Alieni????????

old duck

caro Max, io il culo al caldo non ce l'ho. Ho fatto e sto facendo dei grandi sacrifici come tantissimi altri per vivere decentemente e quindi non permetto a nessuno di darmi della moralista o perbenista. L'intervento di Muriel è davvero la sintesi del mio pensiero e dunque non sto a ripetermi.
Carodubbio, l'occasione fa l'uomo ladro....Uno che viene a rubarti il portafoglio dalla tasca ti fa piacere? Cosa gli faresti? Ecco gli evasori, grandi, piccoli e piccolissimi sono proprio questo: LADRI e pescano proprio dalle tasche di tutti quei cittadini onesti che fanno grandi sacrifici per pagare il dovuto. Non vi stanno bene le Leggi? Abbiamo gli strumenti per cambiarle: non siamo ancora nello stato di Banana e quindi, che piaccia o meno bisogna fare il nostro dovere: chi non lo fa ed evade DEVE pagare e pure salato.
Detto ciò, a me il redditometro sta proprio bene, mi stanno bene i controlli ed auspico che ce ne siano sempre di più e che vadano a colpire proprio TUTTI gli evasori. Mi rode e non sopporto che mi si levi dalle tasche anche un solo centesimo e se dovessi perdere il lavoro caro il mio Max farei ONESTAMENTE ciò che fanno tanti e stai pur certo che qualcosa lo trovo (e se hai fame e devi mettere insieme il pranzo con la cena, la puzza sotto il naso te la togli....altro che partita IVA: badanti, lavapiatti, donne delle pulizie ne cercano sempre e ci sono guarda un po' tanti onesti cittadini che ti mettono pure a posto con i libretti....avresti mai detto?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Pippokid

Citazione da: vaniglia1981 - Novembre 07, 2012, 09:30:37 AM
...mio marito si è messo in proprio aprendo una "partita Iva"...

auguri.  ne riparliamo fra qualche anno

Pippokid

Cara Cinzia, il tuo discorso sarebbe corretto in uno Stato normale e serio.  Ma cosi' non è.

Io ho sempre pagato le tasse e le pago tuttora, ma ho avuto modo di toccare con mano che il cittadino è considerato dallo Stato italiano un delinquente, non una persona con la quale si può magari andare a parlare per fare assieme un controllo.

Non mi sono mai trovato a parlare con lor signori - che sarebbe stato corretto e degno di uno Stato rispettoso del cittadino - mentre molte volte ho ricevuto paro paro da loro ingiunzioni di pagamento del tutto indebite, senza contraddittorio, che derivavano esclusivamente da loro fantasie.   Ho ricorso (con spese e perdite di tempo inumane) e ho regolarmente vinto perchè non avevo fatto nessun illecito e nessuna evasione.   Gran parte di questi fatti si sono verificati in anni in cui avevo preso la partita IVA per svolgere delle attività che non costituivano il mio lavoro principale.  Presto risolto, rinunciato alla partita IVA e a fare determinati lavori per i quali pagavo allo Stato fior di tasse.  Più tranquillo io, e lo Stato ha perso quelle tasse.

Mi dispiace, pago le tasse fino all'ultimo centesimo, ma lo Stato mi ha portato a forza a considerarlo il mio più grande nemico 

vaniglia1981

Citazione da: Pippokid - Novembre 07, 2012, 09:37:00 AM
Citazione da: vaniglia1981 - Novembre 07, 2012, 09:30:37 AM
...mio marito si è messo in proprio aprendo una "partita Iva"...

auguri.  ne riparliamo fra qualche anno
Il fatto che sia andata male a te o a chiunque altro ti  fa augurare che vada male anche agli altri? WOWWWW ma che bello!!!!!!! Bravo!
Non pensi invece che potrebbe aver da dare lavoro a qualche giovane laureato tra qualche anno?? ah...no eh.....utopia la nostra??

Melis

Citazione da: old duck - Novembre 07, 2012, 09:33:31 AM
Carodubbio, l'occasione fa l'uomo ladro....Uno che viene a rubarti il portafoglio dalla tasca ti fa piacere? Cosa gli faresti? Ecco gli evasori, grandi, piccoli e piccolissimi sono proprio questo: LADRI e pescano proprio dalle tasche di tutti quei cittadini onesti che fanno grandi sacrifici per pagare il dovuto. Non vi stanno bene le Leggi? Abbiamo gli strumenti per cambiarle: non siamo ancora nello stato di Banana e quindi, che piaccia o meno bisogna fare il nostro dovere: chi non lo fa ed evade DEVE pagare e pure salato.

Guarda, vedendo chi stiamo alimentando con le tasse vien voglia, e tanto, di non pagarle proprio. Avrete anche gli strumenti per cambiarle (io non posso votare, non sono cittadina italiana), ma così ad occhio son tutti tanto bravi a lamentarsi ma nessuno fa niente (se non scappare dall'italia)


Citazione da: old duck - Novembre 07, 2012, 09:33:31 AM
Detto ciò, a me il redditometro sta proprio bene, mi stanno bene i controlli ed auspico che ce ne siano sempre di più e che vadano a colpire proprio TUTTI gli evasori. Mi rode e non sopporto che mi si levi dalle tasche anche un solo centesimo e se dovessi perdere il lavoro caro il mio Max farei ONESTAMENTE ciò che fanno tanti e stai pur certo che qualcosa lo trovo (e se hai fame e devi mettere insieme il pranzo con la cena, la puzza sotto il naso te la togli....altro che partita IVA: badanti, lavapiatti, donne delle pulizie ne cercano sempre e ci sono guarda un po' tanti onesti cittadini che ti mettono pure a posto con i libretti....avresti mai detto?

Pensi che i lavapiatti, badanti, donne delle pulizie ecc lavorino TUTTI in regola? E stai certa che se devo mettere insieme pranzo e cena me ne sbatto come mi pagano, basta che mi paghino. Qualsiasi cosa io faccia.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

old duck

e no Melis, l'onestà è patrimonio della persona e dunque la ricerchi comuque, in primo luogo in te stessa e poi negli altri. Io sono di famiglia povera, nonni - genitori ed io stessa abbiamo fatto enormi sacrifici ma mai un centesimo è stato guadagnato disonestamente, quindi non farmi anche tu lezioni su come sarei se perdessi il lavoro. Mio nonno l'ha perso per non iscriversi al Fascio e mia figlia sono tre mesi che sta lavorando ONESTAMENTE prendendo ciò che il mercato offre. Purtroppo in questo Stato l'illegalità pare essere la norma e pare pure che essere disonesti sia considerato da gran fighi. Proprio un peccato.
Con le tasse che paghiamo abbiamo come cittadini italiani tantissimi servizi che non tutti i paesi possono vantare. E stai certa che ne avremmo sicuramente di più e di migliori se tutti facessero il loro dovere. Discorsi così populistici e qualunquisti sulle tasse e su chi è bravo a lamentarsi mi lasciano totalmente indifferente. Sono talmente circondata da cose diverse, belle e migliori di quelle che descrivi...Forse perchè sono dentro il sociale, il sindacato, il volontariato che sono pervasa dalla convinzione che il nostro è ancora un Bel PAESE che non si merita certo certi politici ma che ha tantissime risorse PULITE che riusciranno a cambiarlo in meglio.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Pippokid

Citazione da: vaniglia1981 - Novembre 07, 2012, 09:50:36 AM
Citazione da: Pippokid - Novembre 07, 2012, 09:37:00 AM
Citazione da: vaniglia1981 - Novembre 07, 2012, 09:30:37 AM
...mio marito si è messo in proprio aprendo una "partita Iva"...

auguri.  ne riparliamo fra qualche anno
Il fatto che sia andata male a te o a chiunque altro ti  fa augurare che vada male anche agli altri? WOWWWW ma che bello!!!!!!! Bravo!
Non pensi invece che potrebbe aver da dare lavoro a qualche giovane laureato tra qualche anno?? ah...no eh.....utopia la nostra??

Ma guarda che io non auguro proprio niente di male a nessuno.  Purtroppo ho toccato con mano come lo Stato infierisca su chi fa il proprio lavoro onestamente, e quindi ho poche illusioni e non mi stupisco se prende in mezzo proprio le persone di valore e di buona volontà

max

non stiamo (non io almeno) incentivando all'evasione, stiamo solo dicendo di essere più elastici mentalmente..... sto solo ipotizzando da più post, facendo anche esempi estremi ma evidentemente avete l'indignazione facile, anziché una caccia alle streghe diretta, un modo più FURBO da parte del governo di gestire l'eventuale sommerso che c'è e ci sarà sempre....

personalmente, come carattere mio, in fondo tenderei a pensarla come Old, o come Muriel, a pensare che andrà tutto bene e che alla fine le leggi sono giuste, se la finanza persegue qualcuno (ha anche amici che lavorano per la finanza e mi raccontano qualcosa) è perché c'è davvero del losco, che se mi arrivano a casa andrà tutto bene e se multa dovrà essere sarà una multa giusta, che in mezzo ai politici ci sarà comunque qualcuno che pensa davvero al popolo, o che se resterò senza lavoro sicuramente con quello che so fare non avrò problemi etc etc etc, ma..... NON è sempre quello che vedo succedere attorno a me nella realtà...... per questo anziché essere integerrimo come molti di voi sono, tendo a prendere in considerazione anche modi diversi (diciamo "ai margini") di vedere le cose e dunque essere tollerante.....

facciamo un'altro esempio, qualcuno di voi ha un rimorchio? sapete bene che ci va una licenza per trasportatore in conto proprio, che i cavalli devono essere di proprietà di chi effettua il trasporto etc etc.... ebbene ogni volta che trasportate il cavallo di un amico sapete anche che molto facilmente se vi ferma uno "integerrimo", le leggi al proposito sono ambigue e se vuole vi fa passare delle belle grane, poi magari la spuntate, ma intanto avete la rottura di balle!!!
a questo punto se rispondete integerrimi: "non dovresti trasportare nessuno se non il tuo cavallo" vuole dire che siete fuori dalla realtà, perché è praticamente impossibile che nei rimorchi a due posti, nei trasporti ludici, tutte e due i cavalli siano sempre di proprietà di chi guida, e nessuno comprerebbe trailer a due posti se non per dividere le spese di trasporto con amici... se invece sarete più tolleranti nel rispondere dicendo "hai ragione le leggi sono fatte male e bisogna sempre sperare nell'elasticità di chi ti ferma" allora vuol dire che conoscete questa realtà ed il problema specifico...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

old duck

Max stai fraintendendo le mie parole. Io non ho detto che viviamo in uno stato giusto dove ogni cosa è perfetta. Che esiste equità, giustizia e tanto ammooooore. Non ho gli occhi foderati di salame e quindi so ancora valutare le cose che a mio parere non vanno. Eh si, perchè sono certa che ciascuno di noi si immagina - giustamente - uno stato fatto a propria immagine e somiglianza, che vada a capire i bisogni e le esigenze del singolo, cosa che ovviamente non è e non sarà mai possibile. Ci sono tante cose che non funzionano, e tantissime perfettibili e migliorabili. Ci sono le ingiustizie e gli errori come quelli descritti da Alberto ed è legittimo quando si viene scottati di persona restare diffidenti o peggio ostili.
Detto ciò però è anche legittimo affermare e credere che, siccome viviamo in uno Stato democratico dove esistono non solo i farabutti ma anche gli onesti,  esista anche la possibilità di cambiare e di migliorare...magari scegliendo il ricambio nella classe dirigente politica, magari impegnandosi in prima persona, magari portando avanti una battaglia civile in cui si crede... Ci sono gli strumenti. Una cosa è certa: la legalità e l'osservanza delle Leggi deve essere perseguita non solo dallo Stato che non è certo perfetto ma soprattutto dal singolo cittadino. Se passa il concetto del peccato veniale e di quello mortale, se si ammicca e non si è intransigenti allora davvero saranno sempre i soliti onesti ad essere gabbati.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

carodubbio

La gente non è stupida, chi per un motivo chi per un'altro tutti mi chiedono una parte della fattura in NERO,

per eliminare questo modo di fare di TUTTI,  si deve incentivare al cittadino con stimoli , se non posso recuperare niente , recupero subito alla fonte .

Al politico non interessa che la cosa funzioni, per il semplice motivo che altrimenti come fanno a RUBARE dopo ?

Pralina

Vorrei sottolineare come il "terrore del redditometro" non ha risolto un bel niente, anzi forse la situazione è peggiorata, e come invece, secondo me, se si incentivasse il cittadino a pagare senza l'ombra della scure, ma "premiandolo", ci sarebbe la corsa al pagamento delle tasse............

Questo è indirizzato a tutti quelli che evadono o che comunque fanno nero, NON è per quelli che già pagano tutto.