• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Crescita del pelo, falsi miti e legende

Aperto da Midnight, Ottobre 31, 2012, 10:21:34 AM

« precedente - successivo »

Midnight

Buongiorno.
Ho ricevuto una notizia, forse un racconto o una legenda e vorrei capire se tale aneddoto abbia necessità di essere inserito nel topic delle grandi balle.

Per farla breve, mi han detto che il ciclo di crescita del pelo del cavallo non è strettamente correlato alla temperatura ma all'accorciarsi delle giornate.
Cioè, il pelo del cavallo inizia a crescere quando le giornate si fanno più corte.
Ho cercato in rete qualcosa a riguardo, ma vi lascio immaginare quando ho scritto pelo che cosa può essere uscito da google :o

Empiricamente parlando, in effetti ci sta.
Perchè verso settembre/ottobre, nonostante il caldo anomalo del periodo il mio cavallo aveva iniziato a mettere pelo e quando lo strigliavo mi sentivo in primavera con grandissimi quantitativi di ciuffi pelosi che cascavano a terra, allora il racconto ha preso senso.

Voi, ne sapete qualcosa?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

bionda

Anch'io la sapevo così. Se ci pensi, è anche logico che l'organismo si prepari al caldo e al freddo in anticipo e non si limiti a reagire. La quantità di pelo che cresce è poi influenzata anche dalla temperatura.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

#2
Confermato dal mio veterinario, la luce infulenza piante e animali...chi piu chi meno per razza e latitudine!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

Confermo e confermato anche dal mio vet. Pure la mia cavalla e non solo a settembre aveva già inziato a cambiare il pelo. Infatti qualche mia amica già metteva la coperta di cotone e la toglieva nelle ore più calde per rallentare la crescita.
Io l'ho lasciata "nuda"  e lunedì ho tosato...una specie di grizzly  :)     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bambolik

Eh noi proprietarie di equini orsiferi...lo sappiamo bene...fine agosto iniziano ad accorciare le giornate e allungare il pelo e ci sono 30 gradi magari...una manna!
Prova di ciò è che, come per le batterie di galline ovaiole (tristezza aggiungo), i cavalli da presentazione emorfologia puri (ho visto coi miei occhi cio con gli arabi ipercamusi da show) vengono spesso mantenuti con luci artificiali e temperature altrettanto artificiali per evitare tosature e mantenere il pelo "estivo"...no comment.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Winter Mirage

Mu mette il pelo solo ed esclusivamente per farmi dispetto.
Punto e basta.
:happy_birthday-736:
Si fa crescere un sottosella trudy nature... dico io: ma fatti venire il pelo ai nodelli, frisone tarocco che sei!!!
No: mette pelo solo dove mi suda di più.
Ah, e la barba. A Mu, d'inverno, ci viene il barbone come agli unicorni!
:firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Pac8

non solo la crescita del pelo è influenzata dalla luce e dalla durata delle giornate... Ho letto da qualche parte che per anticipare il calore delle fattrici purosangue (per avere puledri nati il più possibile vicini al primo gennaio) si tengono le luci accese in scuderia per simulare la luce del sole...

madamen67

Non mi stupisco più di tanto su queste notizie di temperature e luci artificiali.. :icon_rolleyes:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Roy

Citazione da: Pac8 - Novembre 01, 2012, 06:45:41 PM
non solo la crescita del pelo è influenzata dalla luce e dalla durata delle giornate... Ho letto da qualche parte che per anticipare il calore delle fattrici purosangue (per avere puledri nati il più possibile vicini al primo gennaio) si tengono le luci accese in scuderia per simulare la luce del sole...


sentito anch io !

alex

Segnalo che da me circola una convinzione completamente opposta: cioè che i cavalli siano in  grado di "mettere su pelo" non appena fa freddo, in pochi giorni. Quindi, al primo accenno di abbassamento deciso della temperatura ai cavalli si fanno indossare le coperte, per evitarlo o almeno per rallentare la crescita del pelo e quindi per rimandare la necessità di tosatura.

Personalmente seguo le indicazioni del veterinario Sabioni, che  ritiene importante rispettare i neccanismi di termoregolazione naturale dei cavali, e quindi suggerisce di usare le coperte meno possibile, o nulla, e contemporaneamente di non tosare gli animali.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

io quella della luce non l'avevo mai sentita, anche a me hanno detto che in caso di necessità, il pelo cresce anche dalla mattina alla sera...


bambolik

I cavalli "rustici" sono in grado di adattarsi e fare "pelo di difesa" così si chiama in casi di abbassamenti repentini di temperature perfino in piena stagione estiva, vissuto col Maremmano portato in Appennito...da a metà agosto le temperature si abbassarono tipo novembre (stava in un pascolo senza capanne) piovve e in DUE giorni fece 2 cm di pelo di difesa ch perse quasi del tutto al ritorno in pianura con temperature "normali" per la stagione così come i cavalli che vivono in zone molto paludose e piene di insetti hanno pelo non tanto per il freddo ma per protezione dai pizzichi...in piu...entrano al tramonto sec'è l'acqua abbastanza alta negli stagni o mare per difendersi dall'ulteriore attacco degli emofagi...Mica fessi.
Sarebbe opportuno lasciare il pelo al cavallo ma dipende che cosa si fa con esso e da tempo a disposizione per l'asciugatura eventuale...il resto sono compromessi.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Angeletta85

approposito di pelo....
ho un quesito da proporvi...

quando ho preso la cavalla era saura scura, precisamente i documenti dicono "mantello sauro bruciato pomellato" .....è arrivata in settembre che stava mettendo pelo invernale....
tosata dopo poco ha preso quel colore pel di carota che tanto odio  :horse-cool:
rimesso il pelo estivo beh di sauro bruciato non ha piu nulla.... è saura e basta!

tosata ieri, mi son ritrovata la cavalla a palle, praticamente è un marroncino chiaro chiaro pomellato...

che sarà successo?come ha fatto a scolorirmi la cavalla???
avrò speranze di rivedere il sauro bruciato tanto bello? (sembrava cioccolata.... :P)

le foto son sull album per capire meglio quello che dico...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

Asia è nata bellissima baia. Due peli grigi in cima alle orecchiette.

Poi è diventata grigia-ardesia pomellata; poi sempre più grigia e basta; ormai grigia chiara, sparite le pomellature, sparito quasi l'ardesia sulle gambe; adesso si sta trasformando in grigia moscata con macchioline brune.

Eccheppalle!  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: Midnight - Ottobre 31, 2012, 10:21:34 AM
Per farla breve, mi han detto che il ciclo di crescita del pelo del cavallo non è strettamente correlato alla temperatura ma all'accorciarsi delle giornate.
Cioè, il pelo del cavallo inizia a crescere quando le giornate si fanno più corte.
Ho cercato in rete qualcosa a riguardo, ma vi lascio immaginare quando ho scritto pelo che cosa può essere uscito da google :o

Empiricamente parlando, in effetti ci sta.
Perchè verso settembre/ottobre, nonostante il caldo anomalo del periodo il mio cavallo aveva iniziato a mettere pelo e quando lo strigliavo mi sentivo in primavera con grandissimi quantitativi di ciuffi pelosi che cascavano a terra, allora il racconto ha preso senso.

Voi, ne sapete qualcosa?

è verissimo che il fotoperiodo influenza la muta del pelo (capita anche in primavera, solo che si nota meno).
per la perdita di ciuffi pelosi conta che prima di mettere quello invernale deve perdere quello estivo quindi è abbastanza normale che ci sia una perdita di pelo in autunno anche se pare strano
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso