• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

centro ippico: autorizzazione a montare solo ai soci?

Aperto da Shanna, Novembre 12, 2012, 03:50:28 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Una curiosità.
Burocraticamente, è vero che per montare un cavallo in un centro ippico o circolo ippico (affiliato FISE) il cavaliere deve essere tesserato in quel circolo?

Cioè, io sono socia del circolo XX, viene la mia amica non tesserata da nessuna parte, posso farle montare il mio cavallo?

Pac8

se la tua amica non è tesserata fise non può montare in un centro fise.

bambolik

Confermo Pac8, è una questione di assicurazioni e oggi nei maneggi tutti i gestori/proprietari hanno una fifa blu...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

grazie, non era una situazione mia reale, ma una cosa che mi è stata riferita.

Una ragazza che è appena venuta da noi, ha raccontato che nel vecchio maneggio il proprietario ha chiesto la quota sociale ad una sua amica (che però mi pare fosse tesserata fise) che stava montando il suo cavallo per provarlo/curiosità. La motivazione era che in caso di controlli, se non sei socio, scatta una multa per il gestore.

Io ho messo in sella per fare un giretto al passo mio padre, tenendo la cavalla e il mio moroso, lasciandolo a se stesso. Non potevo farlo?

Angeletta85

no shanna, perche se succede qualcosa sono cavoli amari...l assicurazione non paga e sono guai per il maneggio e per la "vittima"...

poi ovvio che si fa, alla fine tutti portiamo amici e facciamo montare gente sui nostri cavalli, perche tanto che "vuoi che succeda...."ma di regola non si potrebbe.

se sali su un cavallo fai la tessera del maneggio, anche se ripeto avvolte si soprassede...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bambolik

aggiungo che è sempre meglio che nel caso ci sia sia la tessera che l'autorizzazione ecc ecc ci sia un istruttore del maneggio anche solo come "presenza" fisica ... Il mio "veterano" lo hanno mosso montato in estete causa forza maggiore anche ragazzi del maneggio, ma tesserati li, bravetti solo in campo e con istruttrice....meglio non cercarsele. Poi se fai fare un girino al passo tenendo il tuo cavallo con te accanto oddio...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

carodubbio

Nel periodo che prendevo lezioni, il mio istruttore ha cambiato 3 manaeggi ma tutti fise, per questo ogni volta bastava solo diventare socio del centro in questione

Shanna

Ok grazie, quindi per essere in regola per montare in un centro FISE bisogna essere sia tesserati fise (patente A e superiori) E anche avere pagato la quota sociale del maneggio.
Corretto?

mr. Ed

Citazione da: Shanna - Novembre 13, 2012, 08:38:57 AM
Ok grazie, quindi per essere in regola per montare in un centro FISE bisogna essere sia tesserati fise (patente A e superiori) E anche avere pagato la quota sociale del maneggio.
Corretto?

Sul tesseramento penso non ci siano dubbi. Magari sbaglio, ma ragionando per analogia credo che il discorso "quota sociale" cambi a seconda del tipo di società/associazione che gestisce il maneggio, rendendola di fatto obbligatoria solo nel caso in cui si tratti di un'associazione, per definizione autorizzata a fornire servizi ai soli soci. Per capirci: se ho un normale bar posso vendere il caffè a chiunque entri... se ho un circolo privato devo limitarmi agli associati altrimenti sono in contravvenzione.

Penso che lo stesso valga anche per i maneggi. O no?? :icon_confused:

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Laura


ofelia

ma come????? e io che volevo far salire Shanna sulla Kyrella questo week end....  :horse-smile:

alex

Citazione da: Laura - Novembre 13, 2012, 01:43:03 PM
In che senso "fuori" dal maneggio?

Nel senso di fuori del perimetro del maneggio: spero che intorno al maneggio ci sia un po' di campagna. Con il proprio cavallo, e fuori dal perimetro del maneggio, il maneggio risponde ancora? Ha "diritto di veto"? Io non credo. In qualche maneggio la cosa non piace comunque perchè viene vista come "sottrazione di possibile cliente/associato", ma dal punto di vista della responsabilità, penso che non ve ne siano (per il maneggio).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Laura

ma no scusa, fuori dal maneggio vai dove ti pare ci mancherebbe, il suolo è pubblico!!!

Pac8

si, nessuno può vietarmi di far montare il mio cavallo fuori dal maneggio, ma il disxorso deve essere chiaro con la persona che lo monta, perchè in caso di incidente dubito che il gestore faccia la denuncia all'assicurazione per un non socio, anche se tesserato con la stessa federazione....