• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo solo con problemi (titolo modificato)

Aperto da mari68, Novembre 12, 2012, 06:17:06 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

E' norma di buona educazione equestre di mai criticare il lallo altrui.

Se non espressamente richiesto non mi pronuncio mai su evidenti difetti morgologici o di andature dell'altrui lallo e se mi si chiede un commento sulla rozza di turno rispondo: - che simpatico cavallino.

Ma se incontro un lallo aggressivo verso le persone, non posso fare a meno di dire al fortunato proprietario della bestia: - fallo fuori prima che lui faccia fuori qualcuno.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Mi trovo perfettamente daccordo con quanto scritto da raffaele in tutti i suoi post.
In particolare, quest e frasi mi hanno fatto pensare parecchio:

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 14, 2012, 01:10:52 PM

Altro fatto è che più si è inesperti ed incapaci più costoro si affezionano a cavalli infami o difettati capitati nelle loro mani proprio perché inesperti.

Vero, ne ho avuto prova più e più volte.
Quante ragazzine 15/17enni innamorate pazze di animali smontonatori, capaci di mordere e calciare qualsiasi cosa passi vicino a loro, maleducati da terra in modo estremo, fastidiosi e pericolosi da montare....eppure loro sempre lì, a rischiare la pelle e a distribuire melecarotezuccherini ai loro beneamini che erano così perchè sicuramente erano stati maltrattati....e non solo ragazzine, anche parecchi adulti mi sono sorbita....sempre pronti a scusare il lallo in questione...a cercare una soluzione? Veramente? Eh, perchè nessun metodo addestrativo o addestratore vanno bene...il lallo fa così non perchè è cattivo, ma perchè è stato traumatizzato (ma dove? ma quando? hai visto? c'eri?) e quindi sgridarlo no, mettergli la museruola no, educarlo no...tutto no...e immancabilmente il lallo rimane com'è...

Sono poche le persone che riescono realmente a percepire la pericolosità di certi atteggiamenti e si buttano a capofitto in una vera e propria opera di recupero del lallo.

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 14, 2012, 11:47:41 PM

Per me, un cavallo che ha la simpatica abitudine di aggredire mordendo va eliminato, la sola possibilità (faccio per dire) che domani la bestiola stacchi un dito alla tua sorellina più piccola dovrebbe imporre questa scelta.

In italiano comprensibile hai descritto una situazion chiedendo consigli a proposito, il caro de martinis con 60anni di consuetudine con codesti animali ho detto la sua in relazione a quanto hai scritto: punto.

Che colpa ha il caro de martinis se tu scrivi una cosa falsa, una bugia dato che la realtà è un'altra?

Anche questo mi ha fatto riflettere.
La percezione della realtà è soggettiva.
Per alcuni il cavallo che morde e calcia i ciclisti è una cosa che si può tollerare...per anni.
Certi atteggiamenti vengono ingigantiti o rimpiccioliti a seconda di chi li sta osservando.

Quando qualcuno viene da noi e ci propone il suo cavallo da educare, noi lo ascoltiamo, poi Tony va a vedere di persona il cavallo e solo dopo averlo visto, decide se prenderlo in rieducazione, mandarlo da qualche collega o rifiutarlo.

Cavalli descritti come killer si sono rivelati solo carenti di educazione; cavalli descritti come traumatizzati da botte da orbi, si sono rivelati solo vivaci e iper alimentati; cavalli nevrotici....avevano solo bisogno di cambiare routine....cose per noi semplici da "vedere", ma "invisibili" per il proprietario.

Si, la percezione della realtà è decisamente molto molto soggettiva. Forse perchè entrano in gioco i sentimenti, diventa difficile essere obiettivi e si finisce per sopportare certe situazioni così a lungo che diventano un'abitudine...poi magari succede qualche guaio e ci si ritrova davanti alla cruda verità: ho un cavallo problematico, che faccio?

C'è chi chiede aiuto, chi cerca di fare da sè, chi si allontana dal problema, ognuno reagisce a suo modo. E a volte, quando qualcuno non ha peli sulla lingua e spara la verità: il tuo lallo è pericoloso, provvedi!, invece di ascoltare il consiglio, ci si offende....ma così non si risolve nulla. :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Mario Biserni

Ieri sera zippando zippando fra i canali di ski cono finito sul 221 C.H.TV... c'era un concorso ippico credo di coppa del mondo e mai visto prima la cavalla di una Signora tedesca avava il fiocco rosso bene in vista nella coda... Percorso netto e gran tempo a sentire il commentatore però non ho visto com'è finita la gara...
Il cavallo che calcia si può anche tenere con i dovuti scongiuri...

Miky Estancia

Questione di scelte mario.
Io un cavallo che calcia non lo terrei.
Ho dovuto abbattere anni fa ilo mio cavallo a causa di un deficiente che in passeggiata non ha saputo tenere a posto il suo calciatore...i fiocchi rossi non bastano quando un 7 quintali ti parte da sotto il culo e si mette a menar doppie e singole a raffica.
O te ne stai solo a vita, evitando il mondo per non dover poi vivere col rimorso di aver ucciso qualcuno e mandato in disperazione qualcun altro oppure scegli un cavallo senza questo vizio.

Io ci sono passata e non lo auguro a nessuno.
E ancora oggi, zero pietà: in passeggiata con me chi ha un cavallo che calcia non ci viene, fiocco o non fiocco, non si discute, altrimenti sono mazzate  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Mario Biserni

Guarda che diciamo la stessa cosa... ho solo fatto notare una cosa che non avevo mai visto in una gara di salto una cavalla con un bel fiocco rosso sulla coda e non credo fosse per bellezza.
Io i cavalli problematici li ho avuti, ma stavo su per i monti al massimo con mio cugino... Quando sono arrivato alla civiltà i cavalli problematici li ho smessi...

rhox

la cavalla in questione è belladonna della berbaum (o come si scrive..) l'ho notato anche io ieri sera..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Citazione da: Mario Biserni - Novembre 21, 2012, 05:58:54 PM
Guarda che diciamo la stessa cosa... ho solo fatto notare una cosa che non avevo mai visto in una gara di salto una cavalla con un bel fiocco rosso sulla coda e non credo fosse per bellezza.
Io i cavalli problematici li ho avuti, ma stavo su per i monti al massimo con mio cugino... Quando sono arrivato alla civiltà i cavalli problematici li ho smessi...

Lo so Mario che siamo sulla stessa lunghezza d'onda  :horse-smile:

Io invece di cavalli infiocchettati di rosso, ai tempi in cui frequentavo ancora l'ambiente dei saltatori, ne ho visti diversi...e anche lì mi sono sempre posta la domanda....ma ne vale la pena? Salteranno pure grosso, varranno bei soldoni....ma se in campo prova ti demoliscono un altro cavallo o se per sbaglio prendono il cavaliere....puoi anche avere dei bei massimali alti di assicurazione, ma come fai a stare tranquillo?
Per non parlare di un super quarter che per anni mio marito si è ritrovato a ferrare solo per far piacere al suo proprietario che stimava come amico (quegli amici che poi ti barattano veloci come la luce quando non hanno più bisogno che rischi la pelle per loro). Il quarter in questione era un vero killer sia da terra che montato, ha mandato in coma la figlia del proprietario e allo stesso proprietario ha rotto un braccio...eppure ogni volta a decantare il documento e le performances... :horse-scared:
Per me le bestie difettose andrebbero eliminate alla radice, non importa il documento...e invece mi rendo conto che in giro ci sono tanti pericoli ambulanti graziati solo perchè figli di e capaci di certe prestazioni....e per aggiungere danno al danno, magari li fanno pure riprodurre...fenomeni proprio! :pollicegiu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Bè: con l'incoscienza dell'inesperto, vi ho già raccontato come ho recuperato completamente, e durevolmente, una bellissima cavallina traumatizzata, che calciava come il fulmine non appena la si sfiorava in qualsiasi punto, da metà schiena in là. Ho delle idee molto precise su chi, e quando, e come, l'aveva traumatizzata, ma non lo dico  qui. A pensarci bene, forse, nonostante tutto, era una minaccia (estremamente allarmante) ma non un reale attacco: le sue fulminee doppiette non hanno mai "centrato" nessuno, forse la cavalla non voleva proprio centrare il bersaglio; erano delle "doppiette a salve".

Sta il fatto, che con un po' di lavoro e di pazienza (circa 6 mesi.... :icon_rolleyes:) i posteriori, alla fine, me li ha dati, e sono trascorsi molti anni, e non ha mai fatto male a nessuno.

Quindi: dipende, da caso a caso; ottima cosa non esprimere nessun parere, se non dopo aver guardato e toccato il cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah !

Qui si chiedono pareri, è stato esplicitamente chiesto un parere, e i pareri - non conoscendo lo particulare - sono ovviamente generali, non possono - ovviamente - riferirsi al caso singolo.

Vuoi l'elenco dei pareri che tu hai dato senza aver visto il lallo neanche in fotografia ??

I fori si basano su questo, opinioni/pareri/esperienze, il mio parere potrà non piacerti, farai esattamente l'opposto di quello che dico...fatti tuoi.

Però è infantile chiedere un parere e se poi questo non combacia colla tua idea dire: - non gioco più !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Veramente stavo solo dando ragione a Miky e Tony.... se hai intravisto polemica (nei confronti tuoi o di chiunque altro) non era mia intenzione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Anch'io quoto Miky. Se avete osservato per caso alcune foto sul mio diario, in gara la mia cavalla porta sempre il fiocco rosso sulla coda. Non è mai successo che calciasse, il problema (ora succede molto molto raramente per fortuna), è che se qualcuno le si avvicina troppo lei tende a schizzare via o a scartare, se il soggetto con cavaliere annesso "provoca" ancora, allora calcia...cosa che può essere comunque pericolosa per me o in generale in un campo prova affollato. Così facendo sono sempre riuscita a evitare eventi spiacevoli.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

raffaele de martinis

Pensavo ti riferissi al fatto che ho espresso un giudizio troppo tranciante senza aver vivisezionato fisicamente e psichicamente il lallo in questione.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

old duck

Adesso...verissimo che sul forum si chiedono opinioni e pareri e quindi ben venga il contraddittorio e la discussione. Non entro assolutamente nel merito di cosa farebbe tizio o caio e non do ragione a nessuno perchè in certe situazioni bisogna trovarsi di persona. Però sparare sentenze tipo: "fanne bistecche" non mi sembra nè serio nè eticamente corretto. Perlomeno prima "condannare" seppur virtualmente (per fortuna) il cavallo bisognerebbe averlo visto e conosciuto. Poi se ve la sentite di sentenziare così alla leggera: se il cavallo calcia, se il cavallo morde, se il cavallo impenna...tra un po' lo mandiamo al macello anche se respira. Poi capisco che ognuno ha le proprie esperienze di vita, ma il generalizzare non è mai bene. Perlomeno porre qualche domanda per farsi un'idea  :dontknow:
Si Raffaele, in definitiva, prima di macellare un'animale bisognerebbe perlomeno raccogliere qualche elemento in più.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

raffaele de martinis

Certo, ci mancherebbe !

Solo un imbecille manderebbe al macello un lallo senza aver verificato, assodato, approfondito !

Ma in linea di principio, ribadisco quello che ho detto...ma mi hai letto ?

Muli infami lavoravano malgrado fossero mordaci...si faceva il bilancio ( + - ) se le qualità erano superiori ai difetti - museruola - si correva il rischio calcolato.

Tesio parla di uno stallone, mi pare che si chiamasse Ladas, era maneggiato con le stesse precauzioni che si usano per le belve feroci, ma i suoi pregi genetici per la produzione di PSI facevano si che valesse la pena di tenerlo malgrado tutto.

Ora, per qualcuno l'affetto per il suo lallo non ha prezzo, bene, faccia pure, ma deve sapere cosa rischia.
Alex ha portato un esempio andato a buon fine - è stato fortunato, è stata fortunata la lalla - vuoi che ti citi episodi d me visti o sentiti che non si sono conclusi altrettanto felicemente ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

old duck

e certo che ti ho letto Raffaele! Di esempi ne avrai di certo tantissimi: Alcuni finiti bene, altri male - APPUNTO. Poi sono la prima a dire che l'affetto non deve obnubilarci la vista e che bisogna essere razionali e pragmatici nel valutare i rischi, specialmente quelli che derivano dal maneggiare bestiole di tal spessore. La mia critica, che vuol essere positiva, si riferiva al giudizio "tranchant" non a tutti i contorni evidenziati fin qui.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira