• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli da salto sono sprecati per le passeggiate?

Aperto da lovely, Novembre 18, 2012, 12:35:42 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta. Ho notato, alcune volte che ci sono persone che dicono/pensano che i cavalli da salto sono sprecati per le passeggiate/escursioni/trekking. Voi che ne pensate?

 

Winter Mirage

Io penso che nessun cavallo a cui viene data occasione di fare una vita dignitosa sia sprecato.
Se il cavallo ha potenzialità megagalattiche sul salto e ha un padrone che gli sta dietro, che ha tempo, talento, denaro per diventare agonista, e lo tratta con rispetto, senza massacrarlo o forzarlo per amore di una coccarda... ecco, il cavallo certamente non è sprecato.
Ma lo stesso cavallo in mano ad un padrone che non ha tempo nè denaro per gareggiare ma che lo tratta con lo stesso identico rispetto mentre ci va a passeggio in campagna... ecco, non credo proprio che sia un cavallo sprecato.

Trovo sprecati i cavalli che corrono sulle strade nelle gare clandestine... trovo sprecati i sanfratellani macellati di cui parlava Raffaele... trovo sprecati i trait comtois di Micky e Tony, esportati solo per la carne.
Ma non sarà mai sprecato un qualsiasi animale, anche se bellissimo e bravissimo, che farà una bella vita a casa sua, senza mai conoscere una coccarda o farsi vedere da un pubblico.


Quello che potrebbe essere sprecato sono giusto i soldi del padrone: perchè se ti sveni per un cavallo da salto con cui farai solo passeggiate... beh...  :dontknow:
Ma sottolineo il potrebbe... perchè se tu cavaliere che ami andare a zonzo per boschi hai come unico sogno nella vita possedere un figlio di Baloubet du Rouet... beh, spendici tutto il necessario e sii felice e fiero! Io desideravo un frisone... ci vado per campi, in qualche modo si potrebbe dire che è sprecata... ma non mi piace pensare che realizzare un sogno sia uno spreco.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Curioso.... un tempo il salto ostacoli era solo preparazione per l'equitazione all'aperto, "nel mondo";da guerra,  da lavoro, da caccia, da semplice spostamento, o semplicemente "per sentire nel cuore la gioia", come ha scritto quel re portoghese prima ancora del Rinascimento; queste cose erano - tranne casi particolari - l'obiettivo. E adesso, lo cose si sono invertite.... ma non per tutti, per fortuna.

Un cavallo da salto è sprecato se salta soltanto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

mr. Ed

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 18, 2012, 02:14:55 PM
Quello che potrebbe essere sprecato sono giusto i soldi del padrone: perchè se ti sveni per un cavallo da salto con cui farai solo passeggiate... beh...  :dontknow:

quotissimo... soprattutto alla luce di come funziona il mercato del salto ostacoli in Italia (oh, magari anche fuori...).

rhox

secondo me non c'è nessun cavallo sprecato, neanche quello che mangia solo erba in cortile, se viene rispettato come individuo ed esigenze..
del resto non tutti i cavalli di razze da salto nascono amando saltare, quindi le passeggiate possono essere un "riscatto" per loro
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso