• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

bere in inverno...

Aperto da Angeletta85, Dicembre 02, 2012, 11:06:05 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

far bere i cavalli in inverno.... come si fa?

ho il terrore che la mia non beva a sufficenza!! :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

carodubbio

Il mio  in questo periodo con il freddo( che nella mia zona non è esagerato) beve poco acqua, ma fa lo stesso un mare di pipì, perche al mattino dopo il lavoro pascola per 40 minuti(il cavallo vive in box), e alle ore 13.00 porto un bel mucchio di sulla, che di solito in questo periodo non si trova, ma ha fatto molto caldo fino a pochi giorni fà.

In molti hanno paura di coliche , ma che posso dire il mio è abituato e non da nessun segno di disturbi, naturalmente sto molto attento a colpi di aria e che il cavallo quando pascola dopo il lavoro è completamente asciutto e respirazione normale

Pac8

Citazione da: Angeletta85 - Dicembre 02, 2012, 11:06:05 PM
far bere i cavalli in inverno.... come si fa?

ho il terrore che la mia non beva a sufficenza!! :icon_axe:

...e perchè non dovrebbe bere a sufficenza?
sanno autoregolarsi benissimo, se hai qualche dubbio, chiudi il beverino e mettigli un secchio per una giornata, vedrai che troverai il livello abbastanza diminuito, poi è ovvio che non bevano come in estate, ma se non ci sono problemi (e te ne accorgeresti) i cavalli si regolano da soli sulla quantità d'acqua di cui hanno bisogno...

Luna di Primavera

... piuttosto il vero problema, per chi tiene i cavalli fuori, è che quando fa molto freddo il secchio o il tubo del beverino ghiaccia!

stamattina in via del tutto eccezionale sono andata io al maneggio a dare da mangiare, e i secchi erano già tutti ghiacciati.
lo strato era sottilissimo, roba che basta toccarlo e si spezza... ma quand'è inverno "vero" bisogna spaccarlo col mazzuolo  :icon_eek:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

perchè ho notato proprio un calo...
per di solito appena rientra in box che ha lavorato va subito a bere al beverino...adesso si ci va ma si rigira subito...da proprio un "sorsino"...
ora sono un po paranoica per la colica che ha avuto ....col secchio abbiamo provato quando abbiamo dovuto chiudere i beverini, ma necessita di una presenza costante perchè la cretina finisce per rovesciarlo sempre, ci gioca....

quindi posso star tranquilla e fidarmi di lei?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

Il secchio...basta legarlo per non farlo rovesciare ;)

Per quanto riguarda il ghiaccio, c'è chi mette nel secchio un paio di palline da tennis che spostate dal cavallo, rompono il ghiaccio in superficie  :horse-scared:

...c'è invece chi, la sera, aggiunge nei secchi un po' di acqua bollente che scalda il resto dell'acqua e la fa durare di più (provato e funziona).
...c'è chi usa sciogliere in acqua un antigelo naturale (ossia zucchero o sale...nulla di trascendentale!..provato e funziona)
...c'è chi versa un poco di olio sulla superficie dell'acqua in modo che si crei un velo che non gela... (mai provato)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Angeletta85

Div..credimi lo abbiao legato in tutti i modi ,alla cesta di ferro che ha come mangiatoia...(esterna al box)
lei lo prende con i denti ci gioca , e con la forza lo alza di peso,e se non ce la fa morde i fili tipo topino!!! :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...