• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Una passione... che ai genitori non piace.

Aperto da lavy91, Dicembre 04, 2012, 07:46:56 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Ormai sono diversi annetti che vado a cavallo, ma ai miei genitori continua a non piacere, soprattutto perchè la vedono come un'inutile spreco di soldi e di tempo, nonchè una passione che mi toglie del tempo prezioso che dovrei dedicare alla vita sociale.
Non so, a volte mi fanno sentire al pari di uno spacciatore di droga... proprio oggi mia mamma ha condiviso su Fb la mia foto del profilo (ovviamente a cavallo) con commento sarcastico "e io dovrei capirla!".  :dontknow:

Ci scontriamo spesso proprio per questo, e purtroppo mi rendo conto sempre più spesso che se anche i genitori non hanno la nostra passione il più delle volte tendono a sminuirla, a volte anche a disprezzarla. E la differenza la vedo benissimo con i genitori che questa passione invece ce l'hanno.

Ho conosciuto una ragazza inglese, ora istruttrice, che è venuta via dall'Inghilterra proprio per questo motivo: i suoi genitori non capivano la sua passione e spesso discutevano. Ora, io non dico che tutti si debba scappare perchè ai nostri genitori non piace il fatto che pratichiamo equitazione, però un minimo di tolleranza...!
Mah....  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

carodubbio

Vuoi la mia di MAMMA :gah:, dopo che ha saputo della mia caduta una lagna, e IO sono del 64 e la mia MAMMINA del 35 :676:

Winter Mirage

#2
Ecco... allora...

Mio padre ha sempre avuto l'opinione di tua madre. Quando l'ho informato che io, adulta e vaccinata, dipendente dalle mie finanze ecc... stavo comprando un cavallo ha sillabato un semplice "Perchè? Dopo cosa te ne fai?"
E io sono esplosa come una caffettiera abbandonata sul fuoco.
Dopo vent'anni di sogni che in teoria, tu genitore, dovresti quantomeno aver notato nel quieto scorrere della tua vita, finalmente posso permettermelo, ecco perchè. Certo non grazie ai tuoi i commentini, per altro. E cosa me ne faccio, dubito che ti freghi.
E infatti, mi è capitata tre volte occasione di avere il genitore presente di fronte alla mucca. In due anni.
Due di quelle volte l'ho implorato di farmi qualche foto. La terza è venuto per vantarsi con tutto il parentado del bel cavallo di sua figlia.

Mi madre, invece, sostiene questa mia scelta con tutta l'anima.
Ma mia madre è un angelo inciampato tra le nuvole e cascato di chiappe sulla terra.

Tuttavia, anche se so di avere il suo assoluto appoggio, so anche che Mu la terrorizza.
E' una ex amazzone, ma ha il terrore della mia placida frisona.
Da ex amazzone nell'epoca d'oro dell'equiturismo irresponsabile, tra l'altro, lei era appunto quella che, in sella ad un arabo pazzo, portava i turisti incapaci di cavalcare a fare le notturne nel parco di Carignano. Inesorabilmente finendo ogni passeggiata di faccia dentro un platano.
Ma si terrorizza da matti a vedere me che porto la cavalla in fiera.
:dontknow:


In merito alla vita sociale... beh.... non ho mai fatto tanta vita sociale da quando ho la cavalla. E non solo: ma finalmente la mia vita sociale comprende persone che mi capiscono, che hanno le mie stesse idee, che sono forti ed indipendenti... perchè bisogna esserlo per sopravvivere in sella.
Mi sono liberata di amicizie in cui non credevo più, persone che frequentavo per non sentirmi sola... e le ho rimpiazzate con altre che non vedo l'ora di rivedere per chiacchierare come matti!!!!
Non è che i cavalieri non fanno vita sociale... è che facciamo vita di scuderia.
Io amo la scuderia!
:occasion14:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Luna di Primavera

ho comprato il cavallo ora, a 34 anni

quando ho dato la notizia, i miei hanno risposto in maniera laconica: ah beh ognuno coi suoi soldi ci fa quel che gli pare.

lascia perdere, lavy, non c'è speranza.
però non te la prendere, metti su un bel sorriso e continua a fare quel che ti piace.
:cboy:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

lavy91

Eh, dell'appoggio me ne è sempre importato il giusto.... quello che mi da fastidio è il cercare di intralciarmi, è il fatto che a loro non piaccia che vada in maneggio (per loro ci sono tutti barboni e gentaccia).
Comunque certo, come sono sopravvissuta fino ad ora posso continuare a farlo...  :horse-wink:



(Grazie per il sostegno, avevo bisogno di un piccolo sfogo!  :horse-embarrassed:)
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

PokerFace

è anche giusto che gli altri possano pensare quello che vogliono.
se a uno fanno schifo i cavalli e pensa che siano uno spreco di soldi, ci sta.

io penso che finchè state a casa con i genitori un pochino dovete tollerate che mettano il becco nelle vostre faccende. perchè i soldi con cui mantenete il cavallo sono pure un pò loro (pensate i soldi che risparmiate tra affitto vitto bollette ecc).

ecco perchè bisogna andare via da casa presto e diventare indipendenti.

lavy91

Citazione da: PokerFace - Dicembre 05, 2012, 12:08:51 PM
è anche giusto che gli altri possano pensare quello che vogliono.
se a uno fanno schifo i cavalli e pensa che siano uno spreco di soldi, ci sta.

io penso che finchè state a casa con i genitori un pochino dovete tollerate che mettano il becco nelle vostre faccende. perchè i soldi con cui mantenete il cavallo sono pure un pò loro (pensate i soldi che risparmiate tra affitto vitto bollette ecc).

ecco perchè bisogna andare via da casa presto e diventare indipendenti.

A trovare un lavoro che mi permetta di mantenermi anche subito!  :ciao:
Comunque i miei per il cavallo non mi pagano nulla... che lo tenga o meno non dovrebbe fargli differenza.  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

PokerFace

e invece la fa.
se uno sta a casa mia sta alle mie regole.
se no, ciao, va da un'altra parte.

se uno vuole non dover stare alle mie regole, pur stando a casa mia, allora casa mia è una specie di albergo e tu che mangi il mio cibo e dormi sotto il mio tetto mi paghi un pò di euri al mese, visto che io spendo anche per far mangiare te, per la corrente elettrica che consumi tu, per l'acqua che usi per lavarti ecc..


lovely

Per quanto riguarda i miei genitori non ho avuto questo problema...anche a loro piacciono i cavalli.

Ma ho avuto questo problema con i miei nonni paterni....non hanno mai voluto che io ci andassi...e che mio padre mi accompagnasse.
Come è successo a te...anche a me mi hanno detto che sono soldi sprecati. E poi mi ha anche detto "se tornassi indietro lo faresti di nuovo?" e io guardandola negli occhi ho risposto di "si". Non ha più detto nulla...da quella volta.

Se non lo avessi fatto mi avrebbe fatto passare la voglia di fare ogni cosa.   

lavy91

Sì vabbè te hai ragione (fai i soliti discorsi della mi mamma)... quello che chiedo io è solo di rispettare le mie scelte. Non voglio che gli piaccia per forza, solo che lo rispettino...
Poi la famiglia in teoria dovrebbe sostenerti... se stare in famiglia vuol dire solo stare alle regole a fare quello che ti impongono diventa una caserma e non più una famiglia... no?
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lovely

Citazione da: lavy91 - Dicembre 05, 2012, 12:35:32 PM
quello che chiedo io è solo di rispettare le mie scelte. Poi la famiglia in teoria dovrebbe sostenerti... se stare in famiglia vuol dire solo stare alle regole a fare quello che ti impongono diventa una caserma e non più una famiglia... no?

Sono pienamente d'accodo con te.

PokerFace

io credo che un lusso costoso come il cavallo uno se lo debba concedere quando può economicamente sostenerlo interamente.
è un insegnamento anche questo.
uno non deve mai fare il passo piu lungo della gamba.


lavy91

Ma infatti io mi pago tutto da sola per quel che riguarda il cavallo, loro non sborsano nemmeno un centesimo.
Per questo mi da fastidio quando hanno da ridire...
Tutto qui.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Laura

Posso  offrirti un'argomentazione molto efficace da mettere sul piatto: evita il discorso passione per il cavallo (che tanto non capiscono), invece prova a spiegare che grazie all'equitazione hai bypassato senza conseguenze l'adoloescenza, non te n'è mai fregato nulla di andare in discoteca perchè il giorno dopo dovevi essere fresca per andare al maneggio, di conseguenza non hai frequentato cattive compagnie, non ti droghi, non bevi ecc.....
Nel 99% dei casi funziona alla grande e, anzi, alla fine potresti pure trovare mamma e papà sussurrare di nascosto all'orecchio del cavallo un GRAZIE! per aver "salvato" loro figlia! :firuu:

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Dicembre 05, 2012, 12:08:51 PM
è anche giusto che gli altri possano pensare quello che vogliono.
se a uno fanno schifo i cavalli e pensa che siano uno spreco di soldi, ci sta.

io penso che finchè state a casa con i genitori un pochino dovete tollerate che mettano il becco nelle vostre faccende. perchè i soldi con cui mantenete il cavallo sono pure un pò loro (pensate i soldi che risparmiate tra affitto vitto bollette ecc).

ecco perchè bisogna andare via da casa presto e diventare indipendenti.

massì dai, e in fondo mica ti impediscono niente lavy... si lamentano un po' e basta
diciamo che loro sopportano te e tu sopporti loro

ripeto, non te la prendere
:horse ride:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming