• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Meraviglia della neve

Aperto da alex, Dicembre 08, 2012, 03:07:19 PM

« precedente - successivo »

alex

Da noi - sul Carso isontino - la neve è un fenomeno raro: siamo vicinissimi alla costa. Quando c'è, ci precipitiamo in maneggio e facciamo delle lunghe passeggiate nel bosco.... che meraviglia. I cavalli sono evidentemente felici, e noi siamo incantati. Fra l'altro, hanno rapidamente imparato a fare "le renne": sanno che sotto la neve c'è l'erba, ed è un piacere vederle "spazzare" lo strato nevoso con un'abile lavoro della loro "proboscide", il labbro superiore, fino a trovarla.

Forse per chi di voi la neve è fin troppo comune, la cosa ha meno fascino .... per noi è un regalo da ricordare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Nella mia zona capita di nevicare ma al massimo i fiochi li vedi volare, ma basta allontanarsi dalla costa  e prendere per l'appennino centrale che la neve ne trovi pochi cm, al massimo in cima arriva a 50cm, tranne l'anno scorso evento raro è durata molto .
Mi ricordo il mio primo cavallo Tarabas , che nato in casa la prima volta a visto la neve all'età di 5 anni , nato e vissuto in paddok nei giorni della nevicata stava in box , come lo porto fuori mi sono fatto un mare di risate che sembrava matto

carodubbio

http://youtu.be/5wIwejWrkGk

oggi neve solo nell'entroterra , ma sulla costa adriatica un vento gelido almeno noi non siamo abituati a climi molto severi






carodubbio

http://youtu.be/hv--KJpDbnM

nel tornare per evitare il forte vento, sono passato dentro il paese :hkhorse:






Winter Mirage

Hai proprio ragione Alex... hai fatto bene ad aprire questo topic che ci fa vedere un po' la fiòca con la prospettiva di altre regioni...
E' divertente, ognuno dovrebbe scrivere la sua!

Qui in piemonte, quando nevica per prima cosa si genera una sorta di incanto infantile del tipo "che splendoooore, tutto biaaaaanco!" ... e poi pensi... diavolo... e mo' come ci esco dal cancello di casa ? ? ? ? ?

Io poi, guardo la cavalla alla corda sulla neve e penso... che beeeellla.... mentre la rincorro con un nettapiedi, essendo la scema ferrata.
Ragion per cui, la corda è obbligatoria.
:benedizione:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

La neve mi piace in montagna, meno in città e sulle strade...una volta l'organizzazione era perfetta nei Comuni. Ora con sempre meno personale c'è sempre efficienza ma la differenza è tanta.
Mi piace montare in campo quando nevica, mi piace il silenzio che c'è durante le nevicate...e con il curasnetta in tasca per togliere i "tappi" dai ferri. Invece odio spalare il viale di casa specialmente quando è bagnata e pesante!   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fioravante Patrone

Che bello quando indurisce e tiene nascosti sotto i lastroni di ghiaccio.
Che bello il fango che ci aspetta.
Che belli i danni qui e la che fa, se ne viene un bel po'
Meravigliosa neve.

Eppure...
Che silenzio, che pace, che bello vedere il sole riflesso nella neve.



klystron

Bella, bellissima, per carita'.....ma dopo aver passato 45 minuti stamattina (in due) a disseppellire la macchina con pala e raschietto, con la neve fino al ginocchio (quest'anno ha proprio esagerato) non la pensavo proprio cosi....... >:(

alex

Ovviamente per una volta il cavallo barefoot, con tutti i grattacapi e le limitazioni, è un gran vantaggio.... i tappi di neve non si formano, e se accennano a formarsi cadono dopo pochi passi :-)

Resta solo il piacere di un galoppo nel perfetto silenzio....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BrescianiPietro

Citazione da: alex - Dicembre 11, 2012, 12:24:20 AM
Ovviamente per una volta il cavallo barefoot, con tutti i grattacapi e le limitazioni, è un gran vantaggio.... i tappi di neve non si formano, e se accennano a formarsi cadono dopo pochi passi :-)

Resta solo il piacere di un galoppo nel perfetto silenzio....

condivido pienamente! :pollicesu:
Bisogna amare i Cavalli, essere vigoroso e ardito, e avere molta pazienza.
Sono queste le principali qualità che fanno il vero Uomo di Cavalli.