• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

problema-paura

Aperto da neolover, Gennaio 17, 2013, 07:50:12 PM

« precedente - successivo »

neolover

Da un po' di tempo cerco una risposta x poter aiutare una mia amica:
è un'appassionata di cavalli e vorrebber andare al maneggio con regolarità ma sua madre, causa impegni scuola, non glielo permette; di conseguenza, quando monta, già essendo una persona molto timorosa, ha paura di ogni movimento del cavallo (monta un arabo di carattere particolare), forse non proprio adatto a lei, ma non lo lascerebbe mai. Inoltre la sua paura ha effetti negativi sul pony che presenta movimenti poco fludi e rigidità sull'imboccatura e non risponde ai suoi comandi, scoraggiandola.
Come posso fare ad aiutarla senza sbatterle in faccia in modo poco appropriato "Cretina, non fare così!"?
Grazie!

DivinityOfDarkness

La paura è una cosa intima e personale, non è semplice affrontarla e soprattutto capire come aiutare qualcuno che prova paura nei confronti di qualcosa.

Probabilmente la cosa migliore sarebbe farle montare per un po' un cavallo tranquillone, il classico 'professore' che ti dà fiducia in te e nei tuoi mezzi. E magari seguita da un istruttore che sa quel che fa e che ha particolare sensibilità nei confronti di allievi appassionati ma timorosi. i sono persone che hanno bisogno di rassicurazioni, altre di 'scossoni e sonore strigliate'.. ma da qui non si può sapere..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tu Reviens

Se, come pare, la tua amica non può o non vuole modificare alcuna variabile del problema, non vedo cosa le si possa dire.
Già l'essere individui timorosi  non favorisce l'esercizio dell'equitazione; se a questo si aggiunge che, per volontà dei genitori, la ragazza può montare poco, e che quando lo fa sale in sella a un psa....che dire.
La tua amica dovrebbe montare più spesso, perchè l'abitudine riduce la paura, e dovrebbe montare un buon vecchio cavallo di scuola.

neolover

grazie x i consigli ma ora, causa problema tecnico, non sono più nel suo stesso maneggio quindi avrei bisogno di una soluzione "immediata" cioè ke nn rikieda la pratica, nn so, un buon consiglio...
cmq proverò a dirle di cambiare cavallo e grz molte!

Luna di Primavera

penso che TU, e a distanza, non puoi aiutarla.
certamente una soluzione "immediata", e che non richieda la pratica (???), è dirle di cambiare cavallo e imparare a montare meglio prima di tornare in sella all'arabetto.

dunque ci vuole un istruttore, il quale - se è un istruttore degno di questo nome - dovrebbe sapere da sè che forse un psa "con carattere particolare" non è adatto a una principiante timorosa e che frequenta senza regolarità.

francamente c'è qualcosa che non ho capito di questa situazione. il cavallo si trova nel maneggio? è un cavallo della scuola o è della tua amica?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Non per essere acida o antipatica...  :horse-embarrassed: ...ma le soluzioni "immediate e che non richiedono pratica" con in cavalli sono, a mia minuscola e modesta esperienza, delle solenni tranvate.
Robe da evitare come la peste... come diceva un grande addestratore: "Quella che oggi sembra un'ottima scorciatoia, domani renderà il tuo lavoro un inferno".

Mi sa che Tu Reviens ti  ha detto la sola cosa sensata da fare: Praticaccia e Pazienza.
Il motto di questo sport!
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Tu Reviens

Citazione da: neolover - Gennaio 18, 2013, 02:35:31 PM
grazie x i consigli ma ora, causa problema tecnico, non sono più nel suo stesso maneggio quindi avrei bisogno di una soluzione "immediata" cioè ke nn rikieda la pratica, nn so, un buon consiglio...
cmq proverò a dirle di cambiare cavallo e grz molte!

La  premura nei confronti della tua amica è lodevole, neolover, ma questo è un forum di equitazione, non di scienze occulte: non ci sono bacchette magiche in questo sport e purtroppo non esistono soluzioni "immediate e che non richiedano pratica" a problemi come quello che descrivi. L'unico consiglio che soddisfa le tue richieste è quello di smettere di montare ricominciando solo quando si avrà il tempo e la disponibilità economica per farlo con costanza, possibilmente con l'aiuto di un istruttore valido. Ma non credo che questo genere di consiglio possa piacere alla tua amica.

Angeletta85

quoto in toto le altre....se non hai pazienza e non vuoi durare fatica beh...cambia sport :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

neolover

Grazie dei molti consgli, cercherei di aiutare di più la mia amica se l'accesso al vecchio maneggio non mi fosse ASSOLUTAMENTE NEGATO dai conti che lo possiedono. (causa situazione complicata lì avvenuta)
P.S. (x Luna di Primavera)
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 18, 2013, 03:30:35 PM
penso che TU, e a distanza, non puoi aiutarla.
certamente una soluzione "immediata", e che non richieda la pratica (???), è dirle di cambiare cavallo e imparare a montare meglio prima di tornare in sella all'arabetto.

dunque ci vuole un istruttore, il quale - se è un istruttore degno di questo nome - dovrebbe sapere da sè che forse un psa "con carattere particolare" non è adatto a una principiante timorosa e che frequenta senza regolarità.

francamente c'è qualcosa che non ho capito di questa situazione. il cavallo si trova nel maneggio? è un cavallo della scuola o è della tua amica?

Perchè hai scritto che IO in particolare non la posso aiutare?
Il cavallo è della scuola e l'istruttore è assolutamente degno di questo nome, il problema sono i proprietari del maneggio (a parer mio poco bendisposti, viziati e spregievoli), e ai superiori l'istruttore non può fare niente, nemeno cambiare maneggio, poichè hai firmato un contratto che la costringe a non cambiare maneggio per 5 anni.

Tu Reviens

Come diceva Woody Allen in "Manhattan": posso interporre un concetto in questa congiuntura? Io non credo proprio che un contratto come quello che descrivi tu, con obbligo di permanere almeno per 5 anni in una scuola di equitazione, sia legale. Firmato o no, quel pezzo di carta lì può  tornare utile solo se appeso con discrezione accanto al wc del bagno del maneggio.

DivinityOfDarkness

Citazione da: neolover - Gennaio 19, 2013, 05:31:05 PM
Perchè hai scritto che IO in particolare non la posso aiutare?

Tu non puoi non perchè sei tu, ma perhè non hai i mezzi, le possibilità materiali, le occasioni di farlo. Non c'era cattiveria o sfiducia nei tuoi confronti nelle parole di Luna.
Come hai detto tu, non frequenti quel maneggio, non puoi convincere la sua famiglia a darle il permesso di farla frequentare più spesso, chi comanda in quel maneggio è poco bendisposto..insomma, materialmente puoi fare poco.

L'istruttore, se è regolarmente assunto e sotto contratto, ci sta che abbia firmato una postilla di non-trasferimento e forse è pure valida...ma il problema è la tua amica che rischia davvero di rovinarsi una passione e il suo tempo libero.

La cosa che puoi fare tu, sia convincerla che quel cavallo non è adatto a lei, perchè richiede una dose maggiore di capacità ed esperienza. E se quello è l'unico cavallo da scuola disponibile, l'unica via d'uscita per lei è di cambiare maneggio.

Quindi, ripeto, la soluzione più semplice ed indolore, che non richiede pratica nè tempo è..convincerla che deve imparare e fare pratica con un altro cavallo. Ciò non significa che deve 'abbandonare' l'arabetto che adora. Piuttosto che..prende una pausa, per arrivare a un livello di capacità tale da poterselo godere appieno, senza litigarci o impaurirsi.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.


neolover

Grazie mille, DivinityOfDarkness, per i consigli e germans, hai ragione! Magari nel tempo in cui non ci soo stata è già cambiata, chissà...
Grazie!

Tu Reviens

Citazione da: germans - Gennaio 20, 2013, 12:24:39 AM
:icon_eek: ma dove sta scritto che non può cambiare????

Nella mia testa attempata, Germans. Ho capito male io, è l'istruttore che non può spostarsi, non la cliente.

neolover

Io invece, nella tua frase Germans avevo capito che  ti riferivi al carattere della mia amica...