• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

problema-paura

Aperto da neolover, Gennaio 17, 2013, 07:50:12 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: DivinityOfDarkness - Gennaio 20, 2013, 12:15:51 AM

Tu non puoi non perchè sei tu, ma perhè non hai i mezzi, le possibilità materiali, le occasioni di farlo. Non c'era cattiveria o sfiducia nei tuoi confronti nelle parole di Luna.
Come hai detto tu, non frequenti quel maneggio, non puoi convincere la sua famiglia a darle il permesso di farla frequentare più spesso, chi comanda in quel maneggio è poco bendisposto..insomma, materialmente puoi fare poco.


esatto, appunto, grazie Divinity che hai spiegato quel che forse non si capiva nel mio messaggio.
ancora non capisco però come mai L'ISTRUTTORE non le dà un cavallo più facile. possibile che nel maneggio non ci sia un cavallo più facile e tranquillo dell'arabino tutto pepe??
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

neolover

L'ho detto, la causa sono i proprietari! Non decide solo l'istruttore, insomma,... tiranni!

DivinityOfDarkness

Maneggi del genere, purtroppo, esistono. Dove tutto viene deciso dai proprietari, l'istruttore è solo un 'fantoccio' che fa lezioni e dà a loro la percentuale. E sono posti che avrebbero buone potenzialità, ma gestiti così non possono che scadere nella più pessima mediocrità. Purtroppo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

Scusate ma a me fanno morire sti genitori con istinti omicidi: tua figlia ha paura di montare quel cavallo ed il maneggio non le offre altre soluzioni e tu genitore lasci che tua figlia passi un'ora di tensione e paura piuttosto che parlare con chi di dovere o/e perdere mezz'ora del tuo tempo per portarla altrove  :icon_eek:
A meno che la madre della tua amica non sia ignara di tutto ciò in tal caso sarebbe opportuno parlarle e spiegarle la situazione, ricorda che un principiante timoroso trasmette la sua tensione al cavallo e se questo non ha il carattere giusto ad assorbire l'ansia del cavaliere si rischia anche di fare pessime cadute.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

a questo punto,  :icon_eek: , concordo con kitiara.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

neolover

Beh, la ragazza è AFFEZIONATISSIMA all'istruttrice, da ben 9 anni la segue in tutti i maneggi che ha cambiato e non la lascerà mai...
Comunque concordo con quello che avete detto voi...  :occasion14:

germans

e dopo NOVE anni è ancora insicura? forse è il caso di cambiare istruttore o SPORT

madamen67

Se posso permettermi, quoto germans anche se non conosco bene la situazione . Ma se dopo 9 anni c'è ancora paura pur seguita dall'istruttore/istruttrice fidatissima...c'è qualcosa che non va   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

no, amiche, questo no.
se uno monta sporadicamente può darsi benissimo che gli resti la paura anche dopo 9 anni.

per esperienza personale vi assicuro che può succedere
  :consolo:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Luna negli adulti capita che la paura permanga ma nei ragazzini generalmente non è così
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

neolover

Ah oh, non so cosa dirvi, magari il suo è un caso particolare,boooh! :dontknow:
Comunque, secondo me, è normale che se uno monta speriodicamente la paura rimanga anche dopo 9 anni...
Ma non posso giudicarlo, magari la sua non è passione vera, non penso, ma se è questo il caso dovrebbe proprio smettere.
Io dopo un paio di lezioni già mi sentivo a mio agio e non mi capacitavo di 'Ma perchè cavolo non ho cominciato prima?!'
Ah boh, prima di tutto bisognerebapire se è davvero bisognerebbe capire se è davvero appassionata o no...   :icon_confused:

kitiara

bhe in teoria se sei affezionata all'istruttrice, monti sporadicamente e nonostante la paura di passione ne hai....solo che bisognerebbe capire questo "sporadicamente" che vuol dire.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

Andare a cavallo, non è obbligatorio come la scuola fino a 16 anni, le medicine prescritte per guarire da una patologia, e tante altre azioni e cose fondamentali della società civile..
Ho letto a spizzichi il post, ma la ragazza è 9 anni che monta..diciamo a iniziato a 5/6 me ha ora 14/15 forse anche qualcuno in più..è legatissima all'istruttrice e l'ha seguita per diversi maneggi...però continua a darle un cavallo inadatto a lei un cavallo che la intimorisce e le fa provare un senso di paura..Perchè continuare a soffrire mi domando?....
oppure non sarebbe più semplice come si diceva una volta "a principiante cavallo vecchio" insomma un cavallo che ti possa insegnare a superare nel possibile i tuo ilimiti... Tutti i maneggi ne hanno almeno uno...

Luna di Primavera

è quello che ho detto anch'io, cambiare cavallo, ma pare che i proprietari del maneggio siano tiranni ostruzionisti e sadici che obbligano l'istruttrice a rifilare l'arabetto tutto pepe alla fanciulla intimidita  :dontknow:

scusa eh newlover ma proprio non l'ho mandata giù  :cheesy3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

neolover

Oh Luna, non ti preoccupare, perchè di sbagliato non hai detto proprio nulla!