• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare con il freddo

Aperto da Tylara, Gennaio 18, 2013, 03:53:49 PM

« precedente - successivo »

Tylara

Voi come vi organizzate, o meglio come vi vestite, per montare quando fa freddo?
Io una volta a settimana ho lezione la sera, dalle 19 alle 20, e non riesco a trovare una soluzione per non congelarmi i piedi! Addosso metto strati su strati che tolgo alla bisogna, ma per i piedi non so che fare: sono arrivata fino a tre paia di calzini (di cui uno isolante, a detta Decath.), eppure martedì il tempo di fare passo a fine lezione per far rientrare in fiato il cavallo e non sentivo più le dita dei piedi!

ValeEArthur

quando fai passo togli i piedi dalle staffe e fai dei piccoli cerchi con i piedi, io lo faccio per far circolare meglio il sangue e noto che funziona  :horse-wink: purtroppo anche se ti  metti strati su strati di calze avrai freddo lo stesso! altrimenti ci sono gli stivali termici o le solette di montone in peletto e quelle si che sono calde! io monto sempre alle 8 di sera in settimana, ti capisco benissimo! :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

madamen67

Beata te che almeno fai lezione a quell'ora io devo montare da sola...io ho gli stivali HKM con l'interno in pelo e una suoletta alluminio sotto-pile sopra a contatto con il piede. Gli stivali sono 38, un numero in più del mio solito 37.
Come calzini termici (fino al ginocchio, si intende), ne ho provati parecchi tipi. Quelli Decathlon sono buoni ma i migliori che ho trovato e indosso anche ora li ho comprati alle Aziende Agrarie (il numero più piccolo era 37-39). Siccome li comprano pescatori, contadini...sono davvero ottimi, sono indistruttibili  e costano anche poco. Se ancora non basta ho i calzettoni di seta della Colmar per sciatori. Comunque spesso le dita dei piedi "spariscono" anche a me: tolgo i piedi dalle staffe, li faccio roteare e fletto le dita nello stivale, a volte si rianimano...e stasera quando sarò in sella prevedono già temperature sotto lo zero  :horse-scared:   
Vedo che intanto la Vale è intervenuta per dire più o meno la stessa cosa...ciao Valeeeeee!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

vorrei anche dire che mettersi strati su strati di calzini può essere controproducente, perchè se il piede sta troppo stretto nella calzatura il sangue circola con maggiore difficoltà, e i piedi si ghiacciano ancora più facilmente.

meglio 1 solo calzino molto buono (quelli che dice madamen da caccia e pesca, per esempio) che non 3 calzettoni uno sull'altro.
io mi trovo bene con quelli di Dec** però da noi è raro che sia veramente freddissi-missi-missimo
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Tylara

Grazie a tutte e due per i consigli, ero quasi alla disperazione!  :icon_rolleyes:
Infatti non mi lamento anche se l'ora è quella che è... anzi da una parte meglio così abbiamo tutto il campo per noi!
Tra l'altro ruotare i piedi è una cosa così semplice, eppure non mi era venuta in mente.... :firuu: Comunque cercherò calzini termici nelle aziende agrarie, alla Decath ho trovato poco e non è bastato; madamen67, la suoletta era in vendita con gli stivali oppure si può comprare anche da sola? grazie ancora!  :horse-wink:

Tylara

Interessante osservazione Luna di primavera... C'è da dire che uno delle 3 paia è quello di seta fine ma isolante della dec che non aggiunge molto spessore, però cercherò comunque altre combinazioni, e sopr altri calzini, sperando che a quel punto ne basti veramente solo un paio!

madamen67

Infatti gli stivali invernali che ho sono un numero più grande per eventuali "imbottiture"  :horse-wink: le suolette alluminio-pile erano della Dr. Scholl non so se le fanno ancora ma le puoi trovare nei grandi magazzini ben forniti o nei negozi. Quelle con la lana diventano davvero troppo grosse, le ho ma non le uso.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Io mi affido ai miei cari calzettoni in "caldo cotone" e non ho mai patito il ghiaccio, tranne in rare occasioni in cui davvero c'era da congelare in toto.

Ma... non avete quei bellissimi scaldapiedi usa e getta? (poco ecologici oh, ma quando fa frèd, fa frèd)
..oppure gli stivalotti riscaldanti a batterie stilo ricaricabili......
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tylara

Il fatto è che mi capita spesso di andare al maneggio prima così mi guardo la lezione che la mia istruttrice fa l'ora prima, però a star ferma a volte pure in campo mi congelo... e non mi bastano più i calzini caldo-cotone che usavo l'inverno scorso... Lo so, un pò me la cerco però mi piace guardare le lezioni altrui!  :chewyhorse:

Winter Mirage

#9
Io sono oscena... monto con i moon boot...
ho trovato uno scarponciotto (sottomarca, non originale) come questo, senza lacci, senza carroarmato sotto, sottile sul piede e con chiusura a strappo laterale sull'esterno della caviglia.




Pareva fatto apposta. Pagato una miseria e sto caldissima.
Però fo schifo.
:happy_birthday-736:
Oltre questo, ho comprato (sotto lo sguardo schifato di Sachiko  :horse-wink:) un paio di scaldamuscoli di lana che metto al posto delle ghette e mi riparano fin sopra il ginocchio.
Se però mi devo sedere anche mezzo secondo a guardare le lezioni, niente mi scoraggia dal buttarmi addosso uno dei caldissimi (e puzzosissimi) pile di riserva della mucca!!!  :Dorme e si scopre 01:


ps... scordavo: nemmeno a disegnarlo apposta, lo scarponciotto è pure catarifrangente!!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

#10
Bisognerebbe chiamare Sergio (sergio?) Miccio e l'altra tipa, per chiederti "Ma come ti vesti???".

Posso solo immaginarmela Sachiko, costernata dal tuo abbigliamento con gli scaldamuscoli... ovvove!!
Capisco la comodità, ma caxxo, un minimo di garbo!!!  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

EDIT:
Citazione da: Tylara - Gennaio 18, 2013, 05:57:29 PM
Il fatto è che mi capita spesso di andare al maneggio prima così mi guardo la lezione che la mia istruttrice fa l'ora prima, però a star ferma a volte pure in campo mi congelo... e non mi bastano più i calzini caldo-cotone che usavo l'inverno scorso... Lo so, un pò me la cerco però mi piace guardare le lezioni altrui!  :chewyhorse:

..e allora no! Se stai ferma congeli per davvero! Prenditi un sacco a pelo gigante e infilatici dentro per intiero. Non sto scherzando, potresti sembrare un enorme bruco a bordocampo, ma vuoi mettere il teporino?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Se chiami quell'omino lì con le sue idee balzane sulla moda, mi sa che mi vede e gli piglia un colpo secco che ci rimane lì dov'è.
...mica è una cattiva idea...

:laughter-485: :laughter-485:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

enzo miccio!!

senti winter, fanno un concorso per cui vinci il tuo matrimonio organizzato da lui.. provaci, poi il poveretto da fregare con la firma lo trovi dopo!!
così ci scompisciamo tutte!!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

#13
Citazione da: madamen67 - Gennaio 18, 2013, 04:05:19 PM
Beata te che almeno fai lezione a quell'ora io devo montare da sola...io ho gli stivali HKM con l'interno in pelo e una suoletta alluminio sotto-pile sopra a contatto con il piede. Gli stivali sono 38, un numero in più del mio solito 37.

anche io ho questi stivali, piede caldino...
Però ti dirò che anceh con i calzettoni da sci decathlon e gli stivaletti me la cavo bene.

Per il resto, quando non avevo il coperto e montavo sempre fuori, avevo comprato una maglietta e dei fuseaux termici della North Face. Pagati un botto, ma funzionano da dio.
Quelli economici decathlon non funzionano così bene.

p.s. La mia istruttrice quando faceva freddissimo si avvolgeva in un pile di  un cavallo mentre ci faceva lezione... Tylara, invece che il bruco-sacco a pelo, puoi ovviare così! tanto per noi l'odore di cavallo è come chanel n. 5 (che manco ho mai annusato a dir la verità!)

Melis

Mentre fino a qualche anno fa montavo (male) vestita da omino michelin, ho scoperto le meraviglie dell'abbigliamento teNNico:

maglia Kipsta della Decathlon quella da extreme cold (pro: muori di caldo, contro: puzza dopo un minuto, infatti ne ho comprate 5, così a rotazione le lavo)
sopra micropile (con sopra il pile) o solo pile, dipende da quanto freddo fa
oppure maglia di lana/cachemire
Sopra giacca millimetrica in softshell, straaderente che non fa passare il vento.

Pantaloni: o velluto o impermeabili foderati col micropile.

Calze: o un paio di calze sottili di lana, o anche quelle da sci della dec, o ne ho un po' di cachemire (madù come me la tiro)

scarpe: STIVALETTI foderati in montone. Son talmente comodi e caldi che potrei stare a piedi nudi!

Mani: beh guanti da equitazione foderati in pile, (credo esterno in pelle, o qualcosa che ci somiglia)

PERò. Siccome a Milano mi muovo in motorino, scatto anche in condizioni estreme, ecc ecc, ho investito in: un paio di sottoguanti riscaldati con pile ricaricabili, sottogiacca riscaldata e solette riscaldate. Salvano la vita, ma siccome a montare poi ho caldo, forse userò giuso guanti e solette... ma ora fa ancora troppo caldo per quella roba.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com