• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Montare con il freddo

Aperto da Tylara, Gennaio 18, 2013, 03:53:49 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Eccoli... scusate sono un filo zozzi... oggi era pieno di fanga...  :benedizione:





Ed eccomi... in una serata davvero freddina...




Tylara... non so, credo che tu abbia ragione. Io ci sto bene, ma io sono un po' fuori...  :horse-embarrassed:
Ecco, solo non vanno tanto alla grande per i lavori di fino: quando fai serio lavoro in campo sono un po' una piaga (è come accarezzare leggiadramente il costato del cavallo con un materasso di gomma piuma... ma noi non abbiamo il coperto ed in questo periodo pieno di fango, di fare lavoro serio non c'è pericolo: al massimo montiamo per tenere in condizione i cavalli... quindi giriamo in tondo come le giostre, o andiamo in campagna, o lavoriamo a terra. Finchè facciamo queste poche cose, i moon boot sono stracomodi!!!!  :happy1:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

ma così bassi non ti pizzichi con lo staffile il polpaccio? E con quella para sotto, non hai paura di rimanere staffata? (sono paranoica sul rimanere staffata, lo so...)

Winter Mirage

Shanna... io ho una sella da dress con lo staffile sommerso... cioè che passa sotto e non contro la mia gamba... poi, come ho scritto ho addosso scaldamuscoli di lana... hai voglia a pizzicare, che io non sento nulla!!!  :azn3:
Per il fatto di restare staffata ci ho pensato pure io, ma se guardi bene la foto con il piede nella staffa, vedi che c'è un bello spazio libero...
Oltre questo, non avendo una gran chiusura (appunto è a strappo), è ben più facile che si incastrano, semplicemente si apra la chiusura ed il piede venga via da solo.
Per il carroarmato, in realtà di profilo mi sono accorta che sembra parecchio più spesso di quello che è realmente: sulla pianta del piede non è così mostruoso, altrimenti non l'avrei comprato. Tra l'altro è molto fitto, basso e senza rampone: così fitto e basso che non ci si incastra nemmeno una biro, figurarsi una staffa.

In ogni caso, spero di non dover dimostrare presto l'intera faccenda... ho una certa preferenza a restare SOPRA il cavallo!! ;D
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

#33
No...c'è ancora una cosa che mi sono accorta di non aver detto prima: avendo la possibilità di spendere due soldini senza pensarci, preferirei ovviamente un abbigliamento più tecnico e più sensato...!! Figurarsi... preferirei mille volte uno scarponcino caldo e peloso studiato apposta per i cavalieri... !!!
... ma dovendosi un po' arrangiare, di meglio proprio non mi è venuto in mente!  :horse-embarrassed:
(il che vale per la stragrande maggioranza del mio abbigliamento)

La mia vestimenta è un inno al "di necessità virtù"... non potrei mai difendere un simile abbigliamento (nè lo userei) in condizioni diverse.
Ma vogliamo mettere € 16,00 di scarponcino di supersottomarca contro gli stivali seri che occorrerebbero per non crepare di freddo?
E, proprio per questo, se avessi il sentore che questo giochino potrebbe diventare pericoloso, certamente continuerei serenamente a gelarmi i piedi con gli scarponcini normali (€ 19.00 da decath)
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Ho montato una volta con gli stivali di gomma ma non c'è niente da fare, ho bisogno degli stivali "seri" per così dire. E per quanto riguarda gli stivali di gomma...io vorrei tanto un paio di Hunter con la calza interna che si può togliere o gli Hunter Regent Savoy o i Regent Carlyle o i Regent Clarence. O ancora meglio i Balmoral...prima o poi ci arrivo eh?   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

ma gli stivali di gomma classici sono freddissimi!!!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Sì, rhox, hai ragione... fortunatamente lo hanno scoperto anche quelli della decath e si sono messi a produrre uno scarponcino identico a quello in gomma, ma in cuoio... una manna dal cielo per noi squattrinati cronici: ad ogni salto o sconto che fanno, ne compro due paia!!!  :horse-wink:
http://www.decathlon.it/stivaletti-classic-crosta-marr-id_8206479.html
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Ma no dai, con le calze giuste gli stivali di gomma non sono così gelidi
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

ah, non sapevo che gli staffili da dressage fossero diversi... io ho montato una volta in tuta e scarpe da ginnastica... mai più, avevo il polpaccio morello. sarò delicatina eh!

effettivamente hai ragione, se il carrarmato è fitto non si incastra...

comunque, riguardo gli stivali pelosi, il bello di quelli della hkm è che il pelino c'è anche sulla gamba, non solo sul piede, quindi tengono calduccio fino al ginocchio :)

Winter Mirage

Ehehehhe... evviva gli staffili deficienti della wintec!!!!
Sono così cretini che possono stare benissimo sommersi... tanto per regolarli devi farlo al livello della staffa comunque!!!
Li venero.
Quando li ho comprati per sbaglio li odiavo. Non capivo come cavolo fare a "tirare su le staffe" e ci ho messo tre ore a montarli.
Ma poi li ho capiti e ho imparato a venerarli.
E le staffe le lascio giù. Amen.
:laughter-485:


Sono questi cosi qui...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Ma sono comodi? E come si fissano quando li hai regolati? Boh, io finora ho sempre usato quelli "classici" ma questi mi incuriosiscono. Scusate l'OT 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

Bah, non so se sono più comodi di quelli normali... mi sa che comunque li costruisci, gli staffili sono scomodi a priori.
Però a me questi garbano... la staffa è piantata in quel cappio al fondo e ci sono un po' di buchetti in cui tu puoi spostare il gancio (non si vede nella foto perchè è coperto da quell'anellino di cuoio... ma c'è un gancio!)  per allungarli o accorciarli. E' un po' come allungare ed accorciare un braccialetto...
L'unico vantaggio che ci noto è che quando ti devi accorciare o allungare, invece che alzare tutta la chiappa, o spostare la coscia avanti o indietro, basta ripescare la staffa restando in assetto e tric-tric, vanno a posto. Se poi si è in vena di acrobazie, basta chinarsi leggermente e si cambiano benissimo anche tenendo il piede nella staffa.

...a parte che se il cavallo decide di farti una furberia proprio in quel momento lì... comunque tu sia messa, o hai proprio due gambe d'acciaio e un pelo di fortuna, o ci sta che uno vada in terra comunque!!

Ora che ci penso, mi viene da ridere ripensando a Sachiko: lei ha staffili normalissimi... ma ha anche lo strano vizio di accorciare e allungare le staffe mentre lavora. Più di una volta l'ho filmata mentre, galoppando, tric-tric- si sistemava le staffe...  :pollicesu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Tylara

Anch'io avevo lo stesso dubbio di shanna sui moon boot, ma se tu non hai riscontrato problemi di sorta meglio...!
Quegli staffili li ho presenti, li ha una sella di un pony della scuola, e per la regolazione devono essere comodi, effettivamente... tanta roba invece regolarsi le staffe al galoppo! :icon_eek:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 21, 2013, 09:56:47 PM

E, proprio per questo, se avessi il sentore che questo giochino potrebbe diventare pericoloso, certamente continuerei serenamente a gelarmi i piedi con gli scarponcini normali (€ 19.00 da decath)

Ma sono pericolosi!!!!!!

Non per te o per il cavallo, ma per chi ti guarda: sono UN PUGNO IN UN OCCHIO hahahahahahah ok dai, pessima battuta :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

No dai ragazze, per i piedi ci sono soluzioni da provare e che partono anche da cifre abbordabili (con meno di 40 euro ci sono i calzini a batteria o le solette a batteria!!)

http://www.primrose-italia.eu/vestiti-riscaldati-piedi-caldi-c-732_1867.html?source=googleads&gclid=CKfhoorM-rQCFQNd3god82AAZg

..e se uno non vuole avere le batterie da attaccare ai polpacci, a 99 euro c'è la versione con pila integrata, estremamente decantata da numerosi forum di alpinisti, sciatori, ciaspolatori o escursionisti in generale.
http://www.thermosoles.eu/shop_content.php?coID=26

Avessi freddo ai piedi, almeno le solette a pile le prenderei..o perlomeno quelle in gel da bollire e poi 'attivare' piegando il dischettino metallico. Non durano tantissimo, ma se messi nelle scarpe le mantengono calde e tiepiducce per un paio di ore.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Melis

Ecco io ho preso quelli, della thermosoles :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com