• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

come reagisce il cavallo alla chiropratica?

Aperto da kitiara, Gennaio 30, 2013, 10:39:42 AM

« precedente - successivo »

kitiara

  :ciao: Moderatori posto qui perchè mi interesserebbe sia il parere dei proprietari sia magari quello dei vet...
Personalmente mi sono rivolta al chiropratico diverse volte ed ogni volta ho provato sollievo ma anche la sensazione di aver incontrato uno schiacciasassi da vicino.
Mi chiedo un animale come reagisce ad una manipolazione così intensa? La vive con lo stesso senso di "spossatezza" con cui lo viviamo noi? Oppure le manipolazioni sui cavalli non sono così intense?
Avete esperienze? Vi va di raccontarmele?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

chiropratico non l'ho provato, però posso dirti di massaggiatori e osteopati.

innanzitutto dipende dal cavallo, la mia cavalla passa le sessioni testa bassa e leggermente flessa verso chi la manipola ad ascoltare cosa succede nel suo corpo. zara invece partecipa effettuando sessioni di grooming sulla schiena di nicola (a me lo fa molto meno) e dopo è spumeggiante. little invece è ancora incapace di capire bene la cosa e quindi un po' si stufa e un po' partecipa..

nei giorni successivi sono mediamente esplosive, ma sanno anche che non muovendosi per lavoro possono fare quello che vogliono, ovvero mangiare libere quindi sono piene di aspettative!
little nelle 40 ore successive al primo trattamento osteopatico ha preso una testata in pieno contro una mangiatoia così forte che le ha provocato un'epistassi per 5 giorni e che secondo l'osteopata potrebbe derivare dal fatto che il trattamento era stato abbastanza forte e le ha scombussolato un po' la sua propriocezione (su un cavallo già poco consapevole delle sue dimensioni)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Il mio erà gia abituato a seplici massaggi, quando ho fatto venire un chiropratico con poca esperienza equina ma preparato tecnicamente , dopo la seconda volta alla terza il cavallo ultradisponibile e molto compiaciuto, tranne in esercici di streccing su una artocolazione che da noia fa difese e non si fa fare l'esercizio in maniera corretta.
Con il tempo e pazienza tutti i cavalli imparano basta avere gia conquistato  la loro fiducia , che a nuove esperienze si fanno manipolare

carodubbio

Ho sbagliato non un chiropratico, ma un fisioterapista che qualche lezione di teoria sui cavalli la fatta, è venuto visto che forse fa un corso specifico per i cavalli, e ha voluto provare approfittando della nostra vicinanza

kitiara

rhox mi interessava proprio la tua opinione!

In pratica anche loro con trattamenti piuttosto intensi si sentono un po' scombussolati.....mi ha sempre incuriosito questa cosa, in fondo noi ci sentiamo spossati ma abbiamo almeno la consapevolezza che è un trattamento che poi ci giova, per dire io il giorno stesso sono uno straccio ma nei giorni successivi sto benissimo. Un cavallo associa questa manipolazione ad un benessere successivo che si può verificare anche a 48 ore di distanza? Per esempio la tua piccola ha poi subito un ulteriore trattamento?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bambolik

Io faccio fare sedute al Vecchio e al giovane che comprendono manovre, agopuntura moxibustione o elettroagopuntura a seconda di ciò che necessita (certe volte anche niente solo controllo e consigli su esercizi e streccing)
Il Vecchio le prime volte alla moxa reagiva un po con sgurdi straniti adesso quando vede il Vet si mette in posizione e si gode ogni cosa che gli fa mugugnado.
Il giovane (PSI) le prime volte erano calci volati ora...anche lui va in brodo di giuggiole.
Di norma dopo mi dice o di tenerli tranquilli in luogo a loro famigliare o se ha fatto poco "lavoro leggero in distenzione"...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Roy

io chiamo un vet osteopata.

il cavallo durante la manipolazione ha reagito benissimo, era rilassatissimo e molto disponibile.

nei giorni successivi era molto molto migliorato nei movimenti , non che si stia parlando ovviamente di uno stravolgimento, ma probabilmente gli ha tolto quelle piccole rigidità o blocchi.

rhox

Citazione da: kitiara - Gennaio 30, 2013, 04:52:05 PM
rhox mi interessava proprio la tua opinione!

In pratica anche loro con trattamenti piuttosto intensi si sentono un po' scombussolati.....mi ha sempre incuriosito questa cosa, in fondo noi ci sentiamo spossati ma abbiamo almeno la consapevolezza che è un trattamento che poi ci giova, per dire io il giorno stesso sono uno straccio ma nei giorni successivi sto benissimo. Un cavallo associa questa manipolazione ad un benessere successivo che si può verificare anche a 48 ore di distanza? Per esempio la tua piccola ha poi subito un ulteriore trattamento?

di solito dopo un massaggio le cavalle sono più attive, dopo l'osteopatia sono più sonnacchiose.
gwenne e zara adorano la "zia" massaggiatrice, quando la vedono la riempiono di feste e se per caso non le tratta si offendono a morte. little non l'ha ancora conosciuta bene, l'unica volta che l'ha massaggiata era una situazione troppo in stress (in attesa della colazione) per rilassarsi e capire cosa succede. vedremo la prossima...
l'osteopata è anche riconosciuta anche se con meno feste visto che le "coccola" meno come trattamento.
little la prima volta è stata molto poco collaborativa, la seconda invece è stata molto più malleabile.
gwenne ha richiesto moltissime attenzioni anche se non era il suo turno di trattamento. ha fatto mille moine e mille richieste di attenzioni quindi probabilmente ha sensazioni positive..
quello che capita è che ogni volta che l'osteopata lavora le 3 cavalle si attaccano l'una all'altra per godersi le energie reciproche mentre dormono. e due giorni dopo il primo trattamento a tutte e 3 improvvisamente il branco ha cominciato ad unirsi e le cavalle si sono imbrancate tra loro quindi sicuramente qualche beneficio (che sia relax fisico o mentale) l'ha avuto.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

ma il beneficio di una manipolazione, quanto dura poi?

carodubbio

L'effetto benefico dura a secondo della causa.

Se è un problema causato solo da contatture o rigidità perche il cavallo lavora male , le manipolazioni e un lavoro più corretto da far fare al cavallo , la situazione migliora e dura nel tempo.

Altra cosa e situazione, se i dolori muscolari vengono a causa di dolori articolari, in questo caso anche se il cavallo viene lavorato bene e fatto muovere in maniera corretta, se si esagera con il lavoro il cavallo tende a usare troppo le articolazioni sane e sovraccarica di lavoro solo una parte del corpo, per questo anche se fai i massaggi se non diminuisci il carico di lavoro , i suoi effetti sono solo temporanei.

Roy

Dipende , quello che chiamo io di solito ha scadenze annuali , ma se c è necessità di un altro trattamento di solito è comunque dopo un paio /3 mesi .

Poi il tutto sta nel perchè lo chiami .. Se ci sono rigidità nel lavoro , se è un check annuale etc ..

Tipo i cavalli da dressage che lavorano per gran parte del tempo riuniti , avrebbero bisogno di allungare molto la schiena anche con galoppate ampie , cosa che non sempre è possibile . In quel caso una buona manipolazione della schiena tenta di sopperire a delle micro contratture che si potrebbeo creare .

Altra cosa , ma questo è un parere assolutamente personale , credo che i cavalli che abbiano a disposizione il paddock quotidianamente abbiano molto meno la possibilità di incappare in contratture serie o "calli" a livello muscolare.


carodubbio

Con i prezzi della terra nella mia zona per potermi permettere un paddok mi devo vendere la casa.

   :angry3:

Roy

eh immagino che purtroppo non sia per tutti una condizione attuabile.. io ce l ho come conditio sine qua non, non porto il cavallo dove non possa stare fuori tutti i giorni tutto il giorno ( o quasi insomma) però sono in Lombardia , non è certo la Germania ma sicuramente ci sono più spazi che in tante altre zone  :horse-wink:

fine OT

DivinityOfDarkness

Citazione da: Roy - Gennaio 31, 2013, 02:12:04 PM
Tipo i cavalli da dressage che lavorano per gran parte del tempo riuniti , avrebbero bisogno di allungare molto la schiena anche con galoppate ampie , cosa che non sempre è possibile .


Pardon, ti spiegheresti? Cioè.. quali sarebbero gli impedimenti?  :icon_eek:
Dimensioni del campo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

Citazione da: DivinityOfDarkness - Febbraio 01, 2013, 12:15:59 AM

Pardon, ti spiegheresti? Cioè.. quali sarebbero gli impedimenti?  :icon_eek:
Dimensioni del campo?

credo di si div...alla fine mediamente i campi ti consentono poche falcate veramente ampie...l'ideale sarebbero bei rettilinei in passeggiata ma anche quelli in certe zone son merce rara.
Di solito alle lunghe galoppate si sostituisce un lavoro in distensione....però non avendo mai avuto un dressagista ficossissimo sotto la sella non saprei dirti se i benefici sono i medesimi  ;D
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.