• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Full non Full il problema dei cavalli grossi...

Aperto da kitiara, Febbraio 03, 2013, 06:56:44 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Ok ora vorrei capire se sono io che ho il cavallo nasone o anche gli altri proprietari di cavalli grossetti hanno il mio stesso problema....
Mi è capitato con una testiera e con una capezza, di marche diverse, di comprare delle full che poi tanto full non sembrano e somigliano più a delle cob grandi. Per dire la capezza (Umbria) gli sta ma è regolata all'ultimo buco sulla nuca e la testiera (Henry de Rivel) stessa cosa sottogola e capezzina che per essere corretti son posizionati all'ultimo buco.
Vero è che non è materiale di grandissimo pregio ma mi servivano testiera e capezza decenti sulle quali non piangerci troppo su se si rovinavano per le intemperie e l'umidità...però cavoli la taglia dovrebbe essere più o meno universale. :icon_confused:
A voi è mai capitato? Con quali marche? Magari ne avete altre da consigliarmi con le quali vi siete trovati bene?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ValeEArthur

il mio ha una mega testona, ad esempio mi sono trovata male con una testiera della tattini, doveva essere una testiera full,almeno il cartellino diceva cosi, però sembrava una cob..troppo piccola! mi trovo alla grande con le  testiere equestro, ottima qualità! lo stesso problema l ho avuto con i sottosella tattini... sono misura full ma sul mio sembrano misura pony!!!  :dontknow:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Nicholas

Benvenuto nel club dei "Proprietari di cavalli oversize!"

Io ho lo stesso problema. Giusto ieri sono andato in selleria a comprare una testiera nuova perchè la mia è indecente e al sellaio gli ho chiesto di farmi un altro buchino sia sul capezzino che sul sottogola e lui mi ha risposto "Ma è una testiera FULL questa, guarda che è grande abbastanza"

E via 10 minuti a fargli capire che no, non è grande abbastanza, che quella che ho io è una full e gliela chiudo all'ultimo buco e che d'estate con il caldo gli da un po' fastidio perchè non ho un cavallo io, ne ho due confezionati in uno da tanto è grossa la testa di quel mangiacarote!

Quindi non sei l'unica che ha dei problemi, sinceramente non ho ancora trovato una testiera più grande. La mia non so di che marca sia ma è una di quelle di un buon cuoio che non costano tantissimo, molto semplici. Se vuoi ti dico dove l'ho presa. E comunque alla fine mi ha fatto un buchino in più e va meglio :)

madamen67

Anche la mia ha una testona (il vet ride e dice che ha il testone da norico  ;) ) e quoto Vale, mi sono trovata molto bene con le Equestro. Invece ho una Pink Equine full che è giusta giusta...ho la fortuna che la selleria dove faccio acquisti di questo tipo me le lascia provare e cambiare, credo sia una cosa giusta.     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ValeEArthur

ah le care sellerie di fiducia  :love4: il sellaio dove faccio molti dei miei acquisti diretti (ne faccio anche molti on line e devo dire che mi trovo strabene!) viene direttamente in maneggio con il furgone... quindi fa provare di tutto!(ogni volta che apre il furgone mi sento come una bimba a disneyland!!! :love4: :love4: )

Mad ma dove l hai trovata la pink??? la cerco da una vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! dal sito direttamente??
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Shanna

non vorrei sembrare troppo pro mr. ed... ma se volete una testiera di buona qualità, fatevela fare su misura da lui.
:pollicesu:

madamen67

Sì Vale, la Pink l'ho presa dal sito per il mio compleanno (agosto 2012) e non l'ho ancora usata!! Al primo completo di quest'anno la porto per il dressage  ;)
Ha ragione anche Shanna, vale la pena chiedere  anche a Mr. Ed per farsi un bel regalo  :pollicesu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

io mi trovo bene con le misure deca.. le capezze full (perchè zara, avelignese da 1,43, ha la full!!) stanno a metà buchi. però ora abbiamo 2 capezze tattini e sono chiuse al massimo..
in compenso ho problemi con la puledra.. di lunghezza le stanno le full strette o le cob lunghe.. ma sul naso solo le cob moolto regolabili chiudendole..
io con la mia ho problema coi frontalini che sono sempre stretti
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Febbraio 03, 2013, 10:24:31 PM
non vorrei sembrare troppo pro mr. ed... ma se volete una testiera di buona qualità, fatevela fare su misura da lui.
:pollicesu:

..concordo: se proprio non ne uscite..fatevela fare ^_^

Oppure concedetevi l'acquisto online di una extra-full o di una 'draft'.
MA... avete mai preso le misure della testa del vostro cavallo prima di andare in selleria? Basta un metro da sarta e misurare da una commessura labiale all'altra passando per la nuca... si va sempre a colpo sicuro!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Div si che le ho prese le misure...tant'è che la testiera equestro, la prima che gli ho preso, gli sta ed è una full...anzi ti dirò di più ho una cob sarm che gli sta quasi come la Henry de Rivel ...ragion per cui quando sono andata a comprare quest'ultima mai ho pensato che una full gli potesse calzare così al pelo....idem con la capezza: ho una lamicell con un'infinità di buchi che sembra fatta per un elefante....quando ho preso l'umbria ci son rimasta quasi male che gli andasse all'ultimo.

Poi sia chiaro non sono cose che gli calzano strette o lo possano fiaccare semplicemente non ho altri buchi per allargarle...
Mi sembra solo curioso che con tanti cavalli grossi certe marche abbiano più che delle full delle cob abbondanti.

Anche la selleria dove ho comprato le cose generalmente lascia provare....certo se di una cosa specifica ha solo quello con che cavolo la cambio?  :chewyhorse:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Winter Mirage

Ridicolmente, ho anch'io lo stesso problema...
la misura perfetta di Mu sarebbe una via di mezzo tra una cob ed una full perchè, follemente, ha il naso sottile e la testolina piccola dei frisoni (almeno rispetto al corpo).
Il più delle volte, comprando una capezza full mi ritrovo a doverci fare un buco perchè è troppo larga... e comprando una cob anche... perchè è troppo stretta.

Però quoto Rhox... le capezze decathlon sono le più furbe... la misura full copre abbondantemente anche i buchi del cob.
Poi, ultimamente, si sono ingnegnati a fare delle nuove imbottiture/colorazioni/modelli che non sono niente male!

Invece, evviva la pazzofollia, ho comprato una testiera daslo misura full (la mia azzurra di sempre) ed è agli ultimi buchi. E le va bene per miracolo. Quando dovrò sostituirla, ne dovrò cercare una leggermente più grossa... tanto per evitare di avere tutte le fibbie a fondocorsa.

Un'altra cosa che non è full per niente?
I pettorali.
Comprato un pettorale uke... e cristonato il giusto perchè già solo farlo scorrere all'ultimo buco non è roba da ridere... ma quel collare, sarà anche elastico quanto vi pare... ma non è un full. Ho dovuto incasinare tutta la guaina per allargarlo e poi ci ho legato due fascette da tennis alle fibbie perchè frizionavano contro il pelo.

Ma d'altra parte, colpa mia che ho un frisone, no?
Cha abbiamo una circonferenza di spalle come un mappamondo... ed in bocca un filetto dodici e mezzo. Che ci sta leggermente largo.
:dontknow:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Angeletta85

eccomi presente.con cavalla lunga e fina che non le sta niente preciso!!

allora preso la testiera nuova euestro che devo dire mi piace assai,ma ho dovuto prendere una full, perchè la cob le stava perfetta la tesitiera ma la capezzina non chiudeva!!! per cui ho dovuto prendere una full e farci un paio di buchi per stringerla....

idem le capezze la full è grande e la cob le sta all ultimo buco!

un altra tragedia sono le protezione...alcune marche full le stanno piccole (tipo daslo tattini) in altre mi basta una M.!

le coperte di lunghezza mi ci vuole una 155 pero alla fine mi ci naviga di larghezza :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

mmmm ne sta venendo fuori una cosa interessante...
equestro sembra essere abbastanza quotata tra i "testoni"...
daslo e tattini a quanto pare invece le misure vestono "piccole"....
decathlon ancora una volta (mi) sorprende e la fouganza si rivela piuttosto versatile....
Sarebbe carino se si riuscisse a continuare su questa falsa riga e creare una sorta di "vademecum" delle taglie delle diverse marche, si può rivelare utile sia per noi proprietari di cavalli "abbondanti" sia per chi ha cavalli in bilico tra una full ed una cob. :blob9:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

cilla

Le capezze della Umbria vestono piccole anche le cob...