• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Full non Full il problema dei cavalli grossi...

Aperto da kitiara, Febbraio 03, 2013, 06:56:44 PM

« precedente - successivo »

ValeEArthur

in fiera ho trovato una testiera full, pagata una sciocchezza, ottima la misura è perfetta anzi è pure abbondante!  :icon_eek: :horse-wink:  devo vedere se ricordo la marca... penso una marca tedesca comunque...
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Mario Biserni

Avendo, in passato, lo stesso problema l'ho risolto facendole da solo ci vuole un po' di pazienza e dopo le prime volte viene bene...E' la classica capezza in corda di canapa e longhina incorporata che usano in maremma..

Tonymatador

Capezze: me ne sono comperate un paio di cuoio belle, da cavallo da tiro...una bianca da expo e l'altra marrone. Robustissime, molto ben fatte...naturalmente le ho comperate in Francia, perchè qui, in selleria, la signora storce il suo grazioso nasino e comincia con la solfa "in misura così grande non esiste, non le fanno"...non le hai tu, perchè ci sono, esitono, io le ho....e non solo con le capezze sentivo sta solfa...pure col sottopancia della sella inglese...che a me serve di 150 cm come minimo...e le testiere...e le imboccature che ci va un 14,5...i paranocche e i paraglomi XXXL...
La testiera da "battaglia" è del deca, misura full, mentre per il lavoro agricolo o lo spettacolo, mi sono competato delle belle testiere di cuoio...sempre in Francia  :firuu:

Sui siti Equiphorse e Padd si trova di tutto per i cavalli extralarge, le spese di spedizione non sono eccessive e la roba arriva velocemente  :horse-wink:
Libertad o muerte

rhox

anche in germania hanno la taglia apposita senza farsi problemi.. come finimenti per i mini shetty, attrezzatura apposita per le varie razze, ecc
giusto qua in italia che siamo limitati su queste e altre cose..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

hahaha Tony ma i tuoi sono effettivamente dei "fuori standard"  :horse-wink: il mio è un normalissimo sella italiano, alto ma non altissimo....sarà nasone ma mica è un elefante! ci sono cavalli come lui e anche ben più di lui, ragion per cui mi stupisco di queste full ridotte.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Anche la mia è un sella italiano con le dimensioni del tuo kitiara, però con alcune testiere non va proprio d'accordo. E ha ragione rhox a dire che in Germania per quanto riguarda le taglie e altro c'è di tutto e di più, ma anche l'UK non scherza. Noi abbiamo marche prestigiose, ottimo artigianato ma per certe cose siamo limitati
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Tonymatador

Citazione da: kitiara - Febbraio 11, 2013, 02:23:18 PM
hahaha Tony ma i tuoi sono effettivamente dei "fuori standard"  :horse-wink: il mio è un normalissimo sella italiano, alto ma non altissimo....sarà nasone ma mica è un elefante! ci sono cavalli come lui e anche ben più di lui, ragion per cui mi stupisco di queste full ridotte.
Ahahaha, ma no, dai! Prince è praticamente un nano...gli vanno i finimenti da attacco taglia cob...però è la lunghezza della testa di Snoby e la misura dove stringe la capezzina che mettono in difficoltà  :firuu: e poi si...le gambette sono spesse...per i paranocche è una tragedia....meno male che non servono le stinchiere...
Libertad o muerte

DivinityOfDarkness

Citazione da: Tonymatador - Febbraio 11, 2013, 02:53:30 PM
però è la lunghezza della testa di Snoby e la misura dove stringe la capezzina che mettono in difficoltà  :firuu:

Ecco, credo che il grosso problema siano le capezzine.
'Noi' MW non abbiamo questi problemi: la testiera a orecchio è in semplice sovracapo con orecchio scorrevole, quindi di solito vanno bene dall'arabo al TPR..
Ma le testiere classiche spesso sono un dramma proprio per via del capezzino.

MAgari uno ha il cavallo con il testone 'a tubo', ossia lungo ma con il nasino stretto...ed ecco che con una Xfull il sovracapo/montanti vanno a pennello, ma col capezzino ci puoi fare 3 giri completi del muso. Idem per i cavalli con la testa 'quadrata', ossia corta e larga, che come sovracapo/montanti vanno a nozze con le cob, ma che il capezzino non ci arriva manco con la prolunga.

Allora uno che deve fare? comprare 2 testiere uguali di misure diverse e scambiare i capezzini? Magari! MA non si può, perchè 1) si va a spemdere una cifra folle e 2) il capezzino della cob è ok di circonferenza per il testa-a-tubo, ma il suo sovracapo..col cacchio che ci arriva! Viceversa per il capezino della Xfull: ok di circonferenza, ma con il sovracapo ci fai 4 giri.

Poi, e il capezzino è lungo di circonferenza uno ci fa i buchi..ma se il capezzino è imbottito? E se i montanti del capezzino sono cuciti o fissi? Diventa un orrore, tutto sproporzionato..

Insomma, è un macello.

Io mi chiedo in base a che cavalli facciano i modelli di testiere.
Avete notato che non calzano bene nemmeno sui manichini o espositori delle sellerie?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

hahaha si l'ho notato!
Io comunque ho fatto un miscuglio tra la cob grande e la full nera, ho scambiato i montanti ed ora posso usare anche la cob senza troppe pignolerie....
Ma non c'è uno standard della serie la con corrisponde a tot centimetri, tot circonferenza di capezzina, ecc...?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.