• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Biblioteca equestre di base: questioni preliminari

Aperto da Fioravante Patrone, Febbraio 05, 2013, 10:00:17 AM

« precedente - successivo »

madamen67

#30
E come no Tylara, tra le mie innumerevoli doti c'è anche quella di essere telepatica  :laugh3: ...e devo approfondire questa dote soprattutto con la mia equide  :azn3:

Io resto a disposizione di tutti e soprattutto di Fioravante che ha aperto questo topic dove ho raccontato un po' della mia professione e delle nostre biblioteche, probabilmente in OT. Scusa l'invasione Fioravante, io sono qui in giro tra il mio diario, quelli degli altri e altri topic  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fioravante Patrone

Scusate la pausa, ma varie cose mi hanno distratto (neve inclusa).
Ringrazio tutti gli intervenuti, naturalmente.

Visto che la biblioteca vuole essere "di base", alla fin fine mi sembra che la sintetica classificazione proposta da madamen67 sia la soluzione migliore (mi sa che l'esperienz aaiuta). Nulla vieta di aggiungere sottosezioni, naturalmente.

Piuttosto chiederei se qualcuno segnala qualcosa di "grosso" che sfugge.
Io aggiungerei due cose del tipo:
Evoluzione e storia del cavallo (natura e società)
Norme, leggi, regolamenti

Ho riportato alcuni passi di questa discussione qui:
http://www.scuderialabellaria.it/biblioteca_di_base_maneggio.htm

Lascerei ancora aperta la discussione per un po'.
Per poi passare a "riempire" le caselle con i titoli...

Mi impegno a tenere aggiornata la pag web (e sottopagine) sopra linkata, strutturandola ed arricchendola via via con i titoli scelti.

madamen67

Bentornato! Hai ragione, quelle due sezioni che hai aggiunto sono importanti anche se la seconda va tenuta sempre aggiornata ed è un bell'impegno, almeno credo.
Cerco anch'io di tenermi aggiornata, attendo novità sulla scelta dei titoli e poi possiamo cercare di implementare la raccolta che ne pensi?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

più che altro per sezioni come la legislazione penso che sia veramente duro trovare dei testi da inserirci...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

più che altro per sezioni come la legislazione penso che sia veramente duro trovare dei testi da inserirci...

in realtà si era suggerito di dotare la biblioteca di un pc anche per questo tipo di ricerche, sarebbe più utile di un continuo aggiornamento del cartaceo. Vale per tutta la normativa e legislazione, su questo non c'è mai stato dubbio ahimè, vista la perniciosa ridondanza oserei dire...   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

ok, ma sinceramente quanti di noi sanno leggere una legge/regolamento, ecc e capire realmente cosa c'è scritto?

no perchè io ho a che fare tutti i giorni con legislazione e la maggior parte delle volte ci perdo ore alla prima lettura prima di venirne a capo di vari rimandi, omissis, integrazioni, ecc..
ed è un campo che in linea di massima conosco già, quindi mi serve solo approfondire..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Hai ragione rhox, tutti noi abbiamo questo problema. Però Fioravante mi sembra un "bibliotecario" in grado di offrire un aiuto iniziale visto che anche lui deve destreggiarsi in questa giungla per occuparsi di quel che riguarda la Scuderia Bellaria. Possiamo pensare che gli utenti abbiano bisogno di informazioni di base innanzitutto; è il bibliotecario che poi, nel limite delle sue possibilità, suggerisce altra bibliografia, altri documenti (cartacei e non) per approfondire.
Scusate, io sono bibliotecaria di professione e forse mi sembra semplice o comunque "doverosa" una cosa che invece in un contesto un po' diverso può essere più complicata del previsto.
Ma siccome so che Fioravante conosce abbastanza la materia e ha suggerito lui l'aggiunta delle sezione, suppongo che si senta sicuro sul da farsi...Fioravante, se ci sei batti un colpo!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fioravante Patrone

Ci sono... Ho appena finito (seeh...) la "burocrazia" per il concorso di 'sto fine settimana.

La sezione "norme, leggi, regolamenti" può anche restare vuota  :firuu:
Anche perché magari non è al top degli interessi di chi frequenta un maneggio. Però, se capita che ci siano dei testi interessanti (non da esperti) in questo ambito, ci si possono mettere. Tipo "testo unico su tutto quello che riguarda il cavallo, i cavalieri, gli annessi e connessi"
Mi piace l'idea di usare i bit.
Potrebbe esserci un fascicolo (in formato elettronico) con link a documentazioni importanti, possibilmente organiche e aggiornate. Magari con rinvii a sezioni di forum  :icon_pidu:
Se metto su un fascicolo del genere, poi lo cedo alla pari: una copia, un purosangue.

Domanda: ci stiamo dimenticando qualcosa di fondamentale???

madamen67

#38
Domanda: ci stiamo dimenticando qualcosa di fondamentale???

Boooooohh!! Sono in ufficio ma il mio cervello non si è ancora svegliato e io non ho voglia di pensare. Dimmi di cosa ci stiamo dimenticando, grazie  :azn3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fioravante Patrone

Citazione da: madamen67 - Febbraio 15, 2013, 09:25:17 AM
Domanda: ci stiamo dimenticando qualcosa di fondamentale???

Boooooohh!! Sono in ufficio ma il mio cervello non si è ancora svegliato e io non ho voglia di pensare. Dimmi di cosa ci stiamo dimenticando, grazie  :azn3:
? E' una vera domanda. A me pare che l'elenco di voci sia esaustivo, ma magari ci siamo dimenticati qualcosa.

madamen67

Ah, ok. Anche a me l'elenco, almeno per iniziare, sembrava più che sufficiente.

Scusa ma il cervello nel frattempo si è svegliato... :icon_rolleyes:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fioravante Patrone

Bene, a questo punto per me questo topic è concluso.
Apro quindi un nuovo thread per passare, finalmente, a riempire la biblioteca:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1567.0