• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La posizione dei cavalli sul van

Aperto da kitiara, Febbraio 07, 2013, 11:19:27 AM

« precedente - successivo »

kitiara

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa perchè se i cavalli si portano da sinistra sui van vengono poi sistemati con la testa verso destra come nel disegno. Non sarebbe più logico che fossero disposti al contrario? C'è un motivo per cui è così?



Uploaded with ImageShack.us
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

In realtà non lo so, non me lo sono mai chiesto ma io porto la cavalla in van restando alla sua destra. Il contrario di quello che si fa di solito. Tutti i nostri cavalli salgono tenuti a destra. Mi viene quindi naturale fare da "perno" tenendola alla mia sinistra e lei si infila subito in quella posizione illustrata. A dire il vero noi i cavalli li abbiamo perpendicolari rispetto alla parete, non come nel disegno. Io la faccio quindi girare tenedomela a sinistra e poi devo anche un po' spingerla di lato sul sedere per sistemarla bene e chiudere la paratia...ci sta quasi giusta. La cosa incurioscisce anche me, qualcuno ci può rispondere?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

in rete ho trovato questo:
L'altro aspetto riguarda la posizione del cavallo nel trailer; la maggior parte sono caricati diritti, con la testa rivolta verso il senso di marcia. Non è il sistema perfetto in assoluto, anzi; in particolare le frenate comportano la probabilità che se troppo brusche costringano il cavallo a doversi aiutare con la barra di contenimento anteriore per mantenere l'equilibrio e a quella posteriore durante le accelerazioni.

Come noi umani su un autobus se siamo in piedi ci disponiamo non rivolti fronte marcia ma trasversalmente per aiutarci con le gambe a mantenere l'equilibrio, anche per gli animali su un veicolo vale lo stesso principio per cui devono potere allargare gli arti per seguire le fasi di frenata ed accelerazione..


http://www.ilportaledelcavallo.it/articolo.asp?id_articolo=1021

che effettivamente ha una sua logica, no?

e anche questo:
http://www.trasportocavalli.info/Il-Posizionamento-nel-Trasporto-Cavalli.html

madamen67

#3
Sì è vero...in effetti se ci penso bene l'esempio dell'autobus è chiaro. E se penso bene al nostro van gli spazi non sono proprio perpendicolari alla parete del camion tanto che una volta pensavo di aver chiuso male la paratia.
Dovrei sperimentare anche il trasporto nel senso contrario alla marcia per saper dire quale effettivamente è il migliore. Per ora so solo una cosa: quando parto non vedo l'ora di essere arrivata e di scaricarla e non mi stacco mai dal van con la macchina lo seguo come un'ombra  :horse-embarrassed:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

però non spiega perchè vengono messi con la testa verso destra...  :icon_neutral:

madamen67

attendiamo illuminazioni intanto scurioserò anch'io e chiederò in giro
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ValeEArthur

interessante... non me lo sono mai chiesto....
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

kitiara

hahaha non è che io ci perdo il sonno....la curiosità mi è venuta provando a caricare il mio di cavallo che come sapete non è un estimatore del van. La prima volta che l'ho caricato su un camion come questo portandolo da sinistra la sensazione di trovarsi bloccata tra una parete ed un cavallone non proprio rilassato non è stata bella. Ma non credo neanche che con cavalli sereni debba essere uno spasso visto che son sempre animali....la mia è anche deformazione professionale visto che un po' di sicurezza sul lavoro mi occupo e questa mi sembra una disposizione poco sicura per gli umani...a meno ovviamente di caricare da destra come madamen.

Mi sa che se finisco per chiedere ad una casa costruttrice, magari loro sanno rispondermi. :dontknow:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

domenica osservo bene come caricano i cavalli delle ragazze sul van...

Angeletta85

si sapevo anche io che i cavali stanno piu comodi sul van che sul trailer...

pero perchè si girano cosi non lo so..il nostro van ha le finistrelle da una parte sola,appunto dove va la testa del cavallo....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Chenel

In uno dei video postati nel topic "a pelo" (questo: https://www.youtube.com/watch?v=9JPgsMGN4bk&list=UU6EbB5q1T13B4B99pIJSayw&index=4) i cavalli nel van sono girati con la testa dall'altra parte. E se ci fate caso il fuoristrada ha il volante a destra, quindi sono in uno stato dove la guida è a sinistra (Irlanda? I paesaggi sembrano quelli). Che sia una questione di senso di marcia?