• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Muffa su sella e stivali

Aperto da lavy91, Febbraio 14, 2013, 03:20:06 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Oggi dopo circa 2 mesi sono riuscita a montare di nuovo (maledetto tempo!) e tirati fuori gli stivali di cuoio dal porta bagagli ho appurato che erano completamente ricoperti di muffa!  :icon_eek:
Sinceramente è la prima volta che mi capita! E su alcuni punti ne ho ritrovate alcune anche sulle due selle western che abbiamo. Probabilmente la causa è stata l'umidità...

Come posso rimediare?
Sulle selle ho dato una spolverata, sugli stivali ancora no... posso dare una spolverata?
Come posso prevenire?  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

In rete ho trovato una serie di suggerimenti uguali: passare con un panno imbevuto di acqua e alcool in parti uguali e lasciare asciugare all'aria. Se persiste usare sapone neutro e come ultima spiaggia un sapone con anticrittogamico....
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Grazie mille per i suggerimenti, li proverò subito!
Però accidenti, non mi era mai successa una cosa del genere.  :icon_eek:

Grazie!  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

madamen67

Prova a cercare anche tu, io ho digitato "muffa e cuoio" sul motore di ricerca. Credo che, se funzionerà, dopo l'asciugatura dovrai comunque ingrassare perchè la miscela di acqua e alcool tende a seccare parecchio. Prova magari prima su una piccola area e vedi se funziona, poi completi tutto e ci fai sapere come è andata  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bambolik

A me capità con vecchie ma belle scarpe...
Anche acqua ed aceto di vino sono altrettanto utili e meno agressivi. Lascia ben asciugare, pulisci ben bene col panno di lana asciutto (Attecchisce piu e meglio se sulla superficie c'è un po di sporco e non c'è ricircolo d'aria)
Dopo ottimo rimedio per ammorbidire oltre ai prodotti specifici è il latte detergente "umano"...in fondo pelle è...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

lavy91

Ho già pulito con acqua e spirito... domani ingrasso e vediamo!
Sono i miei migliori stivali!
Dite che sia stato per colpa dell'umidità? Come potrei fare per prevenire? Se li lascio in selleria posso coprirli magari con un panno?
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

Si come ho scritto la combinazione di un po anche solo di polvere e ambiente non areato (macchina es) con questo tempo crea muffe...l'unica è cercare di tenerli in luogo con un buon ricambio d'aria e ...usarli!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

lavy91

Decisamente non li terrò più in macchina!  :pollicegiu: :pollicegiu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Chenel

mi pare di aver letto da qualche parte che si può mettere dentro lo stivale un collant pieno sale grosso che assorba l'umidità. è possibile?

madamen67

mi pare di aver letto da qualche parte che si può mettere dentro lo stivale un collant pieno sale grosso che assorba l'umidità. è possibile?

può essere, il sale assorbe in effetti l'umidità ma per uno stivale...ce ne vuole tanto e il peso forse sarebbe eccessivo. Con pure il rischio di rottura della calza, temo.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

più che sale (che comunque è corrosivo sulla maggior parte delle superfici) conviene comprare quei sali deumidificanti (non quelli per la casa, ma nei negozi di bricolage vengono dei sali igroscopici che sono azzurri da secchi e rosa da idratati. sono usatissimi da chi vuole seccare i fiori, li immerge dentro e questi li seccano in modo "naturale"). costeranno un po' di più, ma una volta che sono idratati si mettono in forno fino a che non tornano azzurri e sono come nuovi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Questa non la sapevo, è un'informazione utilissima anche per me  :pollicesu:!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fioravante Patrone

Come le statuette che "prevedono" il tempo: azzurre se buono, rosse se piove.

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lavy91

Citazione da: rhox - Febbraio 14, 2013, 11:09:14 PM
più che sale (che comunque è corrosivo sulla maggior parte delle superfici) conviene comprare quei sali deumidificanti (non quelli per la casa, ma nei negozi di bricolage vengono dei sali igroscopici che sono azzurri da secchi e rosa da idratati. sono usatissimi da chi vuole seccare i fiori, li immerge dentro e questi li seccano in modo "naturale"). costeranno un po' di più, ma una volta che sono idratati si mettono in forno fino a che non tornano azzurri e sono come nuovi

Che figata!
Li suggerirò come acquisto da tenere in selleria! ^^
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.