• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Muffa su sella e stivali

Aperto da lavy91, Febbraio 14, 2013, 03:20:06 PM

« precedente - successivo »

kitiara

per la selleria ti conviene usare i sali appositi per ambienti....anche se credo tutto dipenda dall'umidità del luogo, da me è come svuotare il mare con un cucchiaino bucato.

Grazie rhox per il consiglio li userò anche io da mettere nella scatola degli stivali che ho in cantina, lì c'è poca umidità ma meglio prevenire....
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Citazione da: lavy91 - Febbraio 14, 2013, 08:22:23 PM
Dite che sia stato per colpa dell'umidità? Come potrei fare per prevenire? Se li lascio in selleria posso coprirli magari con un panno?

Umidità + sudore di cavallo + rimasugli 'organici' = muffa!

Poi ci sono diversi tipi di muffa: in selleria abbiamo una sella olimpionica di una ragazza che monta all'inglese e che sopra avrà 1cm di strato di muffa soffice verdognola che pare l'erbetta di un prato da golf. Le testiere che son lì ferme da mesi/anni preferiscono sviluppare la muffetta bianca a chiazze... ma alcune, in prossimità degli occhielli del frontalino, fanno bei ciuffi nerastri di simil-erbetta tipo muschio; gli stivali paiono prediligere le muffette bianche a chiazze e le muffette più 'mimetiche' scure che restano piatte..

In ogni caso, una bella passata con lo scottex umido per togliere il 'grosso', poi magari uno spazzolino da denti per andare nelle fessure e poi via di soluzioni con aceto o prodotti appositi che però costano uno sproposito e vanno sciacquati bene bene.


Una trainer di performance che conosco bene e che è maniaca dell'attrezzatura ha, in inverno, una stufettina speciale sempre accesa notte e giorno in selleria. La selleria del marito è un tripudio di muffe (sui finimenti che non usa sovente, ovvio!)...mentre quella di lei è uno splendore. Ha attrezzatura che magari non usa da anni e che è lì che par nuova o riposta da poco.
Credo che per i comuni mortali un deumidificatore (tipo t'asciugo DeLonghi) o le scatolette di sali appositi siano già un lusso.

Mal che vada, attrezzatevi col sale grosso da cucina e mettetelo in giro per la selleria in grosse vaschette di plastica. In un paio di settimane vedrete il sale ridotto in...ACQUA!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

kitiara

Citazione da: DivinityOfDarkness - Febbraio 19, 2013, 12:11:18 AM

. In un paio di settimane vedrete il sale ridotto in...ACQUA!
da noi bastano 15 minuti  :laughter-485: :laughter-485:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Fioravante Patrone

Citazione da: DivinityOfDarkness - Febbraio 19, 2013, 12:11:18 AM
Credo che per i comuni mortali un deumidificatore (tipo t'asciugo DeLonghi) o le scatolette di sali appositi siano già un lusso.
Sui deumidificatori, capisco.

Ma perché un lusso le scatolette con sali appositi?
Me ne sono comprata una un po' di giorni fa, per casa (c'è una zona in cui si ha una sorta di "effetto finestra"). Mi pare che funzioni, ma è presto per dirlo.
Quello che volevo dire è che non costa un patrimonio: lo scatolotto, pastiglione compreso, sui 10 euro. E mi han detto che dovrebbe durare mesi.

kitiara

"Un lusso" perchè credo nessuno vada a comprare il deumidificatore per la selleria, già lo scatolotto è spesso grasso che cola.
Questi scatolotti funzionano ma la durata di "mesi" è relativa e dipende moltissimo dall'umidità del luogo, non inteso come stanza della casa ma proprio come posto in cui ti trovi....ed ovviamente dipende anche dall'isolamento del locale (ad esempio se hai infissi con buona tenuta)..... nella nostra selleria per esempio sarebbero assolutamente inutili: siamo in mezzo ai campi, la nebbia è di serie e la selleria è una casetta in legno...in pratica è come svuotare il mare con un cucchiaino bucato.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Pralina

Come ha detto Divinity, prima di riporli si potrebbero pulire molto a fondo e poi usare dei deumidificatori o sali appositi: così penso si possa prevenire al meglio la muffa  :horse-embarrassed: