• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Biblioteca equestre di base

Aperto da Fioravante Patrone, Febbraio 17, 2013, 12:47:37 PM

« precedente - successivo »

lunaria1

ma LOL!!!
ihihhihihihihi.

ecco, il fatto che tutto parta da Skinner a me, scettica insicura restia a fidarsi del primo arrivato etc, dà un po' di sicurezza. voglio dire: almeno le basi scientifiche ci sono!!
- Lord, what can the harvest hope for, if not for the care of the Reaper Man? - T. Pratchett, "Reaper Man"

Tylara

Aggiungo anche io qualche libro tra quelli che ho :)

Sezione C4:
Daniel Mills - Kathryn Nankervis, "Comportamento equino. Principi e pratica", calderini edagricole, giugno 2001 (prima edizione).
Questo libro potrebbe stare anche nella sezione C3 e M2 in realtà: se ricordo bene è la riscrittura di un corso universitario di veterinaria inglese, ma la lettura è molto accessibile e tratta di molti argomenti correlati: dalla storia dell'evoluzione del cavallo, alla fisiologia di alcuni apparati (gli organi di senso e il sistema nervoso), fino al comportamento del cavallo. Con accenni sull'evoluzionismo e su come impostrare uno studio comportamentale.

Sezione E3:
Mauro Zabot, "La selleria", edizioni agricole, 1991. (in realtà la casa editrice è la stessa di sopra, Edizioni agricole della Calderini, solo col vecchio nome).
Il libro si descrive come "una presentazione organica dei prodotti di selleria che spazia in una carrellata nel tempo e nello spazio....". Io personalmente l'ho comprato a pochi euro (spiccioli!) ad un mercatino, e non so se possa essere trovato in qualche altro modo.

Sezione E1:
Giancarlo Mazzoleni, "Equitare per ben-essere. Il metodo di equimozione e isodinamica", equitare, 2009.