• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

credere nel proprio cavallo rende tutto più facile

Aperto da rhox, Febbraio 20, 2013, 09:48:28 PM

« precedente - successivo »

rhox

riflessione che mi veniva oggi mentre ero a spasso per le colline con gwenne..

spesso capita che il cavaliere ritiene difficile ottenere qualcosa dal proprio cavallo e evita alcuni esercizi/situazioni pensando di non poter gestire il cavallo.
a mio parere in realtà è il pensiero stesso che qualcosa può creare problemi a crearli. ovviamente questo non vuol dire evitare le situazioni sicure!

questo nasce dall'idea di oggi, volevo stare un attimo sola con la mia cavalla, sono arrivata al paddock, ho preso la capezza sua e la lunghina di zara, attaccato un moschettone per lato di capezza, trovata la prima riva e mi sono messa a pelo. ho imboccato il pratone dove di solito mangiano e poi una strada nel bosco.
gwenne ha ritenuto che la strada fosse troppo ghiacciata e scivolosa (e non a torto) per cui ha girato in un campo, abbiamo attraversato 300 metri di stoppie, siamo arrivate sulla strada e zuzzurellando siamo tornate a casa incontrando due trattori e 3 macchine. a 300 metri dalla scuderia mi è suonato il telefono e la cavalla, infastidita dall'interruzione, ha trottignato sul posto fino a che non ho chiuso la telefonata..
siamo tornate al paddock, sono scesa e recuperato le altre due per liberarle tutte assieme (non dico le sgroppe, i salti e le galoppate per il pratone).

non è che abbia una cavalla straordinaria, anzi i freni con lei sono molto lunghi, non ha un addestramento raffinato, l'ho tolta dal suo branco, ecc. uscire con la capezza e pelo forse po' parere folle e invece per me è normale pensare che capiti.
fin da piccola sono stata abituata a pensare che le cose capitano e non pensarci troppo fa si che vengano più naturali. fermarsi a dire si ma però, può succedere, ecc è il primo intoppo per far andare male le situazioni (ripeto questo non vuol dire non pensare alla sicurezza: non salirei su un cavallo sdomo o sconosciuto a pelo e uscirei in passeggiata, non legherei un cavallo a un attacco di fortuna o senza controllarlo, non pensare che lo stallone sia un cagnolino, ecc)
mi rendo conto che più consideri indifferente una situazione e più questa non crea problemi. se il mio cavallo non è mai stato legato in un posto trafficato andarci, legarlo come se fosse un altro luogo predispone la situazione a funzionare.
salire sul cavallo a pelo pensando che non ci sia nessuna differenza fa si che il tutto non sia così diverso dal solito.
mi è capitato di trovarmi in giro per le colline con le due cavalle a mano, essere stufa e salire a pelo su zara come se nulla fosse e nessuna cavalla ha mosso un pelo.. ho portato cavalli su da paddock a pelo, al galoppo senza che nessuno battesse ciglio (in primis il cavallo), portare uno o due cavalli a mano se lo si prende come esercizio sempre fatto crea meno problemi, ecc..

pensare che quello che si propone al proprio cavallo sia alla sua portata lo convince di poterlo fare, dargli fiducia è il primo passo per motivarlo..
metterci un po' in gioco aiuta a superare certi inghippi più facilmente che se ci si impunta sul doverli superare..

mettere una capezza e montare a cavallo o togliere la sella e salirci sopra è molto più facile da fare di quello che si pensi. i cavalli spesso sono dei santi, siamo noi che non ci crediamo!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Pralina

Assolutamente e perfettamente d'accordo con ogni singola parola del tuo post!  :horse-smile:

Ti do pienamente ragione!  :gflex:

Non vorrei esagerare ma.............   :4pres:
:horse-embarrassed:

bionda

Intanto complimenti perchè sei così abile a saltare sulle tue cavalle a pelo!  :ImmO_smdh_01107375317:

A me servirebbe una scala, e a volte vedo scene buffe di ragazze più atletiche di me, e con cavalli più bassi, che rischiano di rompersi qualcosa in questo modo, quando cercano di salirci sopra per ritirarli dal paddock.

Il succo del tuo discorso lo condivido. Ho teorizzato che il vero problema non è quasi mai che il cavallo debba aver fiducia nel suo cavaliere, ma che il cavaliere debba saper dare un po' di fiducia al suo cavallo.

Da quando mi controllo in questo mi trovo molto meglio. Non c'è come approcciare una difficoltà pensando "oddio, cosa mi combinerà? riuscirò a controllarlo? come farò a convincerlo?" per trovarsi a discutere.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

ah va beh, ma per salire cerco una riva da cui balzare sull'equino..
che sia la mia da 1,65 che sia zara da 1,43.. in base al cavallo mi serve più o meno rialzo, ma da sola arrivo giusto con la caviglia sopra la schiena e poi faccio l'orango!!

sono cresciuta in una scuderia dove a 12 anni portavo su 4 cavalli assieme dai paddock, salivo su per le colline a pelo al galoppo portandomi un altro cavallo a mano, dove ci si faceva gli scherzi in passeggiata partendo al galoppo senza avvisare, ecc..
eppure dopo un po' di anni ho visto le stesse persone cominciare a non legare più i cavalli ovunque, ma dire che quel cavallo lì non ci stava, che si agitava, che non poteva, ecc.. e la qualità dei cavalli in scuderia è inevitabilmente calata, la gestione dei momenti di partenza o rientro dal lavoro problematica, cavalli e cavalieri che si sono fatti male, ecc
eppure non era cambiato molto se non la mentalità
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Già... rhox l'utlima volta che l'ho vista è zompata sulla secchia che stazionava a mezzo metro di distanza... io sarei tombolata nel mezzo...  :firuu:

Concordo anche sul discorso generale... a volte si creano dei fantastici circoli viziosi... noi che pensiamo "oddio, mo' muoio", loro che ci sentono spaventati e pensato "mizzeca, se c'ha paura lei, qui ci deve proprio essere di che farsela sotto!"... e noi li vediamo sempre più tremanti e pensiamo "aiuuuuuuuuuuuuutoooo!!!"

A volte basta fare un bel respiro e pensare.... Okkei, avanti, zitti e mosca!  :pollicesu:
Nel trekking di questa estate abbiamo fatto due passaggi davvero, ma davvero brutti... che se fosse stato solo per me sarei tornata indietro senza nemmeno pensarci. Mi sono fatta coraggio e ho messo Mu davanti a quelle microstrettoie nel parco di Superga solo perchè la nostra fedele guida ci era passata per prima... ma mentre io pensavo "miii.... ora voliamo giù a valle..." Mu mi aveva già portata dall'altra parte.
Beh, ecco, era facile.  :icon_rolleyes:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

E non è solo questione di non trasmettere delle paure. Più remunerativo ancora fidarsi del fatto che il cavallo sarà bravo, ubbidiente e sufficientemente collaborativo, come di solito è. Confidare nel fatto che anche se manifesta una perplessità, suo diritto, poi farà quel che gli viene chiesto.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

si chiama anche visualizzazione positiva...
pensare a un problema inevitabilmente porta a comportarsi come se succedesse e statisticamente capita

per gli zompi è solo abitudine, salire spesso a pelo affiancandosi alle rive con le cavalle che hanno altre idee porta inevitabilmente a arrangiarsi!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

hai perfettamente ragione rhox, condivido anch'io in tutto e per tutto quello che hai detto. A volte molto sbrigativamente si giudica tutto quello che hai spiegato con la parola "incoscienza", ma non è vero. Piuttosto, c'è proprio quello che si può tradurre con questa tua frase "...mi rendo conto che più consideri indifferente una situazione e più questa non crea problemi  "
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ValeEArthur

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Shanna

Citazione da: rhox - Febbraio 20, 2013, 10:42:34 PM
si chiama anche visualizzazione positiva...
pensare a un problema inevitabilmente porta a comportarsi come se succedesse e statisticamente capita

Vero, tutto molto vero... però per una fifona come me, spesso tra il dire e il fare...

rhox

#10
certo shanna, non è che si possa fischiettare sempre e comunque..
neanche io fischietto sempre quando sono a cavallo (in particolare quando galoppo con la mia), però cercare di farlo partendo dalle piccole cose, essere indifferente in quello che ci riesce bene è un primo passo per costruire poi i mezzi per sconfiggere il problema più grosso.

poi non è che se un cavallo è un gran sgroppatore se ti fischietti smette all'improvviso, che se non sale sul van improvvisamente cambia, ecc..

però il succo del discorso è: fidiamoci di più di sti cavalli! un cavallo non è un santo se ci fai un giro a pelo, quella è una cosa che dovrebbero fare tutti.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

sì sì, condivido pienamente...

io sono passata attraverso un periodo in cui non mi fidavo della cavalla, lei lo sentiva e agiva di conseguenza. Si innescava un circolo vizioso... non è stato semplice venirne fuori, ma ho decisamente visto la differenza quando IO ho cambiato atteggiamento.

Insomma, vorrei essere più brava anche in questo...

Luna di Primavera

avete ragione, tuttavia per esempio mi ricordo di quella utente poveretta che un bel giorno, se non erro tranquillissimamente in tondino, ha provato a montare a pelo sul suo cavallo - cavallo normale addestrato normale -.
lui ha reagito male, lei è caduta e il cavallo (non volendo sicuramente) le ha pestato la faccia.

insomma, per la serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
mi sbaglierò, tuttavia mi pare piuttosto naturale andarci molto molto cauti con bestie di 5-600 kg.

il vero problema nasce quando la cautela diventa paura e ti blocca (vedi quello che ha appena scritto shanna).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Si, prendere le cose con relativa serenità facilita di sicuro, col cavallo che avevo in fida anni fa quando saltavo dicevo che dovevo raggiungere il nirvana, l'indifferenza totale a ciò che succedeva intorno ed anche sotto la mia sella, con lui in particolare sono cambiata da un giorno all'altro ma ammetto che mi è servita un'iniezione di fiducia...anzi proprio una trasfusione.
Da quello che mi spiegava B. quest'estate è abbastanza normale, d'altra parte i cavalli in branco fanno riferimento allo stallone, se c'è un pericolo è a lui che si rivolgono per sapere se devono scappare oppure no e se lo stallone è tranquillo loro tornano tranquilli e per i nostri cavalli il punto di riferimento siamo noi.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

klystron

In parte condivido....in parte....dipende dal cavallo e dal cavaliere.
Io saro' pure una pera cotta, ma un giro a pelo e in capezza nei prati con Oliver non lo farei nemmeno per 10000 euro!
E credo nemmeno C.... (benche' lei sia mezza sclerata, quindi non ci giurerei, ma non fa testo una che al parco giochi istiga i bambini di 4 anni a lanciarsi da due metri come scimmie "chi non rischia nulla non ottiene nulla!")
Nonostante questo.....e' vero che nei momenti in cui ho temuto che Oliver facesse qualche cavolata....lui l'ha sempre fatta, mentre quando me ne sono altamente fregata mi ha piacevolmente sorpresa