• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

credere nel proprio cavallo rende tutto più facile

Aperto da rhox, Febbraio 20, 2013, 09:48:28 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

A volte è la fiducia in noi stessi che manca. Le cose normali sembrano difficili, inarrivabili...e trasmettiamo questa nostra mancanza di fiducia al cavallo: non è che non ci fidiamo di lui, non ci fidiamo neanche di noi, delle nostre capacità.
Spesso si pensa troppo, ai se ai ma ai però...non penso che sia giusto buttarsi sempre e comunque, ma a volte è meglio lasciar fare all'istinto: il corpo si rilassa e il cervello fa si che il corpo si adatti al cavallo, che il corpo comunichi col cavallo...è in quel momento che nasce il centauro...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Laura

a volte poi basta davvero poco: distogliere l'attenzione dai "se e ma" parlando di tutt'altra cosa, è una piccola cosa ma la gestualità del corpo cambia (in meglio) e tutti sono più rilassati.

rhox

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 21, 2013, 09:21:42 AM
avete ragione, tuttavia per esempio mi ricordo di quella utente poveretta che un bel giorno, se non erro tranquillissimamente in tondino, ha provato a montare a pelo sul suo cavallo - cavallo normale addestrato normale -.
lui ha reagito male, lei è caduta e il cavallo (non volendo sicuramente) le ha pestato la faccia.

insomma, per la serie fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
mi sbaglierò, tuttavia mi pare piuttosto naturale andarci molto molto cauti con bestie di 5-600 kg.

il vero problema nasce quando la cautela diventa paura e ti blocca (vedi quello che ha appena scritto shanna).

ma sai io ho conosciuto una ragazza a cui il proprio cavallo ha sfondato la faccia mentre era a paddock e lei ci è passata a fianco, ha perso qualcosa, si è abbassata a prenderla e s'è presa una doppia in faccia..
un altro che si è lussato e frantumato una spalla mentre al passo in sella la cavalla si è inciampata, ecc...

la sfiga è sfiga, se ti deve capitare l'incidente ti capita.
badate bene che non ho detto di non lavorare in sicurezza, che non bisogna fare le cose alla leggera.
però per assurdo è molto più facile farsi male con la sella in una caduta che a pelo. nel primo caso puoi resistere molto più a lungo e quando vieni lanciato è più facile farlo male. a pelo scivoli giù per cose molto più piccole e spesso in situazioni molto più controllate.

kly non ho detto che bisogna uscire in passeggiata a pelo con qualsiasi cavallo.
ho detto che un giro a pelo (in campo, un sacco di cavalli già non escono in passeggiata sellati, figuriamoci senza) praticamente qualsiasi cavallo nella condizione giusta dovrebbe permettercelo.
io non esco in passeggiata con la mia e vado a sgaloppazzare nei prati, non esco in giornate di caccia o molto movimentate (stagione di mietitura, semina, feste del paese, ecc), ci vado se sono dell'umore, ci vado se non vedo la cavalla in giornata no...
e soprattutto se vedo che la situazione non è ideale scendo e torno a piedi.

però quando salgo lo faccio convinta di farlo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Se ti deve capitare l'incidente capita...in parte è vero.

Penso però che: credere nel proprio cavallo sia una delle migliori maniere per far si che questi - gli incidenti - avvengano.
Forse vi sfugge che uno degli animali domestici meno affidabili e più imprevedibili è proprio il lallo, non per niente si dice: matto come un cavallo:firuu:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Angeletta85

no secondo me il fatto di rhox funziona...se noi per prima abbiamo paura di qualche cosa stai sicura che il cavallo avra paura.

l ho imparato con la mia, che è una cavalla fifona,magari fuori dal campo vedo qualcosa che So che le puo far paura è il momento buono che quella mi scarta...se invece non ci guardo,non ci penso quella è tranquilla...
tante volte mi ha stupito cosi....."pensavo che facesse la matta e invece...."

arriverò a fare il giro a pelo, prima o poi.... il giorno che mi sentiro tanto sicura di lei...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

Citazione da: rhox - Febbraio 21, 2013, 10:21:49 PM

la sfiga è sfiga, se ti deve capitare l'incidente ti capita.


indubbiamente, ma a volte per una leggerezza ci si può fare molto molto male.
che ti devo dire, sono fifona  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Mario Biserni

se pensi che lo fanno per divertimento la domenica pomeriggio in quasi tutti i paesi... è un passatempo...Ho un amico che comprava in loco cavalli e quindi girava fattorie e mercati..ma nonostante monti benissimo non ha mai provato...dice che non sono normali...

Tonymatador

E' la tradizione Mario....il dimostrare di non aver paura, di essere bravi, coraggiosi, abili....poi con l'età si diventa saggi, si valutano meglio i rischi e si capisce che non si deve dimostrare niente a nessuno tranne che a se stessi...se ce n'è bisogno...
Libertad o muerte

Mario Biserni

vero... la loro tradizione, nel forum azzurro per aver solo aaccennato a questa pratica tradizionale argentina fui additato quasi come ammazzacavalli... Nessuno crede se gli spieghi che sono cavalli pregiati perchè rifiutano l'uomo sulla schiena.... Io ho corso due encieerri per san Firmino, ma ero molto più giovane con l'età si migliora...Forse!!!!!!! :blob9: :blob9: :blob9:

Tonymatador

Forse Mario, forse....mi sono già prenotato per partecipare all'abrivado del 13 agosto dai miei amici francesi  :firuu: mia moglie sta facendo gli scongiuri, spera che il lavoro ci tenga a casa  :horse-wink:
Libertad o muerte