• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diamo i calmanti ai cavalli.......

Aperto da Angeletta85, Febbraio 22, 2013, 09:40:05 AM

« precedente - successivo »

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Una mazzata 'ncapo, come direbbe il mio collega di Bolzano.....

madamen67

#17
... :laugh3: da come si esprime non mi sembra un collega very altoatesino  :laugh3:

comunque resto convinta che in alcune situazioni il calmante è davvero un'ottima soluzione. E parla una che per tosare la cavalla deve farle fare l'anestesia dal vet perchè il calmante non funziona  :dontknow: non teme trattori, generatori di corrente grandi più o meno come una roulotte, ruspe...ma il rumore della tosatrice è Satana in persona  :rolleyes3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Mario Biserni

Accendi qualcosa che fa più rumore e che non le fà paura...Il tosaerba va benisimo e la paura della tosatrice svanisce a patto non sia il solletico invece che il rumore.... :blob9:
conoscevo un amico che dava il calmante alla sua cavalla un po' calda prima di partire per una passeggiata... Una volta si è addormentata che spettacolo...

Luna di Primavera

#19
amiche care, sveglia.

calmante in endovena (non proprio omeopatico eh) per girare i cavalli chiusi in box da troppi giorni, per uscire in passeggiata, per fare la garetta B60, per finire la lezione se si scalda un po' troppo.

visto coi miei occhi, motivazione: "la sicurezza", e all'epoca mi sembrava assolutamente normale.

il mondo è brutto.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

E' bruttissimo il mondo Luna...
Quelli endovena sono forti, almeno i Domo e company, si usano proprio per sedare....me li vedo molto male a far lavorare il cavallo dopo!
Ancora peggio è quando vai dai commercianti "seri"...che ti ritrovi il cavallo con gli occhi che lacrimano e bello addormentato come se si fosse appena fatto una canna...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Mario Biserni

Se non sei in grado di montare o lavorare alla corda un cavallo appena uscito dal box cambialo o  compra la bicicletta che la puoi tenere nel sottoscala anche un mese e quando la tiri fuori a parte le ruote forse un po' sgonfie è sempre uguale... :blob3: :blob9: :blob9:

kitiara

Angeletta....io la butto lì poi magari valuterai tu se è fattibile....ma se non ho capito male la tua istruttrice deve tornare da questo cavaliere....e allora perchè non chiedere? insomma dalla discussione mi sembra sia emerso che tutti facciamo una netta distinzione tra i calmantini omeopatici ed i medicinali veri e propri.

Citazione da: madamen67 - Febbraio 22, 2013, 03:15:44 PM
:thump: va bene anche questo  :Woot2: ?

:laughter-485: :laughter-485: quello che sostiene anche mia madre se proprio non ne vuole sapere una bella padella antiaderente torna sempre utile  :laughter-485: :laughter-485:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

klystron

Citazione da: kitiara - Febbraio 22, 2013, 04:22:00 PM


Citazione da: madamen67 - Febbraio 22, 2013, 03:15:44 PM
:thump: va bene anche questo  :Woot2: ?

:laughter-485: :laughter-485: quello che sostiene anche mia madre se proprio non ne vuole sapere una bella padella antiaderente torna sempre utile  :laughter-485: :laughter-485:

nooooooooooo
la padellata in testa no!!! Giuro che appena mi levano il tutore staro' buonina buonina....


Tonymatador

Citazione da: klystron - Febbraio 22, 2013, 04:35:13 PM
Citazione da: kitiara - Febbraio 22, 2013, 04:22:00 PM


Citazione da: madamen67 - Febbraio 22, 2013, 03:15:44 PM
:thump: va bene anche questo  :Woot2: ?

:laughter-485: :laughter-485: quello che sostiene anche mia madre se proprio non ne vuole sapere una bella padella antiaderente torna sempre utile  :laughter-485: :laughter-485:

nooooooooooo
la padellata in testa no!!! Giuro che appena mi levano il tutore staro' buonina buonina....

Altrimenti ti veniamo a girare alla corda!!! :blob9:
Libertad o muerte

madamen67

Luna, purtroppo è vero e non è mai finita...se ne sentono e se ne vedono di schifezze, ma proprio tante.

Mario, lei non ha paura di nessuna diavoleria accesa, ma proprio di nessuna: ha alzato un sopracciglio solo quando in box con me e lei dentro lo stalliere ha usato per un attimo l'avvitatore sulla porta. Quando ha visto e capito è rimasta totalmente indifferente.
La cavalla che avevo prima aveva il solletico ma ce la facevamo a tosarla senza anestesia. Lei, quando provi a passare la macchinetta sul corpo, la accetta ma è tesa come una corda di violino e continua a spostarsi e muoversi. Quando ti avvicini alla testa, quando sei a metà del collo...praticamente inizia a rampare poi si alza a candela e rischia di ribaltarsi  visto che è legata ai due venti. Abbiamo provato in tutti i modi, anche farla passeggiare vicino ad altri cavalli mentre venivano tosati ma niente da fare si agita già solo con quello ed è inutile tormentarla continuando a provare vari metodi di desensibilizzazione: quest'anno tra l'altro non ho avuto necessità di tosarla due volte perchè lei è calorosa e non ha ributtato il pelo, mentre gli altri cavalli nel giro di tre mesi sono diventati orsi dove non avevano la coperta. Quindi quando il vet le ha fatto i denti sono riuscita pure a tosarla senza eccedere con l'anestetico, ho fatto tutto insieme.
Per fortuna è una cavalla molto sana (e macumbo perchè resti tale) e quando ho chiesto al vet un consiglio per "limitarne" l'esuberanza mi ha detto "lavoro, lavoro, lavoro e tienila concentrata su quello che fa". Quindi niente calmanti "blandi", ma la monto tutti i giorni almeno un'ora  cercando di variare il più possibile il lavoro compatibilmente con le condizioni del campo.
Scusate se sono andata troppo OT...
sì dai, uno gira alla corda il Lulino e uno gira klystron...ottima idea!!!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

Citazione da: Miky Estancia - Febbraio 22, 2013, 04:14:46 PM
E' bruttissimo il mondo Luna...
Quelli endovena sono forti, almeno i Domo e company, si usano proprio per sedare....me li vedo molto male a far lavorare il cavallo dopo!

"no no, ma proprio una goccina, così sta più tranquillo e lo controlli meglio prima del salto".
successo a me sotto la mia sella a lezione, con un cavallo che si scaldava un po'.

"ecco, fatto il giro di "vaccini" a tutti, ora si può uscire in passeggiata"
io: "vaccini?"
"sst, è un calmante ma non dirlo ai bimbi, che si impressionano quando vedono che faccio le punture"

sai, quando sei principiante e inesperto, pensi che l'istruttore sia dio e prendi per buono tutto quello che fa. non ero ragazzina eh, avevo già almeno 26 o 27 anni, però non sapevo un tubo. pian piano ho aperto gli occhi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

klystron

con il filetto pero', eh!
Che io fuggo!!!
(solidarieta' tra rossi con Listabucata)

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Tonymatador

Klystron, il filetto al pepe verde, in crosta o al burro e salvia? Sempre che Karl e Company approvino, ovviamente... :laughter-485:
Libertad o muerte