• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diamo i calmanti ai cavalli.......

Aperto da Angeletta85, Febbraio 22, 2013, 09:40:05 AM

« precedente - successivo »

klystron

Pepe verde, merci!!!
A Karl gli diamo una bistecchina di tofu, e passa la paura!
scusate il delirio, ma è venerdi e si sente....(ed e' quasi una settimana che ho la gamba bloccata!!!)....se poi mi assecondate pure.....c'est fini!

kitiara

eh no il pepe è dopante...niente da fare!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Tonymatador

Per il pepe verde delego Miky a cucinarlo...io sono per l'asado al bidone o la pietra  :horse-wink:
Si...è decisamente venerdì....e mi rimane ancora tutto domani.... :horse-scared:
Libertad o muerte

klystron

Ma si, dopiamoci di pepe!!!
Subito prima del pasticcone di ibuprofene e via!!!  :icon_pidu:
Ma Miki lo cucina e me lo porta qui?? Non posso guidare...  :firuu:

Tonymatador

Se non sei troppo lontana, altrimenti arriva freddo!
Libertad o muerte

klystron

Insomma....mi tocca passare le Alpi mi sa!! mi isso su Oliver, gli faccio vedere una capretta e in mezz'ora sto la!!

madamen67

 :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: mi sa che qualche sostanza psicotropa ti è già filtrata attraverso il tutore
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

si proveremo a chiedere..anche se alla fine non credo di averne bisogno..o almeno si spera.
sicuramente in certe situazioni,magari infortuni ecc e di qualcosa magari omeopatico fa comodo....
ma mi aveva stupito il calmarlo prima di farlo girare alla corda....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

ValeEArthur

dipende le dosi che usi! ovvio che non darai dosi elevate.. dipende anche dal cavallo...ce ne sono parecchi di calmanti naturali! non sarà naturale ma un paio di volte mi è capitato ,tempo fa, di dare un paio di gocce sugli zuccherini di prequilant al mio cavallo, quando ancora aveva la fobia del camion e trasportarlo diventava alquanto difficoltoso!era solo rilassato di certo non intontito. certo che usare tranquillanti per andare in gara, posso assicurare che c'è gente che inietta tranquillanti prima di un concorso non è una cosa molto giusta... ovvio dipende dalle situazioni e bisognerebbe sempre consultarsi con il proprio veterinario prima di dare qualsiasi tipo di tranquillante..
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

kitiara

Citazione da: klystron - Febbraio 22, 2013, 05:38:39 PM
Insomma....mi tocca passare le Alpi mi sa!! mi isso su Oliver, gli faccio vedere una capretta e in mezz'ora sto la!!
kly ma sei sicura che il tubo che si è rotto sia quello dell'acqua...no perchè inizio ad avere qualche dubbio ;-)
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Winter Mirage

No, scusate... ma a me pare del tutto folleggiante...  :icon_pidu:
Certo non ho mai avuto a che fare con cavalli stracarichi e piantati in box il tempo sufficiente a farne dei pezzi di dinamite... ma la soluzione del calmante... bah!! Mi sembra tanto un modo spiccio di liberarsi del problema (magari facendo davvero del male al cavallo) al solo scopo di levarsi dalle balle il fastidio di girare il cavallo con la longia inizialmente corta... poi più lunga... poi riprendere e riaccorciare, corrergli dietro e controllarlo...
Insomma... mi ricorda un po' quello che disse un genio di dottore a mio fratello: "il ragazzo è iperattivo? Beh, diamogli dei calmanti!" ...certo... a dieci anni è normale dare dei calmanti ad un ragazzino solo perchè non ha voglia di stare quattro ore a studiare chiuso in camera? Mia madre lo ha iscritto alla squadra di calcio. Tornava distrutto e poi fare i compiti seduto al tavolo sembrava una manna.
Tutto l'opposto di una mia compagna di classe, la cui madre riempiva (dietro consiglio professionale) di calmanti quando eravamo in seconda elementare perchè aveva l'ansia dei compiti in classe. Ad oggi senza un calmante non esce quasi di casa. Bel lavoro davvero.
Era meglio se il calmante se lo pigliava lei.


Ed il tutto per finire con Mu.
Quando lasciai il vecchio maneggio, tremante e terrorizzata dalla mia cavalla e da quello che sarebbe potuto succedere in un posto nuovo...
Ecco che, mentre quasi pensavo di chiamare il trasportatore e dirgli che avevo cambiato idea e che restavo lì... ecco che arriva la mia istruttrice e mi dice una cosa che pensava servisse a tenermi in scuderia... e mentre io stavo considerando la possibilità di restare, quello che ha detto mi ha dato il calcio nel chiurlo che mi serviva per andarmene.
La scema mi disse che se nel nuovo maneggio avessi notato che la cavalla era più gestibile, era solo perchè l'avrebbero drogata.

Lì ho capito quanto imbecille possa essere la gente, anche quella di cui ti sei fidata con tutta l'anima.



In merito ai tranquillanti per il trasporto...
Questo sì, l'ho visto fare... e non si può dire che non aiuti... ma appunto, dipende dalla quantità e dai motivi.
Una mia conoscente (dietro conisglio della vet) mollava al cavallo una bella dose di tranquillante prima del trasporto perchè "non possiamo perdere mezz'ora a caricarlo". Ed il cavallo non era mai e poi mai in pericolo: semplicemente si piantava per mezz'ora davanti alla passerella facendo imbestialire tutti... ma senza mai rampare, indietreggiare o fare movimenti pericolosi... lui stava lì, immobile e mastodontico. E spostatelo voi un hannover che non si vuole muovere!  Poi, all'improvviso, gli scattava la molla e saliva, stava immobile per tutto il viaggio e non rompeva a nessuno. Ma quando la ragazza cambiò vet, quella demente le disse che se voleva evitarsi la scocciatura di passare un po' di tempo ad insegnargli a salire sul van, poteva sempre stordirlo.
:icon_eek:

E' un po' come il tranquillante che usano i dentisti per fare i denti al cavallo... non tutti ne hanno bisogno, i cavalli più "anzianotti" che hanno una certa dimistichezza non si scandalizzano per l'apribocca... (noi ne abbiamo metà che fanno i denti da perfettamente svegli, con altri è difficile anche sedati)... ma con certi cavalli serve eccome! Ed il tranquillante non serve solo al dentista e all'assistente per evitare una testata sugli zigomi... ma anche per permettere un lavoro rapido, ben fatto, in sicurezza e senza complicazioni.

Riassumendo... sono una convinta fautrice della farmacologia in ogni situazione in cui è necessaria per il bene di chi assume il farmaco (persona o animale) e quando serve per permettere a chi opera (sempre per il solo ed unico bene della persona o animale) di poterlo fare in sicurezza... ma mai e poi mai nel caso in cui il farmaco serva a "risparmiare fatica" ad un idiota che non ha voglia di fare il proprio mestiere.
:icon_axe:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ValeEArthur

super daccordo con te wint!!! è brutto dover ricorrere ai tranquillanti ma in caso di necessità estrema sono di grande aiuto! riguardo al tranquillante che usano i dentisti ogni cavallo ha una reazione diversa, il mio con pochissimo tranquillante pur essendo un cavallone cade subito sotto l effetto del tranquillante mentre il cavallo di una ragazza del maneggio ha bisogno di quantità diverse per far si che il farmaco faccia effetto!!!  ma per girare il cavallo in corda... mai sentita una cosa del genere!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Febbraio 22, 2013, 09:31:51 PM
al solo scopo di levarsi dalle balle il fastidio di girare il cavallo con la longia inizialmente corta... poi più lunga... poi riprendere e riaccorciare, corrergli dietro e controllarlo...

..

In merito ai tranquillanti per il trasporto...
Questo sì, l'ho visto fare... e non si può dire che non aiuti... ma appunto, dipende dalla quantità e dai motivi.
Una mia conoscente (dietro conisglio della vet) mollava al cavallo una bella dose di tranquillante prima del trasporto perchè "non possiamo perdere mezz'ora a caricarlo".

Ecco, io che ben conosco il cabaio, SO che se sta in box 2 giorni di fila in un periodo in cui è in lavoro, devo fasciarlo come un salame con protezioni davanti, dietro, paraglomi e, se potessi, pure un casco, nonchè bardare me con dei guanti da macellaio. Perchè è una mina. Sembra di guardare un mix tra Carla Fracci e Usain Bolt.

Con tutto l'impegno che posso metterci, non so chi sarebbe capace di contenere la sua mossa speciale, ossia il raccoglimento sui garretti con spinta spaziale tipo partenza dello Shuttle, effettuata a 30cm da te. Non c'è verso, ti porta via.
E' come cercare di tenere ferma una 500 che si mette in moto e parte in prima, tenendola per uno specchietto.

Quindi tiro, mollo, allungo, accorcio...ma devo essere in un recinto, perchè diverse volte, anche ultimamente, mi ha portato via la lunghina dalle mani.
Cavalli più intelligenti, se fanno lo scatto col fugone, continuano a girare in tondo.
Lui no, parte a dritto, magari dopo 15 minuti che lavora tranquillo.

Parte e ti porta via. Salta, sgroppa, fa salti con avvitamento.... e poi gli astanti mi guardano e mi dicono "Sì ecco..ora capisco perchè lo hai insalamato così. Non credevo mica!".



Domani, se mi ricordo, vi parlo del genio che volle partire senza calmante appresso.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Luna di Primavera

io ti capisco divinity ma il problema lo hai evidenziato da sola al primo rigo: quando il cavallo sta in box 2 giorni di fila. ora però non voglio riaprire la solita diatriba box si box no box forse.

un conto è dare un calmante al cavallo per medicarlo, curarlo, farlo stare tranquillo durante un viaggio magari lungo e stressante.

altra cosa è PRIMA dargli un calmante e POI chiedergli di lavorare. questo è veramente antietico assurdo e brutttissimo secondo me.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

DivinityOfDarkness

Eh oh, bisogna guardare in faccia la realtà: succede che uno non posa andare in maneggio, che la giostra sia inagibile, che il campo si troppo fangoso..o che la scuderia sia sotto sequestro (caso assurdo successo non so quando nè dove, non ricordo, per un caso di sospetta AIE....scuderia sotto sequestro, cavalli segregati, rinchiusi non so per quante SETTIMANE....). Uno che fa? Si mette a far trottare il cavallo avanti e indietro sul cemento, lungo il corridoio della scuderia?

Intendiamoci: non ho detto che dò il calmante al cavallo (infatti lo insalamo e lo 'contengo' giocando con la corda..e quando me l strappa di mano, pace, siamo in un recinto..), ma dico che forse ci sono casi in cui non me la sentirei di puntare il dito e dire "ECCO!!!".

Ci sono TANTI casi in cui, però, l'uso del tranquillante lo trovo pressochè 'immorale'.
2 maneggi fa c'era un 'trainer' che, per convincere il proprietario del cavallo che LUI era l'addestratore giusto, portava il cavallo in gara sotto prequelan, ma quando era il propriatario a montare, non lo punturava. Perchè? Perchè così poteva dire "vedi com'è tranquillo? E' che io con lui ho il metodo..."

Quindi concordo, servono i dovuti distinguo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.