• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Diamo i calmanti ai cavalli.......

Aperto da Angeletta85, Febbraio 22, 2013, 09:40:05 AM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: DivinityOfDarkness - Marzo 03, 2013, 05:30:31 PM
Eh oh, bisogna guardare in faccia la realtà: succede che uno non posa andare in maneggio, che la giostra sia inagibile, che il campo si troppo fangoso..o che la scuderia sia sotto sequestro (caso assurdo successo non so quando nè dove, non ricordo, per un caso di sospetta AIE....scuderia sotto sequestro, cavalli segregati, rinchiusi non so per quante SETTIMANE....). Uno che fa? Si mette a far trottare il cavallo avanti e indietro sul cemento, lungo il corridoio della scuderia?


è per questo esatto motivo che il mio cavallo vive in un pascolo di 3 ettari  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

beh sicuramente ci sono situazioni estreme, che non dipendono da noi.... pero allora penserei magari a qualcosa di naturale,come quello che dice Melys....

ma in situazioni normali,tieni il cavallo una settimana nel box per cavoli tui (quando hai a disposizione tondino coperto giostra istruttori ecc ecc ) per paura che il cavallo si faccia male scorazzando alla corda il calmante non lo accetto....

con i cavalli carichi davvero noi tendiamo a lasciarli corda corazzandoli come dice Div... cercando di distrarlo un attimo,ma lasciandolo fare....che poi di solito fatte le prime sgroppate poi si calmano....
non penserei mai di dare alla mia un calmante per mia negligenza....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Shanna

io potrei prendere in considerazione l'idea di dare un calmante in caso di:
- visita dentistica (a discrezione del dentista, cosa che alla fine è accaduta)
- riabilitazione

no perchè, un cavallo fermo da mesi per infortunio potrebbe essere una bomba ad orologeria e rifarsi di nuovo male.

non capisco il calmanti per andare in concorso o riuscire a montare un cavallo. In questo caso meglio ore e ore di sella e pratica, magari poi quel cavallo si impara a gestirlo, altrimenti, mi dispiace, non fa per noi.

Miky Estancia

Calmante...utilissimo quando il cavallo è un killer a farsi ferrare...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

PokerFace

io non ci vedo nulla di male.
se serve, fan bene a farlo.
posto che sono daccordo che il cavallo non deve stare fermo per giorni e giorni, se - per qualche motivo - ciò si verifica, io sono favorevole.
prendo l'esempio del cavallo fratturato. è stato in box due mesi, senza mai uscire. se lo porti fuori senza calmante si spacca di sicuro, altri 2 mesi in box, se ti va bene. giustamente fai il calmante.
quindi boh, se serve non ci vedo nulla di male.
alla fine è fatto per il bene del cavallo.

lavy91

Citazione da: PokerFace - Marzo 04, 2013, 06:42:54 PM
io non ci vedo nulla di male.
se serve, fan bene a farlo.
posto che sono daccordo che il cavallo non deve stare fermo per giorni e giorni, se - per qualche motivo - ciò si verifica, io sono favorevole.
prendo l'esempio del cavallo fratturato. è stato in box due mesi, senza mai uscire. se lo porti fuori senza calmante si spacca di sicuro, altri 2 mesi in box, se ti va bene. giustamente fai il calmante.
quindi boh, se serve non ci vedo nulla di male.
alla fine è fatto per il bene del cavallo.

Quoto!
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.