• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

quando il CAVALIERE ha paura

Aperto da Luna di Primavera, Marzo 01, 2013, 12:10:04 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: Mario Biserni - Marzo 04, 2013, 02:10:29 PM
Non capisco Cara vecchia papera perche di ci che ho letto male e voglio fare polemica...L'hai scritto tu che devi montare pensando di fare una cosa che non centra nulla come pelar patate...
Visto che sei Tu che scrivi che hai iniziato tardissimo, che hai un lallo non proprio perfetto...che non sei diciamo una amazzone perfetta perchè scrivi dei consigli del genere...
Si deve montare sapendo benissimo cosa si fa che appoggi le chiappe su un animale lunatico ombroso pauroso di 600/700 kg che con uno scarto leggerissimo destra sinistra ti fa cadere se non sei lì con la testa ma pensi di pulire la verdurea e se ti pesta bene ti sfonda le costole senza parlare di un calcio fatto bene... Non facci opolemica io dico la verità... Io li ho gli amici che non avevano paura e volevano il cavallo in avanti.. che ora girano sulla sedia a rotelle... Quindi prima di appoggiare le vostre ... sulla sella pensate bene cosa fate e state concentrati...le patate le sbucciate a casa...

Penso che Old, con lo sbucciare le patate, intendesse la stessa cosa che intendo io quando dò i suggerimenti ai miei allievi.
Il consiglio, NON è pensa ad altro, estraniati dal cavallo, non essere vigile e attento, MA rilassati pensando a qualcosa di piacevole, rimanendo comunque vigile e attento, ma non TESO, col film in testa che il cavallo ti sgroppa, ti calpesta, ecc.
C'è una bella differenza tra le due cose, sono due stati d'animo ben differenti che il cavallo percepisce con precisione.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

Una persona con esperienza capace di spronarti a migliorare (possibilmente senza aggredirti) è di certo una manna dal cielo! Ad avercene vicino: è una fortuna immensa. Sono anche d'accordo con Kitiara quando dice che spesso le nostre paure a cavallo derivano dall'inesperienza e dalla poca tecnica acquisita. Capire di poter star su durante una sgroppata, uno scartone, un fugone, un'impennata è di fatto una cosa che si acquisisce con il tempo e la pazienza. La mia riflessione aggiungeva una considerazione che in genere non si insegna ma che è stata per me altrettanto importante. Montare a cavallo con un'ansia accentuata, con il nervosismo, partendo dal presupposto che il cavallo da lì non passerà o che se chiedo la partenza al galoppo mi smontona, non fa che accentuare le nostre rigidità e sicuramente l'empatia dell'animale farà il resto. Ho imparato con il tempo che il livello di energia con la quale si deve approcciare i cavalli deve sempre essere molto basso e neutrale. Per me che sono emotiva ed impulsiva di natura non è stato per niente facile! Infatti se stavo ad aspettare il mio stato "naturale di grazia" a quest'ora ero ancora a far treccine. Ecco allora il mio modesto suggerimento: quello che su di me ha funzionato, lungi da essere la panacea per tutti i mali del mondo. Lo svuotare la mente, concentrarsi sul proprio assetto e sulla respirazione, dominare l'ansia pensando momentaneamente a cose piacevoli o a cose "meccaniche" che non c'entrano nulla con la contestualizzazione del momento possono essere di qualche aiuto. Così come il fatto che, alle volte, gli istruttori vanno avanti con i propri tempi mentre i nostri possono anche essere più lenti. Ecco, non vergognamoci di rimetterci in tondino o di far tanto passo in maneggio cercando di unirci al nostro cavallo e di prendere fiducia e, soprattutto, non facciamoci condizionare da chi di sberleffa a bordo campo o da chi ha una visione "machista" dell'equitazione. Come giustamente ha detto qualcuno, nessuno è esente dalla paura, anche i grandi campioni.
Grazie Miky! come sempre sei preziosa: era proprio questo che intendevo.
Mario, il mio cavallo è perfetto, ben addestrato ed educato e sulla qualità della mia equitazione, non sei certo tu che devi o puoi giudicare. Non risponderò oltre a queste bassezze che fanno disonore al forum
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Farasi

Citazione da: alex - Marzo 03, 2013, 05:36:54 PM
Una forma di autosuggestione. ll fondamento stesso della tecnica (l'blocco di energia, i "punti più energetici") recita espressioni senza alcun significato: di quale energia si parla?

Tuttavia, sia pure autosuggestione, se funziona, perchè non farlo?  :icon_rolleyes:

Premesso che anch'io sono partita dicendo...beh, sono disposta a provare qualsiasi cosa, persino l'ipnosi, se mi fa uscire dal loop della paura.

Per quanto riguarda l'energia, lungi dall'essere espressioni senza significato, si intende quella vitale, secondo i principi della medicina orientale, vedi l'agopuntura: le funzioni corporee sono regolamentate da un'energia chiamata qi che scorre attraverso il corpo lungo dei meridiani energetici; le interruzioni di questo flusso corrispondono a problemi fisici ed emotivi, causati da un blocco nel flusso del qi. Il Tapping è in effetti un'agopuntura senza aghi, ed entrambe le tecniche sono impiegate per riequilibrare appunto il qi.
(...chiaramente, per metà del mondo funzionano, per l'altra metà sono sciocchezze, ne sono consapevole e sto nella mia metà).

Mario Biserni

Io non mi invento nulla e giudico nulla anche perchè non ti ho mai vista in sella salvo qualche foto che come tutte le foto non hanno una visuale completa...Quindi quello che scrivo è perchè cara Old l'ha scritta Tu qui o sull'altro forum... Lo scrivi tu che non hai un cavallo perfetto che soffre di zoppie e ha un carattere tosto..Io il tuo cavall odal vivo non l'ho mai visto e tanto meno montato e siccome credo che con gli ultimi, di aver passato i cento lalli montati, non mi sogn onemmeno di dare giudizi...
Son oquasi come l'Aretino che di tutti disse male fuorchè di Cristo scusandosi con il dir "non lo conosco"...
Quindi non te la prendere per quello che scrivi Tu...

Tylara

Citazione da: old duck - Marzo 04, 2013, 02:47:38 PM
Una persona con esperienza capace di spronarti a migliorare (possibilmente senza aggredirti) è di certo una manna dal cielo! Ad avercene vicino: è una fortuna immensa. [...] Così come il fatto che, alle volte, gli istruttori vanno avanti con i propri tempi mentre i nostri possono anche essere più lenti.

Quoto in pieno, anzi stra-quoto!!
Il problema è che, come tutte le cose al mondo, non esistono istruttori perfetti; soprattutto perchè anche loro sono persone prima di tutto.
Una volta appurato questo, è necessario cercare di prendere solo il buono e passare sopra gli eventuali difetti (a patto che siano accettabili, si intende!  :horse-wink: sennò si cambia).

Miky dopo le tue chiarificazioni sui corsi che tenete, l'unica cosa che mi trattiene dal partire subito per venir da voi sono i soldi: sono una perenne squattrinata! Ma non appena potrò ho intenzione di raggiungervi!  ;D   (cosa che avevo già detto a tony sull'altro forum, un pò di tempo fa ahimè... ma non desisto nello sperare di riuscirci un giorno!)

kitiara

Citazione da: Tylara - Marzo 04, 2013, 04:02:54 PM

Il problema è che, come tutte le cose al mondo, non esistono istruttori perfetti; soprattutto perchè anche loro sono persone prima di tutto.

mmm si e no....è ovvio che hanno i loro difetti e ciascuno ha il loro modo di insegnare così come per ciascuno di noi ha un diverso carattere più incline ad un modo di porsi piuttosto che ad un altro....però un bravo istruttore, specialmente se è un istruttore di avviamento, deve anche riuscire a motivare gli allievi ed a capirne le difficoltà e soprattutto a proporre e trovare soluzioni.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Tylara

Hai ragione kitiara... ed in base alle loro capacità riguardo quello che hai detto tu (motivare gli allievi e risolvere le situazioni) un istruttore può essere bravo o meno bravo. Ovvio che il top è che sia bravo... solo che non sempre è così. E a quel punto se è possibile cambi (o se è l'istruttore stesso che ti porta al punto di rottura) sennò ti arrangi finchè puoi.

alex

Citazione da: Farasi - Marzo 04, 2013, 03:32:26 PM
Per quanto riguarda l'energia, lungi dall'essere espressioni senza significato, si intende quella vitale, secondo i principi della medicina orientale, vedi l'agopuntura: le funzioni corporee sono regolamentate da un'energia chiamata qi che scorre attraverso il corpo lungo dei meridiani energetici; le interruzioni di questo flusso corrispondono a problemi fisici ed emotivi, causati da un blocco nel flusso del qi.
Lo dici come se fosse una cosa reale, documentata e evidente fino a essere ovvia....  :icon_rolleyes:
E dimmi, di che energia fisica si tratta? Con che strumenti si misura? E quali sono le strutture anatomiche attraverso cui fluisce?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

A proposito di pelar patate.
La prima volta che sono uscita con la mia cavalla a fare un giretto nei terreni attorno al maneggio avevo una certa fifa anche perchè,come ho già detto,la bestiola è piuttosto sull'occhio ed incline agli scartini con fughetta e sgroppetta. Ero con un'altra signora del mio maneggio che è più brava ed esperta di me che mi ha fatto una specie di interrogatorio sulle mie abitudini alimentari,su quello che mangio,come lo cucino ecc.ecc. Tornate in maneggio mentre pulivamo i lalli le ho chiesto il motivo di tutto questo interesse culinario e lei mi ha risposto che mi aveva visto preoccupata e voleva distrarmi per farmi rilassare,in effetti c'era perfettamente riuscita! A sua volta era stata sottoposta ad un trattamento analogo da parte della nostra istruttrice all'epoca delle sue prime uscite. In alternativa si può anche canticchiare,funziona benissimo sia per respirare bene che per mantenere il ritmo delle andature,idem ascoltare della musica,fosse per me monterei con gli auricolari perchè non c'è nulla di più rilassante che ascoltare della bella musica mentre si monta.
Sembrano scemenze ma non lo sono.
Leggete Centered riding è illuminante per tante cose.

madamen67

Il Centered Riding è interessante e interessante la tua esperienza con l'amica di escursione! Ok a cantare o fischiettare ma penso di dire una cosa ovvia raccomandando di non mettere mai e poi mai gli auricolari
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

milla

No,no niente auricolari fuori, volevo metterli in maneggio ma il mio istruttore mi ha fatto notare che sono già abbastanza distratta di mio ,però siamo riusciti a mettere uno stereo nel coperto,vi giuro che l'ultima volta che abbiamo montato al suono di buona musica classica mi sembrava di danzare con la mia vecchia cavalla befanarda,ci sentivamo due ragazzine!  :horse-embarrassed:

madamen67

Lo stereo con musica classica è buona idea. Noi l'ultima volta che l'abbiamo usato (non abbiamo coperto ma siamo abbastanza isolati) avevamo Lady Gaga a palla  :icon_rolleyes:  :happy_birthday-736: :icon_pidu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

anche a me avevano consigliato di cantare, più che altro perchè aiuta la respirazione "regolare" , mentre di solito quando si ha paura si tende a trattenere il fiato con una serie di conseguenze (rigidità ecc... )

bionda

Abbiate pietà di chi monta con voi. Una che canticchia è veramente un fastidio, forse peggio di quella che chiacchiera al cell.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

Per carità bionda, canticchiare non è urlare a squarciagola, darebbe fastidio pure a me. Se sono da sola di sera in campo magari lo faccio ma se sono in lezione ascolto l'istruttore.
Se qualcuno blatera al cellulare in sella spero sempre che gli cada e un cavallo lo calpesti per bene  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio