• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libri sull'addestramento

Aperto da milla, Marzo 02, 2013, 10:51:48 PM

« precedente - successivo »

milla

Leggendo gli interventi di vari utenti,in particolare di Alex,Tony,Miky e Raffaele, mi sto rendendo sempre più conto della mia ignoranza in materia di "addestramento" del cavallo inteso a livello molto elementare per es. come farsi rispettare nella gestione da terra,conduzione alla longia, come affrontare oggetti di cui il cavallo ha timore,come riprendere il cavallo dal paddock senza doverlo inseguire per un'ora ecc. ecc.
Avete dei libri da consigliare sull'argomento?

DivinityOfDarkness

Ti dirò, i libri del signore coi baffi eccellono in questo campo: ti danno nozioni e spiegazioni in modo terribilmente pratico e i vari 'slogan' restano davvero impressi. Ti dirò, il mio modo di vivere il cavallo è cambiato molto da quando mi è entrata nella testa a frase che, tradotta, suona tipo "se il cavallo è per voi un divertimento, potete voi essere un divertimento per il vostro cavallo?".

Yes, per gli esempi che hai elencato, i libri del tipo baffuto sono molto utili.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

milla

Scusa l'ignoranza ma chi è il signore baffuto?

raffaele de martinis

Il baffuto è  Parelli, un cauboi che è stato negli anni passati anche quì in Itaglia, ha raccolto il malloppo che poteva ed è andato via.
C'è anche il panzuto: Roberts, di tanto in tanto viene a fare steigis sull'addestramento del lallo.

Di costoro trovi libri, DVD, Cassette e merciandaising vari, e squole parificate. Hanno "inventato" un loro metodo, hanno dei seguaci in tutto il mondo, per quello che mi riguarda - in questa occasione - no comment.

Esiste un libro fondamentale: "L'Addestramento del Puledro" di Reiner Klimke, certamente il più grande cavallerizzo dressagista di tutti i tempi, sopratutto perché si preparava personalmente i suoi cavalli coi quali ha vinto tutto quello che c'era da vincere, mi pare che ad oggi detenga il record di medaglie d'oro olimpiche vinte in equitazione.

Lì ci trovi dall'ammansimento alla preparazione per il completo, il tutto seguendo i seri sani semplici principi della buona equitazione.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Mario Biserni

Continuo ad apprezzare i post di Raffaele....
In equitazione era già stato scritto tutto già da millenni (Senofonte)....Tutto il resto è stato ricopiato a volte anche in maniera errata da furbi che hanno preso all'amo non con il lazo un bel gruppo di paganelli....Che sono quei pesciolini che si pescano al mare sui moli anche con l'amo nudo senza esca....

kitiara

Peccato ho cercato in giro se per caso c'è qualche libro o appunto dell'addestratore che ha seguito il mio cavallo per il van che essendo un istruttore di monta inglese forse è più vicino al nostro modo di montare ed approcciare il cavallo, purtroppo ho trovato moltissime notizie di stage ma nulla su eventuali scritti.... :dontknow:  tra l'altro se non erro è anche della tua zona
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

Secondo me non ci vuole nessuno scritto, ma solo tanta pazienza e una piccola rampa a disposizione... E ti metti lì e fai andare il cavall oavanti e indietro...Se è quello il problema...Se invece cerchi appunti o testi di un non so chì, per fare salire il cavllo sul van...chiedilo all'interessato...se li ha scritti...

kitiara

Citazione da: Mario Biserni - Marzo 05, 2013, 10:44:46 AM
Secondo me non ci vuole nessuno scritto, ma solo tanta pazienza e una piccola rampa a disposizione... E ti metti lì e fai andare il cavall oavanti e indietro...Se è quello il problema...Se invece cerchi appunti o testi di un non so chì, per fare salire il cavllo sul van...chiedilo all'interessato...se li ha scritti...
a parte che non hai capito ciò che ho scritto ma il caso in particolare era leggermente diverso e non era sufficiente "tanta pazienza"  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

Spiegamelo, perchè ho riletto 3 4 volte, ma non ho capito...cosa ti serve o cosa stai cercando e siccome ho un sacco di appunti e testi anche in pdf forse posso aiutarti..solo questo...

kitiara

si mi spiego meglio anche a vantaggio di milla....
Semplicemente poichè quando ho fatto sistemare il problema del van all'addestratore abbiamo fatto anche dei giorni insieme in cui ci ha fatto lezioni teoriche molto belle e semplici cercavo in rete se c'era qualche cosa di suo per milla, questo perchè essendo un istruttore di monta inglese che prepara anche cavalli da dressage (al quale si dedica milla) il modo di porsi è più affine al nostro di quanto probabilmente non lo sia un "baffuto" ed un "panzuto" (troppo divertente come definizione raffaele).
D'altra parte visto che gli scritti sono utili per aprire la mente e riflettere ma l'equitazione (almeno per me) si fa a cavallo e con il cavallo e non solo sui libri, le segnalavo che essendo l'istruttore della sua zona forse poteva valutare l'idea di andare oppure organizzare nel suo maneggio uno stage che sazia sia la voglia di teoria sia poi la necessità della pratica.  :horse-wink:

Comunque grazie per l'offerta posso però riservarmi il diritto di usufruirne più avanti?  :horse-embarrassed:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Mario Biserni

Se ti serve qualcosa in un momento particolare provi a chiedermela e se ce l'ho a disposizione te la mando..non ci sono problemi...e comunque l'equitazione si fà a cavallo.....hai ragione :occasion14: :occasion14:

raffaele de martinis

In equitazione, libri insegnano solo a coloro che già sanno.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 05, 2013, 12:40:38 PM
In equitazione, libri insegnano solo a coloro che già sanno.

E a volte quelli che sanno, dopo aver letto certi libri, si mettono a ridere....o peggio!

Mi è capitato sotto mano il libro di una addestratrice, allieva di nomi famosi (per la serie baffuti e panciuti e company), l'ho letto...bei concetti...conosciuti, ma spiegati bene...mi è capitato in mano il dvd e poi l'ho vista lavorare di persona parecchie volte....che dire...le prime volte ridi, poi ti viene il vomito... :pollicegiu:

Commerciale commerciale commerciale....e acchiappano un sacco...è proprio vero, si è persa la dimensione delle cose...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Il libro di Klimke lo comprerò sicuramente,a me piace moltissimo leggere quindi non me lo perderò.Da quello che dice Raffaele però mi pare più adatto a cavalieri già confermati ed in grado di cimentarsi nell'addestramento di un puledro. Di analogo ho già letto il libro di Paalman,molto interessante ma io cercavo qualche cosa di più pratico e "terra-terra" che mi dia qualche dritta sulla soluzione di piccoli problemi (appunto le paure del cavallo,la condotta alla lunghina ecc.).
Tony e Miky perchè non buttate giù voi degli appunti o non cominciate a tenere una robrica speciale su questo forum? Lancio la proposta agli amministratori che ne dite? Io credo che sarebbe utilissimo.
Parelli e company mi paiono un pochino troppo "commerciali",ho visto qualche dimostrazione, magari funziona abbastanza ma io sono un po'allergica ai guru.

raffaele de martinis

Was tun wenn...Pferdeprobleme erkennen und losen. del barone H. Von Stackelberg....calma calma non ti spaventare, esiste una traduzione italiana molto accurata di Aldo von der Meden Dellisanti e Marina Fracchia con revisione tecnica di Aldo Assetta Binda.

E' un libretto che dice quasi nulla di nuovo ad un vecchio uomo di lalli, alterna soluzioni ovvie ad altre ingegnose ad altre perfino curiose, è impostato: a domanda risponde...forse è quello che cerchi.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...