• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libri sull'addestramento

Aperto da milla, Marzo 02, 2013, 10:51:48 PM

« precedente - successivo »

Mario Biserni

E il titolo non l'hann otradotto :icon_axe: :icon_axe: :icon_axe:

milla

Grazie Raffaele,sei stato così gentile che ti perdono di avermi dato della cacasotto va!

Però non pensavo che fosse così difficile trovare testi sull'argomento.

kitiara

Citazione da: Mario Biserni - Marzo 05, 2013, 05:44:35 PM
E il titolo non l'hann otradotto :icon_axe: :icon_axe: :icon_axe:

Che fare quando... : problemi equestri spiegati e risolti / H. Von Stackelberg. - Milano : Ediber, c1989
:horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

raffaele de martinis

Citazione da: milla - Marzo 05, 2013, 06:20:58 PM
Però non pensavo che fosse così difficile trovare testi sull'argomento.

Probabilmente esistono millanta libri sull'argomento che io sconosco, se leggi l'inglese questo ebook è assai interessante, me lo fece conoscere Alex alcuni anni fa.

http://books.google.it/books/about/The_modern_art_of_taming_wild_horses.html?id=dx0LAAAAIAAJ&redir_esc=y

E' una pubblicazione del 1858, molto da lì hanno rapinato i baffoni e i panzoni e non solo loro.

Faccio una considerazione, malgrado io sia un lupo solitario, nella vecchiezza mi trovo a trattar cavalli ogni giorno in un centro frequentato da centinaia di persone; ogni giorno insegno qualcosa e imparo qualcosa, anche volendo e avendone le capacità non potrei spiegare ad un lettore quello che faccio, in effetti si tratta di sfumature quelle danno i massimi risultati, non si imparano sui libri ma con decenni di esperienza.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

The Modern Art of Taming Wild Horses (1858)
Libriccino di un'ottantina di pagine, si può reperire qui, da dove è scaricabile in vari formati:
http://archive.org/details/modernarttaming02raregoog

Nello stesso sito si trova anche:
Art of taming horses (1859)
Che è di circa 300 pagine...
http://archive.org/details/artoftaminghorse00rarerich

Tutti i download sono completamente legali, visto che il copyright si è "estinto".

milla

Grazie,grazie.
Naturalmente non voglio addestrare nessuno ma leggere un libro in più non fa mai male.
Se avete altre proposte continuate pure,sia inglese che francese per me vanno bene.

Miky Estancia

Citazione da: milla - Marzo 05, 2013, 04:47:47 PM
...io cercavo qualche cosa di più pratico e "terra-terra" che mi dia qualche dritta sulla soluzione di piccoli problemi (appunto le paure del cavallo,la condotta alla lunghina ecc.).
Tony e Miky perchè non buttate giù voi degli appunti o non cominciate a tenere una robrica speciale su questo forum? Lancio la proposta agli amministratori che ne dite? Io credo che sarebbe utilissimo.
Parelli e company mi paiono un pochino troppo "commerciali",ho visto qualche dimostrazione, magari funziona abbastanza ma io sono un po'allergica ai guru.

Allergia che condividiamo  :horse-wink:

In un altro forum Tony aveva aperto dei topic specifici per la doma e l'addestramento di cavalli differenti: un pony, due puledre a sangue caldo e uno su diversi dei puledri Trait Comtois che sono passati da qui da noi.

Alla fine i concetti sono sempre i soliti, nessuno ha inventato niente da Senofonte in poi, c'è solo un rimaneggio, approfondimento...cosa cambia è il modo di mettere in pratica i concetti.

Siamo disponibili a condividere e rimaniamo aperti a qualsiasi proposta, ben consapevoli che attraverso un forum, come attraverso un libro, si può dare un'idea di massima, il top rimane comunque l'approccio diretto, il toccare con mano: niente come vivere sulla propria pelle i concetti e le soluzioni proposte dà l'esatta idea di come funzionino e...di quello che ci sta dietro.

Intanto, aprirò un nuovo topic sulla doma assistita...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Tylara

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 05, 2013, 02:01:58 AM
Esiste un libro fondamentale: "L'Addestramento del Puledro" di Reiner Klimke, certamente il più grande cavallerizzo dressagista di tutti i tempi, sopratutto perché si preparava personalmente i suoi cavalli coi quali ha vinto tutto quello che c'era da vincere, mi pare che ad oggi detenga il record di medaglie d'oro olimpiche vinte in equitazione.

Lì ci trovi dall'ammansimento alla preparazione per il completo, il tutto seguendo i seri sani semplici principi della buona equitazione.

L'altro giorno girellavo su internet, e l'ho trovato in vendita. Non costava tanto così lo prenotato...  ;D Mi deve ancora arrivare ma non vedo l'ora! ...spero solo che arrivi: ho avuto altre volte brutte sorprese comprando su internet. :chewyhorse:

milla

Il libro di Von Stackelberg risulta esaurito nelle principali librerie on line. Qualcuno di voi sa dove lo potrei trovare?
Grazie

Tylara

Mi spiace io non ne ho idea  :dontknow: